PROBLEMA Asus X99-A (bruciata?)

Malux

Nuovo Utente
123
10
Salve a tutti,
mi trovo a scrivere in questa sezione come ultima spiaggia prima di congedare la scheda madre e il processore apparentemente bruciati.

Al fine di poter configurare una nuova macchina e abbandonare purtroppo lo xeon di cui è dotata volevo avere la certezza che fossero realmente danneggiati.

In pratica un giorno (di sabato mattina come sempre) il pc all'avvio del tasto power del case avviava il tutto, tranne che ha cominciato a fare un rumore anomalo la ventola del processore ossia primo avvio mezzo giro di ventola e poi stop restando accese tutte le ventole del case compresa quella della scheda grafica ma nessun avvio della schermata bios. Codice errore 00 sul display della scheda madre.
Riavvio nuovamente staccando la corrente dalla ciabatta (l'interruttore dell'alimentatore era ormai bruciato da qualche anno ed era impossibile spegnerlo), riavviato stesso errore. Spento e riacceso questa volta nessun segno di vita. Led rosso e verde accesi ma nessun avvio della macchina.

Smonto il dissipatore dove alcune viti sembravano essere lente e non ben serrate. Pulisco dalla polvere le alette, rimuovo la vecchia pasta termica e riposiziono quella nuovo. Sgancio le leve di alloggiamento della cpu che la sollevano senza rimuoverle, per pulire i lati del processore e rimonto tutto.
Il pc si riavvia senza problemi anzi meno infuocato e più performante. Nessun errore fino al sabato successivo. Questo difetto lo dava spesso quando dal sistema operativo windows passavo a Ubuntu, ero costretto a non riavviare ma spegnere la macchina con l'apposita sequenza arresta sistema.
Una settimana di utilizzo e anche questa volta non si avvia col solito codice 00. Riavvio staccando e riattaccando la corrente e muore nuovamente.

Chiamo un amico tecnico che me lo controlla. Prova a smontare l'alimentatore e revisionarlo (Colermaster 850W G80) e non capisce come mai si sia bloccato il tasto on off. Prova a ricollegare tutti i collegamenti e non si avvia. Smonta il dissipatore e rimuove la cpu dove è visibile della polvere vicino i pin. Li rimuove e rimonta tutto. Non si avvia, le due luci rosso e verde. Controlla i collegamenti e nulla. Sposta il cavo di alimentazione della cpu su quello secondario (sempre sull'alimentatore modulare) si avvia tutto di botto e velocemente. Dopo ore di settaggi al bios (avevo rimosso la batteria tampone quindi non ricordavo le modalità di avvio del boot win ubuntu) funziona tutto. Il giorno dopo rimonto e funziona ma la scheda di rete risulta malfunzionante su win. riavvio, provo la verifica degli errori e nulla. Passo su ubuntu e la rete funziona posso collegarmi su internet per poter seguire delle indicazioni di ripristino per win. Riavvio win e la scheda di rete torna a funzionare. Si aggiorna e va tutto bene.
Il giorno dopo accendo di nuovo e mi da errore 00 riprovo più volte non si avvia. Muore di nuovo tasto rosso e verde accesi ma nessun accenno ad avviarsi.

Il tecnico mi conferma che l'alimentatore è possibile che si sia danneggiato e con buona probabilità la scheda madre e il processore, ma visto il periodo e l'urgenza non volevo ulteriormente effettuare delle prove a pagamento non disponendo di una scheda madre sostitutiva o di un processore per poter effettuare le prove. Quindi sto optando per una nuova configurazione.

Personalmente ho qualche dubbio che possa esserci bruciata la scheda madre ma volevo capire se effettuare o meno la spesa di un nuovo alimentatore e rischiare che questo con la scheda madre bruciata si rovini ulteriormente.
Ci sono soluzioni o prove che possono aiutarmi in qualche maniera a tenere in piedi per un altro po' questa macchina o quanto meno essere sicuro che sia un componente invece che un altro?
Visto che il lavoro e gli impegni si accumulano col passare delle settimane...

Se fosse solo l'alimentatore sarei contento, ma rimarrebbe il dubbio su scheda madre e processore i cui ricambi sono introvabili...
Il fatto che il dissipatore fosse troppo lento (serravo il giusto e non troppo forte per non danneggiare la scheda madre) nonostante i serraggi a croce e ben saldi fatti ad ogni manutenzione, potrebbe far pensare ad un malfunzionamento del processore causato dal peso del dissipatore?

Ormai sono veramente snervato che non so dove sbattere...
 

Malux

Nuovo Utente
123
10
Mi scuso se ho aperto due discussioni @BAT ma le due workstation sono di configurazione diversa, in questa sezione vorrei capire come rimettere in piedi per qualche giorno quella vecchia (con poche spese) mentre nella sezione "Computer, preassemblati, build, ecc..." era per un'altra macchina in sostituzione a questa che implementasse solo i componenti "integri" e non i fondamentali ormai andati o presunti tali (scheda madre, processore, alimentatore). I due post sono conseguenti ma di argomento diverso, a mio parere. :)
Se poi ho violato qualche regolamento chiedo venia. :)

Ad ogni modo mi sarà difficile rispondere e porre quesiti su un argomento già aperto e riguardante la workstation da configurare (socket diverso, compatibilità e quanto altro) su questa che è stata già configurata e che tratta una problematica specifica di un componente forse difettoso o funzionante.
Ci provo comunque, perché mi state aiutando non poco a capire come destreggiarmi con i nuovi socket e configurazioni a me sconosciute. :)
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
oltre alla X99-A quali sono i modelli esatti di processore e ram?
 

Malux

Nuovo Utente
123
10
oltre alla X99-A quali sono i modelli esatti di processore e ram?
Ti ringrazio per la risposta @superpatodonaldo

La configurazione è la seguente con i codici del prodotto:

 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili