Asus Z170 A/pro/pro Gaming...esperienze??

Stefano86TV

Utente Attivo
260
20
Cari amici,
Da giorno cerco di capire quali sono le differenze più nette tra le seguenti schede.

Asus Z170 A
Asus Z170 PRO
Asus Z170 Pro Gaming

Ok, la Z170 A non supporta la Ram OC dai 3466 Mhz in sù. Mi fà pensare che si più recente. Ma poi???solo questo???20 € di differenza??

Poi confrontiamo la Z170 PRO e la Z170 Pro Gaming. Differenza di prezzo: 2 €.
Cosa cambia??A prescindere dal gaming o meno, la Pro gaming non dovrebbe essere più prestante??

Io la metterei in un HTPC tutto fare. Non sono un giocatore. Ma và da sè che a parita di spesa prenderei la più performante.
Quindi mi verrebbe da propendere addirittura per la Z170 A.
Che dite???
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Cari amici,
Da giorno cerco di capire quali sono le differenze più nette tra le seguenti schede.

Asus Z170 A
Asus Z170 PRO
Asus Z170 Pro Gaming

Ok, la Z170 A non supporta la Ram OC dai 3466 Mhz in sù. Mi fà pensare che si più recente. Ma poi???solo questo???20 € di differenza??

Poi confrontiamo la Z170 PRO e la Z170 Pro Gaming. Differenza di prezzo: 2 €.
Cosa cambia??A prescindere dal gaming o meno, la Pro gaming non dovrebbe essere più prestante??

Io la metterei in un HTPC tutto fare. Non sono un giocatore. Ma và da sè che a parita di spesa prenderei la più performante.
Quindi mi verrebbe da propendere addirittura per la Z170 A.
Che dite???
ciao, se non fai overclock non ti serve quel Chipset Z170.
Il PC lo hai già preso?
 

Stefano86TV

Utente Attivo
260
20
No, non ancora. Voglio ponderare bene la scelta. Poche cose alla volta ma chiare.

Il processore che ho individuato è questo: Intel Core i5-6500, 3.2 GHz /Turbo boost 3.6 GHz), 4 core, 6 mb Cache Socket 1151, con una RAM DDR4 da 3200 (2 x 8 Gb)

Vorrei realizzare un HTCP sul quale far girare anche Photoshop, Autocad, probabilmente Pinnacle e così via. Non sono uno smanettone, quindi non penso d'overcloccarlo.
 

Stefano86TV

Utente Attivo
260
20
A dire il vero, risparmiare qualcosa non mi dispiacerebbe. Ma sulla fascia i5 mi sembra il migliore come prestazioni/prezzo. Per cui volevo abbinarci una struttura adeguata tutt'attorno.
Sennò, per vedere un sensibile risparmio dovrei andare su un i3 di 6a generazione. Però da ciò che ho letto potrebbe non essere all'altezza.
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Beh scusa son usciti i kabylake vai di quelli e scheda madre con chipset B250 o H270

La A era la entry level praticamente, tra la pro e la pro gaming differenza se non ricordo male era audio e poco altro

Ad oggi potresti optare per la H270 pro per esempio e i5 7400 per partire, RAM a 2400mhz è già tanta roba

La Z se non metti processore k è praticamente sprecata
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Stefano86TV

Utente Attivo
260
20
Ho capito. Grazie per le dritte!
Parli di RAM....secondo voi per realizzare un HTCP sul quale far girare anche Photoshop, Autocad, probabilmente Pinnacle, meglio partire con 8 o 16GB??
Mi ero orientato sul chip Z170 perchè vedo che il prezzo della RAM dai 2400MHz a salire, è praticamente identico. Quindi ero andato direttamente a 3200.
Grazie!
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Ho capito. Grazie per le dritte!
Parli di RAM....secondo voi per realizzare un HTCP sul quale far girare anche Photoshop, Autocad, probabilmente Pinnacle, meglio partire con 8 o 16GB??
Mi ero orientato sul chip Z170 perchè vedo che il prezzo della RAM dai 2400MHz a salire, è praticamente identico. Quindi ero andato direttamente a 3200.
Grazie!
Personalmente andrei su 16gb da 3000/3200 e poi le overclockki :) certi le portano a 4000mhz :) e abbassano CL :)

Vai sul chipset Z270 comunque è appena uscito
 

Stefano86TV

Utente Attivo
260
20
Ci stavo dando un'occhiata e vedo che potrei pure risparmiare qualcosina (andando sul chip Z270). Quindi non male!
Però con una Asus H270 Pro non ho margine di overclock!!O perlomeno così ho letto sul loro sito....
Eventualmente, sono un fan Asus, ma quali BUONE alternative mi consigliate???
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Ci stavo dando un'occhiata e vedo che potrei pure risparmiare qualcosina (andando sul chip Z270). Quindi non male!
Però con una Asus H270 Pro non ho margine di overclock!!O perlomeno così ho letto sul loro sito....
Eventualmente, sono un fan Asus, ma quali BUONE alternative mi consigliate???
Dipende sempre dal prezzo che ci vuoi spendere, ci son delle entry level tipo la Asus Prime P a 122€ fino alla A a 160€ per esempio, vai su taocomputer e vedi
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
No, non ancora. Voglio ponderare bene la scelta. Poche cose alla volta ma chiare.

Il processore che ho individuato è questo: Intel Core i5-6500, 3.2 GHz /Turbo boost 3.6 GHz), 4 core, 6 mb Cache Socket 1151, con una RAM DDR4 da 3200 (2 x 8 Gb)

Vorrei realizzare un HTCP sul quale far girare anche Photoshop, Autocad, probabilmente Pinnacle e così via. Non sono uno smanettone, quindi non penso d'overcloccarlo.
attento!

Devi utilizzare una CPU K per fare overclock, non ne basta una comune
 

Stefano86TV

Utente Attivo
260
20
Ok, questo l'ho capito. Non cerco un processore da overclock.
Vi chiedo un ultimo parere...ASRock Z270 Pro4 e Asus PRIME H270-PRO.
La ASRock costa una decina di euro in meno e dà la possibilità di OC sulla RAM. Ne vale la pena?non trovo recensioni a riguardo.
(senza processore K posso comunque overcloccare la ram, giusto?!?!?)
Grazie
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili