PROBLEMA Asus X555L lo schermo smette di funzionare a batteria

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
Ho questo Asus da un paio d'anni, inizialmente staccato dalla presa elettrica funzionava correttamente fino a fine scarica per circa 4 ore, poi ha iniziato a spegnersi e accendersi ad intermittenza la retroilluminazione dello schermo dopo un'ora che era staccato dalla corrente, ora lo fa praticamente appena lo si scollega, se lo si lascia a batterie per un po' la retroilluminazione si spegne completamente ma il computer rimane acceso per 4 ore tanto che è possibile continuare a usarlo collegandolo ad uno schermo secondario.
Cosa potrebbe essere secondo voi ?
Pensavo di sostituire la batteria ma non costa nemmeno poco, non vorrei che poi non risolva niente.

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Dagner

Nuovo Utente
28
7
Potrebbe essere la batteria, ma prima prova a pulire i contatti del collegamento dello schermo con un po di alcol, non si sa mai, tanti problemi li ho risolti così.
 

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
Potrebbe essere la batteria, ma prima prova a pulire i contatti del collegamento dello schermo con un po di alcol, non si sa mai, tanti problemi li ho risolti così.
Posso provare ma non mi spiego come un falso contatto possa causare problemi solo con l'alimentazione a batterie e peggiori progressivamente nel tempo.

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
Aggiornamento

Purtroppo il tempo per fare le varie prove e acquistare la batteria è quello che è, se poi ci aggiungiamo le varie perplessità...
Ho acquistato una batteria compatibile al prezzo di 33 €, l'ho sostituita, per prova ho anche scollegato e ricollegato lo schermo ma il problema si ripresenta tale e quale.
Ora ho rimesso la vecchia batteria e effettuerà ahimè il reso di quella nuova.
Il problema risiede probabilmente in un qualche circuito di stabilizzazione della tensione in uscita dalla batteria, la stessa è collegata alla scheda madre, ne deduco che tale componente malfunzionante sia saldato lì e quindi la risoluzione del problema richiederebbe la sostituzione della MB, direi fuori discussione quindi penso proprio che il PC resterà così

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

roberto(bg)

Nuovo Utente
36
0
ho lo stesso identico problema cambiato batteria ma nulla, cambiato cavo alimentazione display ma ugiale, alla fine hai risolto?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili