ASUS X52F funziona , ma Schermo nero dopo accensione , si vede appena puntandoci una pila

Nutellas

Nuovo Utente
4
0
Salve,
Ho un notebook Asus della serie X52F e fino a 2gg fa è andato tutto perfettamente, finché una mattina dopo aggiornamento lo utilizzo per qualche ora ed era tutto ok , se non ho un pò lento ; alla riaccensione non vedo assolutamente nulla sul monitor.
Il pc funziona in quanto tutte le spie sono accese, ma non si vede nulla (il monitor è nero non emana luce ). Tuttavia oggi puntanto la pila del cellullare sulllo schermo ho potuto notare che effettivamente sul monitor si vedono le immagini di accensione, richiesta password utente e, una volta entrato, anche il desktop e tutto il resto.
Mi hanno detto potrebbe essere l'INVERTER da sostituire cosi ho smontato la cornice dello schermo ma non trovo alcun INVERTER , lo schermo è B156XW02 V.6 ; possibile non ci sia oppure essendo alle prime armi non lo vedo?
Mi date un consiglio secondo voi quale potrebbe altrimenti essere il problema . Dimenticavo che ho ripristinato anche windows 10 per vedere se si risolveva ma niente .
RImango in attesa e grazie mille
Michele​
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,507
3,492
L'inverter c'era fino a 10 anni fa, la retroilluminazione nei moderni display è a led.
Non si accende nemmeno nei primi secondi dall'accensione del pc? Puoi cambiare l'intero pannello display ma potrebbe non essere quello, potrebbe non arrivare il segnale di "accendi schermo" o della luminosità dalla scheda madre.
Portalo a riparare così a questo ci penseranno loro.
Prima prova a scollegare la batteria per un minuto, che non si sia freezato qualcosa nel chip superIO che gestisce quei segnali che ho scritto sopra.
 

Nutellas

Nuovo Utente
4
0
Grazie per la risposta , non sapevo dell'inverter.
Cmq no non si accende nemmeno nei primi secondi all'accnesione , risulta sempre nero e si riesce a vedere appena solo puntandoci una luce ; per questo so che il pc funziona.
Oggi ho provato a collegare un altro schermo , quindi ho collegato tramite hdmi la tv e funziona come schermo benissimo , secondo voi in questa maniera posso togliere la possibilità che sia la scheda madre o segnale "accendi schermo"? a questo punto potrebbe essere solo lo schermo ? Che dite ... Help
Scusate ma spero di riuscire a risolvere da solo perchè il pc andava benissimo per l'utilizzo minimo che ne accio , ma ha ormai i suoi anni e se lo porto a riparare non mi conviene...
Grazie per l'aiuto
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,507
3,492
No, può ancora dipendere dalla mobo (o dal cavo) ma se tanto non vuoi spendere non compreresti neanche un display nuovo.
Nulla ti vieta di continuare ad usare il pc con un monitor esterno.
 

Nutellas

Nuovo Utente
4
0
Cosa è la mobo ? per cavo intendi quello che diciamo va dal pc al display , perchè potri guardare il costo.
Ho smontato il pc per vedere che display monta ed ho visto che con 50euro lo trovo , quindi se avessi la sicurezza che potesse essere quello fin li arrivo ..
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili