Asus z170-a DRAM_LED fisso in rosso dopo cambio dissipatore: componenti partono ma nulla viene mostrato sullo schermo.

N0vA

Nuovo Utente
14
1
Come da titolo, il computer dà problemi in seguito al cambio del dissipatore. Spiego meglio come è andata: avevo problemi di surriscaldamento alla CPU così ho deciso di cambiare il dissipatore con un arctic liquid freezer 240. Durante il cambio abbiamo però avuto qualche problema a livello di montaggio a causa del poco spazio all'interno del case e abbiamo dovuto rimuovere la pompetta e rimontarla più volte (il problema non penso sia legato alla pasta termica), abbiamo così collegato l'alimentazione e acceso il pc. Ci accoglie la spiacevole sorpresa di un led rosso in alto a destra sulla scheda madre con scritto DRAM_LED; spiazzati abbiamo provato a cercare in rete se qualcuno avesse avuto una situazione simile e abbiamo trovato un utente il cui problema erano dei pin dell'alloggiamento del processore piegati. Per scongiurare ogni dubbio abbiamo scollegato di nuovo il dissipatore e controllato i pin e abbiamo scoperto dei piccoli residui non nei pin dell'alloggiamento ma nel lato-contatti del processore (allego foto) che abbiamo rimosso con una gomma. Provato a ricollegare tutto e ad accendere non è cambiato nulla ed il led rosso era sempre acceso. Dal momento che non parte neanche il bios (tra l'altro non ho ben capito a cosa precisamente è legato il problema) sapete dirmi cosa fare, se è possibile risolvere o è necessario cambiare dei componenti? WhatsApp Image 2020-10-31 at 21.19.45.jpeg
 

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
Beh il processore è sporco e va pulito, sarebbe interessante vedere il socket, se è pulito e i piedini sono ok.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 

N0vA

Nuovo Utente
14
1
Il processore è pulito, i piedini sono ok ed il socket idem.
Post unito automaticamente:

Questa comunque è la situazione del socket 632130EC-6A3B-4F00-96B4-1D16519698E0.jpeg
 
Ultima modifica:

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
Ok non è un problema di sporcizia, il led rosso indicherebbe un problema delle RAM, quindi devi toglierle e provarle una ad una sui diversi slot. Controlla anche che gli slot non siano sporchi. Visto però che avete smanettato parecchio dentro il case, per prima cosa controlla i cavi provenienti dall'alimentatore, toglili, controlla che non ci siano PIN sfilati o altro, poi rimettili saldamente a posto.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 

N0vA

Nuovo Utente
14
1
Purtroppo già ho fatto ognuna di queste cose e il risultato non cambia. Abbiamo anche provato a togliere più volte i cavi dell'alimentazione da scheda madre e tutto, a fare partire il pc solo con un banco di RAM, il processore, dissipatore e l'ssd dove è installato il sistema operativo ma niente.
 

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
ahia, non vorrei aveste crepato la mobo ...non ti resta che provare un altro ali, ma ho paura che la mobo sia andata, o meccanicamente - magari l'avete flessa e si è crepata - oppure elettricamente
 

N0vA

Nuovo Utente
14
1
C'è la possibilità che sia il processore il problema? Non riuscendo ad andare neanche nel bios non vorrei fosse lui...
 

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
ovviamente si, è possibile, ma per esperienza ti posso dire che i processori non si rompono quasi mai, se non con overclock dissennati o perchè ti sono caduti per terra ...nell'uso normale se la cavano quasi sempre.
Per dire, a me è capitato di vedere un pc in cui un alimentatore cinese da 4 soldi è esploso bruciando mobo, ram e hard disk, solo il procio è sopravvissuto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!