Asus x370 ryzen 1800x

giusto88

Nuovo Utente
41
12
Bene, tenta pure a 3.9Ghz, lascio a te fare il calcolo stavolta:P

Posta anche uno screen di Hwinfo, perché a questo punto, il Vcore potrebbe scendere.
Bene:-), emh 38.25 di core ratio, con 3909mhz. ( Calcolo fatto dal pc :-)))) ) provo e mando foto
Post unito automaticamente:

Bene, tenta pure a 3.9Ghz, lascio a te fare il calcolo stavolta:P

Posta anche uno screen di Hwinfo, perché a questo punto, il Vcore potrebbe scendere.
Niente a 3.9 si blocca, ho provato due volte
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Hai buttato un occhio al valore su cui si assestava il Vcore? (me l'aspettavo comunque, il mio si comporta in modo simile)
 
  • Mi piace
Reazioni: giusto88

giusto88

Nuovo Utente
41
12
Bene, tenta pure a 3.9Ghz, lascio a te fare il calcolo stavolta:P

Posta anche uno screen di Hwinfo, perché a questo punto, il Vcore potrebbe scendere.
Niente a 3.9 si blocca, ho provato due volte
Hai buttato un occhio al valore su cui si assestava il Vcore? (me l'aspettavo comunque, il mio si comporta in modo simile)
ora riprovo e faccio screen:-)
Post unito automaticamente:

Niente a 3.9 si blocca, ho provato due volte

ora riprovo e faccio screen:-)
Niente a 3.9 si blocca, ho provato due volte

ora riprovo e faccio screen:-)
Hai buttato un occhio al valore su cui si assestava il Vcore? (me l'aspettavo comunque, il mio si comporta in modo simile)
 

Allegati

  • z.jpg
    z.jpg
    113.7 KB · Visualizzazioni: 109
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Prova alzando il Vcore a 1.315/1.325 (e LLC level 4 se il Vcore scende sotto 1.3V), se non passa, mi fermerei qua con il dissipatore stock.
 
  • Mi piace
Reazioni: giusto88

giusto88

Nuovo Utente
41
12
Prova alzando il Vcore a 1.315/1.325 (e LLC level 4 se il Vcore scende sotto 1.3V), se non passa, mi fermerei qua con il dissipatore stock.
Posso mettere vcore 1.318v meno non posso inserirlo, e metto llc liv 4 giusto? :-)
Post unito automaticamente:

Con 1.318v e llc liv 4 si blocca ugualmente
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Potresti provare a salire fino a 1.375V, ma le temperature ne risentirebbero troppo probabilmente, puoi provare, controlla di non superare 90°, ma per il daily, allora mi fermerei a 3.85. Magari prova a scendere col voltaggio a piccoli step, così da ottimizzarne temperature e consumi.
 
  • Mi piace
Reazioni: giusto88

giusto88

Nuovo Utente
41
12
Potresti provare a salire fino a 1.375V, ma le temperature ne risentirebbero troppo probabilmente, puoi provare, controlla di non superare 90°, ma per il daily, allora mi fermerei a 3.85. Magari prova a scendere col voltaggio a piccoli step, così da ottimizzarne temperature e consumi.
Ti ringrazio nuovamente:-), se ho capito bene il procedimento, potrei anche riportare il core ratio a 37, 75 abbassare il vcore finché posso, cosi da ottimizzare temperatura e silenziosità? Per il momento mi va bene cosi, a volte mi capita di fare render per 7-8 ore al giorno , e quelle due caratteristiche sopra elencate fanno la differenza :-), poi più avanti prenderò un buon dissipatore da te consigliato cosi da stare magari perennemente sotto ai 70gradi. Ah poi appena tornerò a casa da lavoro, vorrei anche fare una prova :lanciare lo stesso render con GHz diversi e confrontare tempi, temperature e rumorosità.
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Esattamente, lo riporti a 37.75 che è il ratio ultimo con cui è stabile con quel voltaggio, poi avvii un test per vedere se e quanto scende il Vcore sotto carico (su Hwinfo, è la voce immediatamente sotto a Tdie) e aggiusti la Load Line Calibration in modo da ottenere un Vcore che si avvicini quanto più possibile (dal basso, sempre meglio non sparare LLC troppo alte che aumentano il Vcore nel tentativo di stabilizzarlo) a quel punto provi a scendere col Vcore a piccoli step, di 0.015 per guadagnare temperature.
 

giusto88

Nuovo Utente
41
12
Ora sono :Cpu core 37.75, v core 1.300v, llc liv 3, provo, se passa il test abbasso llc a liv 2 giusto? Grazie :-)
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
No, o meglio, non necessariamente è la calibrazione della linea di carico da abbassare per prima, la sua funzione è lavorare in accoppiata col Vcore e fornire più corrente ai VRM quando la Cpu è sotto carico in modo che il voltaggio non scenda. Devi prima vedere se col livello 3 il voltaggio non scende sotto a quello che hai impostato da bios, in modo che così, avendo un Vcore stabile, riesci poi a controllarlo in maniera più precisa. Se vuoi posta pure uno screen di Hwinfo, ma il prosimo step sarebbe provare 1.285v/1.29v (quello più vicino che ti permette di impostare) e lasciare il resto inalterato.
 
  • Mi piace
Reazioni: giusto88

giusto88

Nuovo Utente
41
12
No, o meglio, non necessariamente è la calibrazione della linea di carico da abbassare per prima, la sua funzione è lavorare in accoppiata col Vcore e fornire più corrente ai VRM quando la Cpu è sotto carico in modo che il voltaggio non scenda. Devi prima vedere se col livello 3 il voltaggio non scende sotto a quello che hai impostato da bios, in modo che così, avendo un Vcore stabile, riesci poi a controllarlo in maniera più precisa. Se vuoi posta pure uno screen di Hwinfo, ma il prosimo step sarebbe provare 1.285v/1.29v (quello più vicino che ti permette di impostare) e lasciare il resto inalterato.
No, o meglio, non necessariamente è la calibrazione della linea di carico da abbassare per prima, la sua funzione è lavorare in accoppiata col Vcore e fornire più corrente ai VRM quando la Cpu è sotto carico in modo che il voltaggio non scenda. Devi prima vedere se col livello 3 il voltaggio non scende sotto a quello che hai impostato da bios, in modo che così, avendo un Vcore stabile, riesci poi a controllarlo in maniera più precisa. Se vuoi posta pure uno screen di Hwinfo, ma il prosimo step sarebbe provare 1.285v/1.29v (quello più vicino che ti permette di impostare) e lasciare il resto inalterato.
Ah, ok ho capito :-), appena lanciato i parametri sopra elencati, il v core scende a 1.269 v
 

Allegati

  • 15538585270285495613072260047243.jpg
    15538585270285495613072260047243.jpg
    2.1 MB · Visualizzazioni: 110
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Prova a scendere intorno a 1.285V e vedi se è stabile e quanto scende sotto quella soglia il Vcore.
 
  • Mi piace
Reazioni: giusto88

giusto88

Nuovo Utente
41
12
Prova a scendere intorno a 1.285V e vedi se è stabile e quanto scende sotto quella soglia il Vcore.
Ho impostato v core a 1.287v, meno non potevo, il test è finito, sempre 20 passaggi con questo risultato:
 

Allegati

  • 15538592862987836495287018785365.jpg
    15538592862987836495287018785365.jpg
    2.5 MB · Visualizzazioni: 95
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Hai già guadagnato un grado e il Vcore è sceso meno di prima, puoi provare a scendere ancora finché non diventa instabile.
 
  • Mi piace
Reazioni: giusto88

giusto88

Nuovo Utente
41
12
Hai già guadagnato un grado e il Vcore è sceso meno di prima, puoi provare a scendere ancora finché non diventa instabile.
sisi, e considera che ho impostato il dissipatore a low profile, ora direi che non è eccessivamente rumoroso sotto carico, provo a scendere di poco poco e faccio fare un test anche con aida64 mentre non mi tocca riandare nuovamente a lavoro. più avanti magari prendo un dissipatore nuovo, ma tutto sommato ho montato un pc, grazie a te sono riuscito a sistemare il bios, direi che posso ritenrmi soddisfatto . Ti ringrazio per avermi seguito passo passo :-)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili