PROBLEMA Asus X5DAB non si avvia

Crazy Software

Utente Attivo
101
7
CPU
Intel Pentium D 326 2.54Ghz
Scheda Madre
Asus P5GD1 PRO
HDD
Maxtor DiamondMax 20 160GB (2x80GB)
RAM
3GB DDR 400Mhz (3x1GB)
GPU
nVidia GeForce 8600GT 256MB DDR3
Audio
Realtek High Definition Audio 5.1
Monitor
Samsung SyncMaster 710N 17"
PSU
TechSolo 550W
OS
Dual-Boot Windows XP SP3 e Windows 7
Ciao a tutti,

ho un notebook Asus X5DAB che da alcuni giorni ha deciso di non accendersi più. :oogle: O meglio, si accende sia il led di ricarica che quello di alimentazione, la ventola della CPU parte al massimo, ma non appare nulla sullo schermo. È un problema che mi è capitato altre volte con altri computer e solitamente ho risolto rimuovendo una delle due RAM. Ora, i tentativi che ho fatto sono i seguenti:

- Ho rimosso la batteria e alimentatore, ho premuto il tasto di accensione per circa 30 secondi, ho lasciato il computer ancora scollegato dalla corrente elettrica per almeno un'ora. Dopo averlo ricollegato, non ho ottenuto alcun risultato.
- Ho rimosso e spostato le RAM in tutte le combinazioni possibili (una sola RAM su entrambi gli slot e poi l'altra), ma il problema persiste.
- Ho provato a scollegare per alcuni secondi la ventola della CPU per vedere se in qualche modo potesse influire, ma non è cambiato nulla.

Dubito sia la scheda video perché la ventola del processore parte subito al massimo. Non si sentono beep all'accensione, e lo schermo rimane spento (non è "grigio" e non appare nulla, è proprio spento). Potrebbe essere la CPU? La motherboard? C'è qualche altra prova che possa fare oppure devo rassegnarmi?

L'unica cosa che non ho provato, è stata quella di rimuovere la batteria tampone, ma prima di smontarlo tutto vorrei essere sicuro che quella è ininfluente.

Cosa ne pensate? :grat: Grazie in anticipo per l'attenzione! :figo:
 

Maxgts

Utente Attivo
707
267
CPU
AMD ryzen 5 1600
Dissipatore
Wraith spire
Scheda Madre
ArRock x370 killer sli
HDD
kingston v300 120 gb
RAM
16 gb Corsair vengeance lpx 2133mhz cl13
GPU
gigabyte aorus rx 580 8gb
Monitor
Benq gw2270
PSU
Evga supernova gq 650w
Case
Cooler Master Mastercase 5 pro
OS
Windows 10 pro
Ciao, hai provato a collegarlo direttamente ad un normale monitor?
 

Crazy Software

Utente Attivo
101
7
CPU
Intel Pentium D 326 2.54Ghz
Scheda Madre
Asus P5GD1 PRO
HDD
Maxtor DiamondMax 20 160GB (2x80GB)
RAM
3GB DDR 400Mhz (3x1GB)
GPU
nVidia GeForce 8600GT 256MB DDR3
Audio
Realtek High Definition Audio 5.1
Monitor
Samsung SyncMaster 710N 17"
PSU
TechSolo 550W
OS
Dual-Boot Windows XP SP3 e Windows 7

alessandro.psrt

Utente Attivo
269
38
Sembra essere la scheda video, ma può essere anche mainboard o cpu. Se è qualcosa diverso dalla scheda video fai prima a prenderne un'altro usato.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Crazy Software

Utente Attivo
101
7
CPU
Intel Pentium D 326 2.54Ghz
Scheda Madre
Asus P5GD1 PRO
HDD
Maxtor DiamondMax 20 160GB (2x80GB)
RAM
3GB DDR 400Mhz (3x1GB)
GPU
nVidia GeForce 8600GT 256MB DDR3
Audio
Realtek High Definition Audio 5.1
Monitor
Samsung SyncMaster 710N 17"
PSU
TechSolo 550W
OS
Dual-Boot Windows XP SP3 e Windows 7
Sembra essere la scheda video, ma può essere anche mainboard o cpu. Se è qualcosa diverso dalla scheda video fai prima a prenderne un'altro usato.

Sono d'accordo con te, ormai è un notebook che ha più di sette anni e ultimamente si surriscaldava molto.
Nel caso in cui riuscissi a scoprire che è la scheda video, è possibile intervenire per sostituirla? Non è saldata alla motherboard?
 

Maxgts

Utente Attivo
707
267
CPU
AMD ryzen 5 1600
Dissipatore
Wraith spire
Scheda Madre
ArRock x370 killer sli
HDD
kingston v300 120 gb
RAM
16 gb Corsair vengeance lpx 2133mhz cl13
GPU
gigabyte aorus rx 580 8gb
Monitor
Benq gw2270
PSU
Evga supernova gq 650w
Case
Cooler Master Mastercase 5 pro
OS
Windows 10 pro
In genere si, è saldata alla mobo e quindi intervenire risulta "leggermente" complicato.
Come suggerito da altri probabilmente fai prima a prenderne un altro, anche perché è parecchio datato.
 

Maxgts

Utente Attivo
707
267
CPU
AMD ryzen 5 1600
Dissipatore
Wraith spire
Scheda Madre
ArRock x370 killer sli
HDD
kingston v300 120 gb
RAM
16 gb Corsair vengeance lpx 2133mhz cl13
GPU
gigabyte aorus rx 580 8gb
Monitor
Benq gw2270
PSU
Evga supernova gq 650w
Case
Cooler Master Mastercase 5 pro
OS
Windows 10 pro
Se la scheda video non è saldata allora c'è qualche speranza, però comprarla potrebbe essere una spesa futile, in genere questo tipo di problemi è dato dai condensatori sulla scheda madre.
Se sei abbastanza bravo con il saldatore potresti prima provare a cambiare i condensatori e se non ottieni risultati in quel caso puoi valutare la sostituzione della scheda video.
 

Crazy Software

Utente Attivo
101
7
CPU
Intel Pentium D 326 2.54Ghz
Scheda Madre
Asus P5GD1 PRO
HDD
Maxtor DiamondMax 20 160GB (2x80GB)
RAM
3GB DDR 400Mhz (3x1GB)
GPU
nVidia GeForce 8600GT 256MB DDR3
Audio
Realtek High Definition Audio 5.1
Monitor
Samsung SyncMaster 710N 17"
PSU
TechSolo 550W
OS
Dual-Boot Windows XP SP3 e Windows 7
In genere si, è saldata alla mobo e quindi intervenire risulta "leggermente" complicato.
Come suggerito da altri probabilmente fai prima a prenderne un altro, anche perché è parecchio datato.

Capisco e condivido! Grazie lo stesso. :)


Grazie per il link, ma non penso mi convenga spendere oltre 60€ per un problema che non sono nemmeno sicuro dipenda dalla scheda video (e su un computer comunque vecchio). :cav:

Se la scheda video non è saldata allora c'è qualche speranza, però comprarla potrebbe essere una spesa futile, in genere questo tipo di problemi è dato dai condensatori sulla scheda madre.
Se sei abbastanza bravo con il saldatore potresti prima provare a cambiare i condensatori e se non ottieni risultati in quel caso puoi valutare la sostituzione della scheda video.

Concordo, e non sono affatto bravo con il saldatore. :look:

Grazie comunque a tutti! :vv:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili