RISOLTO Asus X571GT - BQ115T

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mauroc

Nuovo Utente
12
0
preso il portatile in oggetto.

fatto qualche test con HWinfo, e vorrei capire con voi, senza aprirlo, quanti slot RAM ho disponibili ((il programma mi fa vedere 4 slot: ChannelA Dimm0, Dimm1, Channel B Dimm0 e 1), ma non credo dai video ho visto che c'e' solo 1 upgrade slot).

il mio ha 4 +4 GB (uno su Bank0, ChannelADimm0, e uno su Bank2 Channel B Dimm 0), quindi vorrei capire se potro mettere una RAM (Memory Speed: 1333.3 MHz (DDR4-2666 / PC4-21300) da 8 GB o da 16 GB per arrivare a massimo 12 o 20 GB totali. Sara' supportato? Potro avere il dual channel?


Inoltre il SSD e' piccino, solo 256 GB :
Drive Controller: NVMe (PCIe 2x 8.0 GT/s)
vorrrei metterne uno da 1 TB. Stessa domanda: sara' supportato, o da come ho visto per modelli simili, max 512 GB (con optane intel) e l'espansione devo metterla su SSD SATA?

grazie a tutti per l'aiuto
 
U

Utente 16812

Ospite
L'X571 può avere 4GB/8GB saldati più lo slot SODIMM disponibile per l'espansione :sisi:
CPU-Z cosa dice (tab MEMORY e SPD) ?
Single channel o dual channel ?
Per quanto riguarda il drive SSD, ne puoi mettere anche uno da 2TB M.2 NVMe, se desideri :asd:
Ciao ;)
 

mauroc

Nuovo Utente
12
0
cpuz dice:

Memory Type DDR4
Memory Size 8 GBytes
Channels Dual
Memory Frequency 1330.5 MHz (1:20)
CAS# latency (CL) 19.0
RAS# to CAS# delay (tRCD) 19
RAS# Precharge (tRP) 19


Memory SPD:
DIMM # 1
SMBus address 0x52
Memory type DDR4
Module format SO-DIMM
Module Manufacturer(ID) Samsung (blabla)
SDRAM Manufacturer (ID) Samsung (blabla)
Size 4096 MBytes
Max bandwidth DDR4-2666 (1333 MHz)
Part number blabla-
Serial number blabla
Manufacturing date blabla
Nominal Voltage 1.20 Volts
EPP no
XMP no
AMP no


DMI Memory Device
designation ChannelA-DIMM0
format SODIMM
type DDR4
total width 64 bits
data width 64 bits
size 4 GB

DMI Memory Device
designation ChannelA-DIMM1
format unknown
type unknown

DMI Memory Device
designation ChannelB-DIMM0
format SODIMM
type DDR4
total width 64 bits
data width 64 bits
size 4 GB

DMI Memory Device
designation ChannelB-DIMM1
format unknown
type unknown


per il nvme ho letto sul sito del supporto fino a 512 GB, invece sul SATA fino a 2TB
 
U

Utente 16812

Ospite
4GB sono saldati e 4GB sono nello slot, quindi puoi portare a 20GB la RAM (con uno stick da 16GB) :sisi:
Per l'HDD/SSD quelli sono i "tagli" testati da Asus e per i quali il laptop è "certificato", capacità superiori non sono state "validate" ma non è detto che non funzionino ;)
 

mauroc

Nuovo Utente
12
0
quindi e' compatibile sia uno stick da 16 GB (ma non avro il dual channel, temo) sia un nvme da 1 TB!
molto bene, spero funzioni
 
U

Utente 16812

Ospite
Sì, il dual channel si attiva anche con 20GB ma in modalità "asimmetrica", ossia 8GB andranno in dual channel, i rimanenti 12GB in single channel :sisi:
L'SSD da 1TB NVMe costa un po', si può risparmiare mettendone uno da 512GB abbinato ad un HDD "veloce" (a 7200 rpm) da 1TB/2TB da utilizzare per i dati ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili