PROBLEMA Asus x54hr ventola al 100% e luminosità strana

psygnosis

Nuovo Utente
128
1
Ciao a tutti,
Ho da poco preso all'asta questo Asus x54hr usato. ha un procio i3, chipset H65, e gpu HD 7400m (credo esattamente 7430/7450 una sigla strana per amd).

In pratica ho formattato il sistema e installato windows 10 ltsb. Ma, dall'avvio del pc in poi la ventola rimane fissa al 100% costante, senza mai diminuire, e l'altra cosa che ho notato è che la luminosità da "impostazioni del risparmio energetico" - lo slider in basso per intenderci) - non è regolabile, basta il minimo spostamento dello slide per spegnere il display.

Ecco le cose che ho provato:

1. aggioranto il bios all'ultima versione disponibile (non ci sono settaggi per le ventole e temp)
2. installato vari tipi di driver chipset (non ho solo provato a fare un'installazione pulita del chipset dato che al primo avvio windows installa da Update tutto)
3. Installato gli ultimi driver amd legacy che però provocano lo spegnimento del backlit del display, attualmente i più aggiornati che funzionano (ma con il problema descritto sopra sono i catalyst 13.4)
4. Ho smontato il notebook e pulito dalla polvere, ho cambiato la pasta termica, ho notato che il pad termico presente sulla gpu è stato rimosso dal proprietario, e ho abbastanza competenza per pensare che sulla gpu di solito ci mettano i pad termici, ho comunque messo la pasta termica nuova in mancaza di pad, Arctic Siver mx
5. Nessun sotware gestisce la ventola, sia asus sia di terze parti come notebook fan speed.
6. il procio o l'hdd non fa nessun processo particolare in idle, anzi la cpu trotta da 700mhz al massimo clock possibile quando necessario.
8. la temp in idle spazia dai 38/40 ai 44 gradi (non so se sono normali in realtà) l'aria che esce dal notebook è quasi fredda.

Secondo voi posso risolvere in qualche modo? non avete idea dopo 1 ora di utilizzo il fastidio che da una ventola piccolissima da notebook accesa al 100% fissa.
Che sia windows 10? o la ventola è rotta? ma quando l'ho aperto il pin giallo che dovrebbe regolare il pwm non mi sembrava danneggiato
grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili