PROBLEMA Asus Z170I Pro gaming and Radeon RX580

tzunami27

Nuovo Utente
64
8
CPU
i7 6700
OS
Windows 10
Ciao a tutti,

Sto cercando di risolvere un problema che mi affligge da un po' di tempo.
Ho comprato tempo fa questa scheda madre (Asus Z170I Pro Gaming - Mini ITX) con la seguente configurazione:
CPU: Intel i7-6700
Motherboard: Asus Z170I Pro gaming
PSU: Corsair SF600 CP-9020105-EU
DDRAM: Corsair CMK32GX4M2B3000C15 Vengeance LPX Kit di Memoria RAM da 32 GB

E tutto ha sempre funzionato alla grande. Per caso provai ad installare una GPU (una radeon, ma non ricordo il modello), ma non riuscii ad installare i driver (windows continuava a non riconoscere la scheda), ma non ci feci tanto caso.

Da poco ho avuto la possibilità di comprare una GPU (utilizzo il pc principalmente per Fotografia e Video Making) per migliorare l'esperienza di utilizzo.
Ho trovato in super offerta la seguente GPU: Radeon RX580.

Ma ho problemi a far riconoscere la GPU da windows, in particolare quando installo i driver, riavvio windows e rimango fermo nella schermata blu che dice:
Thread Stuck in Device Driver Error

La mia scheda madre ha l'ultimo BIOS disponibile.

Nel frattempo sto aspettando la consegna di un'altra scheda madre come la mia, per capire se è un problema di Mobo o che altro...

Secondo voi è la mobo che ha qualche problema con la porta PCI-Express?
A qualcuno è successa una cosa simile?
Qualche altra scheda madre compatibile con la mia configurazione?

Grazie,
Stefano
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti,

Sto cercando di risolvere un problema che mi affligge da un po' di tempo.
Ho comprato tempo fa questa scheda madre (Asus Z170I Pro Gaming - Mini ITX) con la seguente configurazione:
CPU: Intel i7-6700
Motherboard: Asus Z170I Pro gaming
PSU: Corsair SF600 CP-9020105-EU
DDRAM: Corsair CMK32GX4M2B3000C15 Vengeance LPX Kit di Memoria RAM da 32 GB

E tutto ha sempre funzionato alla grande. Per caso provai ad installare una GPU (una radeon, ma non ricordo il modello), ma non riuscii ad installare i driver (windows continuava a non riconoscere la scheda), ma non ci feci tanto caso.

Da poco ho avuto la possibilità di comprare una GPU (utilizzo il pc principalmente per Fotografia e Video Making) per migliorare l'esperienza di utilizzo.
Ho trovato in super offerta la seguente GPU: Radeon RX580.

Ma ho problemi a far riconoscere la GPU da windows, in particolare quando installo i driver, riavvio windows e rimango fermo nella schermata blu che dice:
Thread Stuck in Device Driver Error

La mia scheda madre ha l'ultimo BIOS disponibile.

Nel frattempo sto aspettando la consegna di un'altra scheda madre come la mia, per capire se è un problema di Mobo o che altro...

Secondo voi è la mobo che ha qualche problema con la porta PCI-Express?
A qualcuno è successa una cosa simile?
Qualche altra scheda madre compatibile con la mia configurazione?

Grazie,
Stefano

Salve.

Quale Windows?

Nel nuovo quella scheda video è da scartare visto che c'è la gtx 1650 Super che va un pelo di più, consuma decisamente di meno, è aggiornata e non è della scorsa generazione.

Prova ad usare ddu (è gratuito), meglio se in modalità provvisoria. Fai un pulizia dei driver video.

Le schede madri compatibili con quel processore non vengono più prodotte. Le rimanenze di magazzino sono molto poche. Parliamo di schede madri Z270, H270, B250 e poi le Z170, H170 e B150.
 

tzunami27

Nuovo Utente
64
8
CPU
i7 6700
OS
Windows 10
Salve.

Quale Windows?

Windows 10 Pro

Nel nuovo quella scheda video è da scartare visto che c'è la gtx 1650 Super che va un pelo di più, consuma decisamente di meno, è aggiornata e non è della scorsa generazione.

Potrei a questo punto fare il reso e prendere questa.. anche se ha 4gb vs 8gb della radeon?

Prova ad usare ddu (è gratuito), meglio se in modalità provvisoria. Fai un pulizia dei driver video.

Le schede madri compatibili con quel processore non vengono più prodotte. Le rimanenze di magazzino sono molto poche. Parliamo di schede madri Z270, H270, B250 e poi le Z170, H170 e B150.

Ora provo questo tool. Il problema che ho difficoltà a trovare queste schede madri online.. mi toccherà cambiare processore?
 

tzunami27

Nuovo Utente
64
8
CPU
i7 6700
OS
Windows 10
Per i posteri: ho provato con un altra asus Z170I pro gaming ottenendo lo stesso medesimo risultato.

Ho quindi deciso di cambiare scheda GPU, mi sono orientato verso la Gigabyte GeForce GTX 1660 SUPER OC 6G 6GB GDDR6, sperando di essere più fortunato.
 

tzunami27

Nuovo Utente
64
8
CPU
i7 6700
OS
Windows 10
Buonasera,

Non so se qualcuno può aiutarmi, ma sono di nuovo bloccato con l'installazione di una GPU nella mia configurazione:

CPU: Intel i7-6700
Motherboard: Asus Z170I Pro gaming
PSU: Corsair SF600 CP-9020105-EU
DDRAM: Corsair CMK32GX4M2B3000C15 Vengeance LPX Kit di Memoria RAM da 32 GB

In particolare, dopo aver reso la Radeon RX580 ho preso la Gigabyte GeForce GTX 1660 SUPER ma non riesco a farla funzionare...

Cattura.PNG

Ho provato anche ad agire sul BIOS, settando la PCI Express come VGA di default.. ma in quel caso rimane acceso il LED VGA e non ho output video..

Qualcuno sa aiutarmi? Sono disposto anche a cambiare GPU, basta che vada su questa scheda madre..

Grazie!
 

tzunami27

Nuovo Utente
64
8
CPU
i7 6700
OS
Windows 10
Son riuscito ad avere il segnale video, resettando il bios e staccando la batteria (come scritto sul manuale). Purtroppo non son ancora riuscito a far funzionare la scheda video..

Ho provato anche un altro alimentatore più potente (750w) pensando che fosse quello il problema.. ma niente..

Qualcuno sa aiutarmi?
 
U

Utente 125751

Ospite
Potrei a questo punto fare il reso e prendere questa.. anche se ha 4gb vs 8gb della radeon?

La quantità di vram è uno specchietto per le allodole. Viene all' ultimo posto.
La gtx 1650 Super GDDR6 va un pelo di più della RX 580.

Ho provato anche un altro alimentatore più potente (750w) pensando che fosse quello il problema.. ma niente..

Qualcuno sa aiutarmi?

Seee va beh.
Che sia 750w non vuol dire nulla visto che tocca vedere la marca ed il modello + l' etichetta. Possono anche essere fake i 750w.
Con la tua configurazione va bene un buon alimentatore da 450w effettivi. Con il Corsair SF600 che hai ci monti una RTX 2080 Super.

Qualsiasi scheda video pci-express è compatibile con la tua scheda madre.
Il problema descritto nel primo post è lato software (driver o/e il sistema operativo).
Hai usato DDU? Se puoi è meglio usarlo con Windows in modalità provvisoria.
 

tzunami27

Nuovo Utente
64
8
CPU
i7 6700
OS
Windows 10
Ho usato DDU con modalità provvisoria, ma non è servito.. ottengo sempre lo stesso errore..
Post unito automaticamente:

Dopo aver utilizzato DDU in modalità provvisoria, ho questa situazione:
Cattura1.PNG

A quel punto cerco di installare i driver della scheda video utilizzando il software disponibile sul sito nvidia (Geforce Exprience):
Cattura2.PNG

Notare come ho problemi di visualizzazione nel software di Geforce..

Una volta fatta l'installazione tipica, questa è la situazione:


1586445036372.png

E in particolare la scheda video:
1586445066670.png
1586445095215.png

..sinceramente non capisco cosa sbaglio..
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili