Asus X53U Componente FA1039 Scoppiato

robby_darkness

Nuovo Utente
49
2
Ciao a tutti,

ho un notebook Asus X53U ritrovato dopo molti anni, con sopra un adesivo di una diagnosi eseguita da un negoziante con su scritto: Componente FA1039 Scoppiato su M/B non si avvia no alimentazione.

Il Pc quando metto in corrente l'alimentatore non accende nessuna spia. Vorrei capire precisamente, di che componente si tratta? Secondo voi devo sostituire tutta la scheda madre?
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti,

ho un notebook Asus X53U ritrovato dopo molti anni, con sopra un adesivo di una diagnosi eseguita da un negoziante con su scritto: Componente FA1039 Scoppiato su M/B non si avvia no alimentazione.

Il Pc quando metto in corrente l'alimentatore non accende nessuna spia. Vorrei capire precisamente, di che componente si tratta? Secondo voi devo sostituire tutta la scheda madre?

Salve a te.

Pare essere un mosfet cinese. Altre info non le trovo.

Se scolleghi l' alimentatore solamente dal portatile, il led sull' alimentatore si accende?


Secondo voi devo sostituire tutta la scheda madre?

Tocca capire se il problema è solo quel componente della scheda madre e se l' alimentatore è da escludere o no. Bisogna pure vedere se si riesci a trovare quel componente/il sostituito dell' Fa1039 e se ha senso/conviene cambiare la scheda madre.

Vedo che se ne sono diversi modelli dell' Asus X53U. Te quale hai?

Sai per caso perchè quel portatile non è stato riparato? Se si, può essere utile saperlo.
 

robby_darkness

Nuovo Utente
49
2
L'alimentatore si accende.
Per quanto riguarda il modello e' un X53U-SX090V

E' questa:



Ma potrebbe essere solo questo secondo te?

Post unito automaticamente:

Ma anche cercandola su internet e vedendo in zoom le foto non riesco a vedere da nessuna parte questo FA1039, secondo te cosa vuol dire?
Post unito automaticamente:

E un'altra cosa, in pratica se l'alimentatore funziona perche' non recepisce corrente?
Post unito automaticamente:

Credi che questo video possa avere qualche attinenza col problema?
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
L'alimentatore si accende.

E allora il problema molto probabilmente riguarda solo la scheda madre.


Per quanto riguarda il modello e' un X53U-SX090V

E' questa:


Ok. Dove si collega il tasto di accensione?


Ma potrebbe essere solo questo secondo te?

Sull' adesivo c'è scritto che l' FA1039 è rotto. Per il resto tocca aprire il portatile, vedere il circuito e fare dei test per es. con il multimetro.


Ma anche cercandola su internet e vedendo in zoom le foto non riesco a vedere da nessuna parte questo FA1039, secondo te cosa vuol dire?

Bisogna guardare dal vivo incominciando dalla zona dove c'è la presa di alimentazione presente sulla scheda madre.


E un'altra cosa, in pratica se l'alimentatore funziona perche' non recepisce corrente?

C'è un problema molto probabilmente solo sulla scheda madre e l' alimentatore va in protezione.

Credi che questo video possa avere qualche attinenza col problema?
Ne dubito visto quello c'è scritto sull' adesivo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!