PROBLEMA Asus Z77-A: slot pci-e #1 che è come se non esistesse.

Palaxius

Utente Attivo
18
1
Salve, ho un enigma che mi porto dietro precisamente da un anno, da quando un problema nella qualità della corrente immessa in zona mi ha fuso scheda madre ed ali vecchi, e son passato ad una semplice Asus Z77-A per overcloccare il mio vecchio 2500k.

La scheda ha due slot PCI-E, ma il primo è come se non esistesse. Spiego cosa accade se provo ad usarlo.

- Infili la scheda per bene, avviti, avvii, il PC posta ma se ne sbatte che hai infilato la scheda, ti carica l' intero OS e via. Sì, ho pulito maniacalmente i contatti prima, più volte.
- Il PC non posta proprio, rimane in purgatorio
- Lo speaker in un modo o nell' altro dà sempre un solo beep e poi posta (o non fa niente), che presumo visto che voi ne sapete di più non significhi guasto (non che non ci sia, chiaro)

In passato ho provato a disattivare la grafica integrata, il risultato è stato che il pc non dava segnale video punto, e ho dovuto resettare la bios. Siccome ho una mera 6870 non ne ho fatto un dramma, dato che lo slot 2 è sufficiente e non fa da bottleneck. Non riesco proprio ad immaginare cosa possa essere, comunque, lo speaker quantomeno dovrebbe darmi i segnali indicati qui

http://support.asus.com/pcassistant/pdf/BeepTable_en-us.pdf
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Innanzitutto prova ad aggiornare il bios, installa l'ultima versione disponibile, la 0805. Poi prova questa impostazione nel bios:
Menu Advanced -> System Agent Configuration:
- PCIEx16_1: Gen2.
Se anche così non funzionasse, prova "Gen1". Se in nessuno dei due modi funziona, l'unica conclusione è che lo slot sia difettoso.
 

Palaxius

Utente Attivo
18
1
Leggendo altri thread, anche stranieri, mi è sorto un oscuro dilemma.

Sounds like the PCI Express on the 2500k has died. Do you have another CPU to test with?

Potrebbe essere? Dico perchè mi è sorto il dubbio:

Il PC che avevo prima montava una Asrock H61, che dopo una pulizia che feci al PC all' inizio del terzo anno smise di leggermi la scheda video nel singolo slot che aveva. L' ali inoltre mi fu danneggiato durante un blackout, percui decisi di passare ad uno migliore (il Berlin) e di cambiare da h61 a Asus z77-a per overcloccare.

Nel mentre mi arrivavano i pezzi feci la bestialità di dar via la h61 a due spicci come difettosa, e come mi arrivò quella nuova la provai e manco lì la scheda funzionava nel primo slot pci. Mi dissero che avrei dovuto mandarlo ad Asus, e 45 giorni senza PC non era proprio il caso così lasciai stare. Le provai tutte, anche il breadboarding, ho provato schede di varie generazione, da un qualcosa di preistorico come la x1600 pro alla gtx275, ma nessuna ha mai funzionato nello slot principale. Nel secondo slot (southbridge) funziona senza problemi da un anno ormai, la cpu si overclocca e tutto quanto, ha passato i vari Prime test, ma nel primo slot pci-e nessuna scheda che possiedo ne vuole sapere di funzionare.

Se non erro il northbridge controlla cpu e ram, esatto? La ram mai dato problemi, fatti test senza fine, il PC va bene per tutto, regge overclock a 4.5ghz 24/7 senza mai crashare.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Effettivamente, i sintomi sembrerebbero indicare che le linee PCI Express del processore non funzionano... Nei chipset Intel attuali (quelli usciti dopo il socket 775) non si può più parlare di "northbridge" e di "southbridge": esiste un solo componente, il PCH (Platform Controller Hub) che gestisce il controller sata, i controller usb, possiede alcune linee PCI Express per gli slot di espansione (che in alcuni modelli di schede madri vengono in parte fatte derivare allo slot 16x secondario) e che si interfaccia al processore attraverso il DMI (Direct Media Interface), un canale ad alta velocità; il processore gestisce direttamente la ram, la grafica integrata e le linee PCI Express per la grafica. Varrebbe quindi la pena provare un altro processore, per vedere se con questo la scheda grafica funzioni.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili