"asus Z170 Pro" O "msi Z170a Gaming M5"...quale Scegliere?

lukepet

Utente Attivo
55
0
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di una scheda madre per il mio nuovo PC.

Sono in dubbio tra questi due modelli:
- Asus Z170 PRO
- Msi Z170A GAMING M5

Tra le due sarei orientato sulla Z170 Pro, l'unico punto a sfavore è che ha meno porte USB sul retro (ed io ho parecchie periferiche da collegare); comunque, non credo sia un problema insormontabile...potrei acquistare una scheda di espansione PCI-E per le porte USB, che ne dite? O è preferibile un hub USB esterno?

Ad ogni modo, se c'è qualcuno che mi sa dare un parere su queste due schede madri gliene sarei grato...tra le due quale scegliereste?

Considerate anche che io sono solo un "gamer" occasionale...principalmente il pc lo utilizzo per sviluppo software, editing audio/video, navigazione, etc.

Vi ringrazio in anticipo per ogni informazione utile a riguardo.
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di una scheda madre per il mio nuovo PC.

Sono in dubbio tra questi due modelli:
- Asus Z170 PRO
- Msi Z170A GAMING M5

Tra le due sarei orientato sulla Z170 Pro, l'unico punto a sfavore è che ha meno porte USB sul retro (ed io ho parecchie periferiche da collegare); comunque, non credo sia un problema insormontabile...potrei acquistare una scheda di espansione PCI-E per le porte USB, che ne dite? O è preferibile un hub USB esterno?

Ad ogni modo, se c'è qualcuno che mi sa dare un parere su queste due schede madri gliene sarei grato...tra le due quale scegliereste?

Considerate anche che io sono solo un "gamer" occasionale...principalmente il pc lo utilizzo per sviluppo software, editing audio/video, navigazione, etc.

Vi ringrazio in anticipo per ogni informazione utile a riguardo.
tra le due, sulla carta come avrai notato non c'è troppa differenza.
Tuttavia, nel tempo ho sentito parlare meglio della MSI.
Una domanda: perché chiedi di queste schede madri? Sono destinate all'overclock! puoi citare il resto della configurazione del PC?
 

lukepet

Utente Attivo
55
0
Una domanda: perché chiedi di queste schede madri? Sono destinate all'overclock! puoi citare il resto della configurazione del PC?

In effetti l'overclock non mi interessa, infatti inizialmente avevo pensato ad una configurazione basata sul chipset H170; poi però, nell'ottica di mettere delle ram con una frequenza intorno ai 3000Mhz, ho deciso di buttarmi sullo Z170 (H170 supporta solo fino a 2133Mhz).

Ad ogni modo, la configurazione la sto ancora decidendo, diciamo che al momento ho opzionato i seguenti componenti:
CPU i7 6700K + dissipatore Cooler Master Hyper 212X
RAM Corsair Vengeance LPX 32GB (2x16) 3000Mhz
SSD M.2 Samsung 950 PRO 256GB
HDD Seagate Barracuda 2TB 7200rpm
per la scheda video pensavo ad una GTX 1060
e per l'alimentatore uno da circa 750watt

che ne pensi? ogni consiglio o parere è ben accetto.
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
In effetti l'overclock non mi interessa, infatti inizialmente avevo pensato ad una configurazione basata sul chipset H170; poi però, nell'ottica di mettere delle ram con una frequenza intorno ai 3000Mhz, ho deciso di buttarmi sullo Z170 (H170 supporta solo fino a 2133Mhz).

Ad ogni modo, la configurazione la sto ancora decidendo, diciamo che al momento ho opzionato i seguenti componenti:
CPU i7 6700K + dissipatore Cooler Master Hyper 212X
RAM Corsair Vengeance LPX 32GB (2x16) 3000Mhz
SSD M.2 Samsung 950 PRO 256GB
HDD Seagate Barracuda 2TB 7200rpm
per la scheda video pensavo ad una GTX 1060
e per l'alimentatore uno da circa 750watt

che ne pensi? ogni consiglio o parere è ben accetto.
allora, io ti dico questo: o fai overclock serio o secondo me non ti serve. Un i7 6700 arriva a 4.0 Ghz, un i7 Kaby Lake a quanto pare arriverà forse sui 4.2 Ghz SENZA OVERCLOCK ma con il turbo boost.
A che risoluzione vuoi giocare? Il PC serve solo per il gaming o altro?
 

lukepet

Utente Attivo
55
0
A che risoluzione vuoi giocare? Il PC serve solo per il gaming o altro?

Considera che come monitor volevo acquistare un 21:9 (da 29 pollici)....quindi con risoluzione 2560x1080. Poi come dicevo, il gaming sarà occasionale, principalmente il pc lo utilizzo per lavoro (sviluppo software), audio e video editing (adobe premiere, cubase, registrazioni, etc.), navigazione, multimedialità, etc.
La grande quantità di Ram l'ho prevista perché, per lavoro, avrò sicuramente la necessità di far girare varie macchine virtuali e volevo destinare sufficiente memoria ad ognuna.
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Considera che come monitor volevo acquistare un 21:9 (da 29 pollici)....quindi con risoluzione 2560x1080. Poi come dicevo, il gaming sarà occasionale, principalmente il pc lo utilizzo per lavoro (sviluppo software), audio e video editing (adobe premiere, cubase, registrazioni, etc.), navigazione, multimedialità, etc.
La grande quantità di Ram l'ho prevista perché, per lavoro, avrò sicuramente la necessità di far girare varie macchine virtuali e volevo destinare sufficiente memoria ad ognuna.
allora una 1060 non va.... per risoluzioni sopra il full HD, metterei almeno una 1070... se no devi scendere al full HD in gaming.
Ti ripeto ancora: sicuro di fare overclock? Per me non è poi così necessario, poi vedi tu (e ricorda che comunque non è un giochino farlo!)
secondo: Le RAM, la quantità ok, la frequenza se non fai overclock la metterei a 2133 Mhz
terza domanda: il PC è urgente, o puoi attendere almeno fine gennaio a farlo? (volendo si può aspettare anche Marzo...)
 

lukepet

Utente Attivo
55
0
terza domanda: il PC è urgente, o puoi attendere almeno fine gennaio a farlo? (volendo si può aspettare anche Marzo...)

No infatti non intendo assolutamente fare overclock...terrò conto delle tue considerazioni...in ogni caso il pc non è urgente, avevo proprio intenzione di iniziare ad acquistare i componenti verso Febbraio/Marzo. Mi sai dire quando usciranno sul mercato i processori desktop Kaby Lake?
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
No infatti non intendo assolutamente fare overclock...terrò conto delle tue considerazioni...in ogni caso il pc non è urgente, avevo proprio intenzione di iniziare ad acquistare i componenti verso Febbraio/Marzo. Mi sai dire quando usciranno sul mercato i processori desktop Kaby Lake?
Kaby Lake ufficialmente il 5 gennaio. Ma ora che si stabilizzi la "situazione" ci vorrà almeno metà febbraio.
AMD Ryzen metà febbraio /marzo e saranno una novità piena e tutta da scoprire. Se devi aspettare Febbraio Marzo, allora è meglio riparlarne in quei giorni! Ci saranno tante di quelle novità...
 

lukepet

Utente Attivo
55
0
Ho visto che proprio oggi sono uscite moltissime notizie su Kaby Lake e schede madri Z270...a questo punto credo proprio che aspetterò.
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
e per l'alimentatore uno da circa 750watt

Ciao, un consiglio su questo punto che rimarrà valido anche tra un paio di mesi quando riprenderai il discorso: una PSU di quel wattaggio sarebbe sovradimensionata anche se facessi gaming o overclock non ad azoto liquido e tanto più se non farai pesantemente né l'uno né l'altro.
Prevedi di rimanere su un un 550 di qualità, che ti basta e ti avanza.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili