PROBLEMA Asus Z170 PRO e adattatore wireless

TechManiac

Utente Attivo
239
27
Ho uno strano problema che non mi è mai capitato finora: collegando un adattatore wifi usb (ne ho provati ben 3 di cui 2 nuovi e perfettamente funzionanti su altri pc) ho banda piena in download, mentre in upload è quasi completamente strozzata (va 1/10 di quello che dovrebbe). Provato sia sulle porte 2.0 che sulle 3.0, driver istallati e aggiornati, firmware della chiavetta anche. Sistema operativo win 8.1 regolarmente aggiornato.

Spostando l'adattatore su un altro paio di miei pc, (tra l'altro molto più vecchi) il problema sparisce e funziona tutto perfettamente. (un pc monta win 7 mentre l'altro win 8.1).

Potrebbe essere un problema di aggiornamento bios della scheda madre oppure è proprio un difetto hardware?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Molto strano; hai provato a cambiare di posizione al pc, in modo da escludere che la causa sia un interferenza che si verifica nel posto in cui è collocato adesso?
 

TechManiac

Utente Attivo
239
27
Molto strano; hai provato a cambiare di posizione al pc, in modo da escludere che la causa sia un interferenza che si verifica nel posto in cui è collocato adesso?

Non ancora, ma è praticamente a un metro di distanza dal portatile su cui ho fatto le prove e funziona perfettamente.

- - - Updated - - -
@serassone
Come scritto nel post di apertura, ho già provato tutte le porte usb, (sia frontali che posteriori) ma non cambia nulla purtroppo :cry:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Non ancora, ma è praticamente a un metro di distanza dal portatile su cui ho fatto le prove e funziona perfettamente.

- - - Updated - - -
@serassone
Come scritto nel post di apertura, ho già provato tutte le porte usb, (sia frontali che posteriori) ma non cambia nulla purtroppo :cry:
Sì, ho letto meglio e ho cancellato il post dove ti dicevo di cambiare le porte, ehm.. :) Bisognerebbe leggere sempre con attenzione... :)
Evidentemente qualcosa fa interferenza; sto leggendo le caratteristiche di questa scheda madre, e devo dire che di accessori ne ha anche troppi... Innanzitutto, entra nel bios e prova a cercare tutte le voci riguardanti lo spread spectrum e se sono abilitate (o impostate su "Auto"), impostale su Disabled; imposta anche "ErP Ready" su Enabled (Advanced -> APM Configuration). Disabilita anche tutte le funzioni che attualmente non utilizzi; può non centrare per nulla, però meglio attivare solo quello che serve. Esempio: non hai periferiche Thunderbolt? Advanced -> Intel Thunderbolt Configuration -> Intel Thunderbolt Technology: Disabled (ovvio che se hai periferiche Thunderbolt, dovrai lasciare questa impostazione su Enabled, questo vuole solo essere un esempio). Un'altra impostazione che non dovrebbe interferire, ma che è meglio disabilitare (anche perché, visto che usi Windows 8.1, a te non serve) è "USB Keyboard and Mouse Simulator" che trovi in Advanced -> USB Configuration. Serve a far funzionare tastiera e mouse sotto Windows 7, se questi sono collegati a una porta usb 3.0, prima di installare il driver, ma sotto Windows 8/8.1 e 10 non serve a nulla perché questi SO hanno driver usb 3.0 nativi (e anche con Windows 7 sarebbe sufficiente collegare tastiera e mouse alle porte usb 2.0 ;)). Vai anche sotto "USB Single Port Control", serve ad abilitare o a disabilitare le singole porte usb, prova a mantenere attive solo le porte in uso e a disabilitare quelle vuote.
Sono tutti tentativi, ma quando il problema è strano non si può far altro... :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: TechManiac

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili