PROBLEMA Asus X54H schermo nero con spie caps e num lock accese

antofichera

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti, sto avendo grossi problemi con un notebook di un mio amico che non ne vuole sapere di accendersi.

Il pc in questione è un Asus X54H-SX122V, monta una CPU Intel Pentium B950, GPU Intel HD Graphics e 4GB di RAM DDR3.

Il computer non si accende, o meglio, lo schermo rimane nero: in pratica, non appena si collega l'alimentazione, si sente che partono l'HDD, il lettore CD e per qualche secondo anche la ventola, ma nessun output né video né audio. La cosa molto strana è che il computer si accende in automatico non appena si inserisce il cavo di alimentazione (cioè senza premere il pulsante di accensione) e, inoltre, rimangono costantemente accese le spie del CAPS e NUM LOCK.

Ho già avanzato diverse ipotesi e fatto vari tentativi, tra cui reset del CMOS (rimuovendo la batteria tampone, tenendo poi premuto il tasto accensione per circa un minuto), pulizia completa delle componenti e provato un altro banco di RAM; niente da fare, il risultato è sempre quello.

Aggiungo altre due ulteriori info, anche se non so quanto possano essere utili: in primis, ho provato l'HDD su un altro NB asus e inizialmente windows non partiva, anzi mi chiedeva di fare il ripristino, dopo aver riavviato è partito regolarmente; inoltre, pensando che fosse un problema di scheda video, ho collegato il NB a un monitor esterno: non ho avuto alcun output video, ma comunque il monitor ha rilevato la presenza del pc (e ciò mi ha messo un po' in crisi).

Fatto sta che ancora non sono riuscito a individuare il problema, le 3 ipotesi che ho fatto (chip Bios andato, gpu andata o ram andata) sembrano un po' escludersi a vicenda visto che non mi aspetterei un "messaggio di errore" (le spie accese) da un chip bios andato e nemmeno che un monitor esterno rilevi il pc se la gpu è andata... possibile che sia lo slot della RAM che sia andato?

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno, all'occorrenza vi posso allegare foto del pc (spie accese, monitor che lo rileva, ecc...)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!