DOMANDA Asus Z170 Pro Gaming - BIOS stabile?

phaolo

Utente Attivo
162
9
Ciao,
qualcuno sa dirmi quali siano i BIOS stabili per questa mobo?
Ho letto che alcune versioni avevano seri problemi o funzionalità rimosse.

Ho un Intel 6600K (più Win7 Pro x64).
Sono ancora sul BIOS v1102: a quale versione sarebbe bene aggiornare?

P.s: EZ_update non trova mai nulla di nuovo, anche se esiste sul sito principale..
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao,
qualcuno sa dirmi quali siano i BIOS stabili per questa mobo?
Ho letto che alcune versioni avevano seri problemi o funzionalità rimosse.

Ho un Intel 6600K (più Win7 Pro x64).
Sono ancora sul BIOS v1102: a quale versione sarebbe bene aggiornare?

P.s: EZ_update non trova mai nulla di nuovo, anche se esiste sul sito principale..
Se il funzionamento del tuo pc è stabile, non occorre aggiornare, è una delle principali regole da seguire quando si parla di aggiornamenti del bios. Aggiornare il bios è più che tutto una necessità: l'aggiornamento va effettuato quando occorre, non è come aggiornare un driver sotto Windows. Per esempio: se decidessi di installare un Kaby Lake, un Core i5 7600K per esempio, allora sarebbe indispensabile aggiornare il bios, poiché questi processori sono supportati solo a partire dal bios 3016. Inoltre, per ogni versione del bios rilasciata, vengono riportate le note di rilascio, che descrivono i miglioramenti e i fix implementati in ciascuna versione. Ad esempio, la versione 3402 riporta: "1. Fix keyboard can not enter into BIOS issue. (SteelSeries) 2. Fix M.2 NVMe SSD issue (Plextor)"; se un utente riscontra problemi con questi componenti, allora fa bene ad aggiornare. In tutti gli altri casi, quando il pc funziona regolarmente, non occorre aggiornare, a maggior ragione se qualche versione specifica ha causato problemi (invece di risolverli) a qualche utente. :sisi:
In ogni caso, la modalità di aggiornamento sotto Windows è da sconsigliare, perché potrebbe causare problemi. Se si vuole aggiornare, è bene scaricare il file del bios direttamente dal sito, decomprimerlo su di una penna usb, riavviare, entrare nel bios e usare l'utility integrata (EZ Flash nel caso delle schede Asus). Personalmente, quando consiglio di aggiornare, consiglio sempre di installare direttamente l'ultimo bios disponibile, perché dovrebbe essere quello più "maturo", ma ribadisco che non è indispensabile aggiornare in questo caso. :sisi:
 

phaolo

Utente Attivo
162
9
Eh non so, ho qualche blue screen strano se lascio andare il pc in sleep (ora disattivato).

Poi da qualche giorno compaiono questi messaggi in Event Viewer:

ACPI
Event id 15
The embedded controller (EC) returned data when none was requested. The BIOS might be trying to access the EC without synchronizing with the operating system. This data will be ignored. No further action is necessary; however, you should check with your computer manufacturer for an upgraded BIOS.

P.s: i changelog di Asus sono molto scarni. Alcuni riportano solo: "Improve system stability"
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Eh non so, ho qualche blue screen strano se lascio andare il pc in sleep (ora disattivato).

Poi da qualche giorno compaiono questi messaggi in Event Viewer:

ACPI
Event id 15
The embedded controller (EC) returned data when none was requested. The BIOS might be trying to access the EC without synchronizing with the operating system. This data will be ignored. No further action is necessary; however, you should check with your computer manufacturer for an upgraded BIOS.

P.s: i changelog di Asus sono molto scarni. Alcuni riportano solo: "Improve system stability"
In questo caso, potrebbe valer la pena tentare; io installerei l'ultimo, il 3501. Se qualche versione precedente ha dato problemi, meglio puntare all'ultima, che è cumulativa riguardo le varie migliorie apportate dalle versioni precedenti, e si spera abbia risolto anche le eventuali incongruenze riscontrate. C'è anche da dire che scorrendo la lista dei bios della tua scheda si trovano elencate ben 19 versioni, il che non è poco... :shock: Significa che la scheda è stata sottoposta a parecchio lavoro di affinamento, forse proprio a causa di alcuni problemi riscontrati con alcune versioni. Una possibile prova di ciò è anche la presenza di versioni con numeri consecutivi o quasi, per esempio 0802 - 0803 o anche 1102 - 1104 - 1105, 1204 - 1206. Normalmente le revisioni definitive saltano parecchi numeri; questi rilasci consecutivi e ravvicinati fanno, in effetti, pensare... :sisi: :boh: Scarica quindi l'ultima versione, io userei quella se dovessi aggiornare; scaricala da qui:

https://www.asus.com/it/Motherboards/Z170-PRO-GAMING/HelpDesk_Download/

Nel campo "Per favore, seleziona il S.O." indica "Altro", quindi espandi il ramo "BIOS" e scarica la release 3501, la prima della lista. Decomprimi il file su di una penna (meglio se formattata in FAT32), riavvia, entra nel bios, vai in Advanced Mode poi vai sotto "Tools" e seleziona "Asus EZ Flash 3 Utility", fai click su "By USB" e seleziona la penna usando il tasto TAB, poi seleziona il file del bios e premi Invio per caricarlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: phaolo

phaolo

Utente Attivo
162
9
Ok, alla fine ho trovato il tempo ed il coraggio di installare una nuova versione.
La 3501 sembra stabile, grazie : )
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili