Asus x370 ryzen 1800x

giusto88

Nuovo Utente
41
12
No, con ventole migliori, non avresti grosse differenze con quel case, è proprio progettato male, non è il peggior case di questo mondo, ma dal frontale entra poca aria e da quanto ho visto in rete non beneficia di ventole migliori con pressione più elevata, anzi, sembrano peggiorare la situazione, inoltre se non sbaglio hai una sola apertura per ventole al top, secondo me non ha molto senso cercare di rimediare spendendo soldi per ventole migliori, anche perché a volte, col costo delle ventole, potresti persino comprare un case nuovo. Un dissipatore migliore invece ha molto senso, quelli ad aria che ho postato sono circa nel mio ordine di preferenza, il Fuma ha il miglior rapporto q/p, il Thermalright le prestazioni superiori, il Dark Rock è il più silenzioso, il Silverstone è il più rumoroso ed ha una ventola in meno, con due, supera quasi tutti gli altri, il Noctua, è secondo solo al Thermalright di pochissimo, ma è più silenzioso e costa meno. Sono tutti abbastanza vicini a prestazioni in ogni caso, forse il Fuma, il Bequiet e il Criorig sono un po'più indietro degli altri.

Ah, il frontale va sempre in immissione.
Capisco, allora passo direttamente alla sostituzione del dissipatore, per il momento compro la pasta termica , applico , e ti farò sapere. Ti ringrazio nuovamente :-)
 

giusto88

Nuovo Utente
41
12
Figurati, fammi sapere.
Sono appena andato a ricaricare la carta per l'acquisto delle pasta termica, ho notato nel mentre, che la temperatura del programma asus, non corrisponde alla lettura del software hwinfo, quale diresti più attendibile? Grazie
 

Allegati

  • IMG_20190327_125010_928.jpg
    IMG_20190327_125010_928.jpg
    843.6 KB · Visualizzazioni: 88
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Hwinfo è più attendibile, lui fa la lettura del sensore corretto, quello presente all'interno della cpu, il programma dell'asus (che alle volte è meglio disinstallare proprio) se non sbaglio legge un altro sensore, se posti tutti i dati di Hwinfo, anche quelli relativi alla scheda madre, vediamo se c'è una qualche corrispondenza o se fa solamente una lettura errata.
 
  • Mi piace
Reazioni: giusto88

giusto88

Nuovo Utente
41
12
Hwinfo è più attendibile, lui fa la lettura del sensore corretto, quello presente all'interno della cpu, il programma dell'asus (che alle volte è meglio disinstallare proprio) se non sbaglio legge un altro sensore, se posti tutti i dati di Hwinfo, anche quelli relativi alla scheda madre, vediamo se c'è una qualche corrispondenza o se fa solamente una lettura errata.
L'ho disinstallato, ho preso la pasta, aspetto che arrivi ed applico e poi ti dico :-)
 

giusto88

Nuovo Utente
41
12
Figurati, fammi sapere.
Allora, pasta termica messa, 20 passaggi con intelburn test temperatura massima raggiunta 69 gradi a 3.7 ghz. Ma mi sorge un dubbio, magari infondato . Ho provato a vedere se il flusso d'aria che esce dalla ventola posteriore fosse caldo, invece no, tutt'altro.
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Mi sembra buono, se mi fai un recap della situazione, con queste temperature, possiamo proseguire.
Ora hai 69° con paratia chiusa e ventole al max? Eravamo rimasti con 37 al moltiplicatore, 1.3Vcore e LLC lv3? Comunque, dovresti sentire aria tiepida uscire dal retro, ma sicuramente non calda, probabilmente, con queste temperature, avrai un flusso in uscita intorno ai 40/50°, quindi ci sta che non ti accorga molto dell'uscita dell'aria calda.
 
  • Mi piace
Reazioni: giusto88

giusto88

Nuovo Utente
41
12
paratia chiusa, ventole diciamo al massimo, si girano a un buon regime, ma se volessi impostarle manualmente, specie quella del dissipatore, potrebbe girare più velocemente.
 

Allegati

  • a.jpg
    a.jpg
    288.6 KB · Visualizzazioni: 99
  • b.jpg
    b.jpg
    94 KB · Visualizzazioni: 98
  • c.jpg
    c.jpg
    288.6 KB · Visualizzazioni: 107
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Prova, prova, il motivo del suggerimento di provare un ratio "atipico" è che hai 102.2 e non 100 al Bclk, che moltiplicato per il core ratio, ti da la frequenza finale della cpu. Imposta il valore più vicino a 37.18 che riesci a settare.
 
  • Mi piace
Reazioni: giusto88

giusto88

Nuovo Utente
41
12
Prova, prova, il motivo del suggerimento di provare un ratio "atipico" è che hai 102.2 e non 100 al Bclk, che moltiplicato per il core ratio, ti da la frequenza finale della cpu. Imposta il valore più vicino a 37.18 che riesci a settare.
Capito :-), Impostato 37.25, e dopo 20 passaggi con ibt è arrivato massimo a 71.5 gradi , ma solitamente stava sui 69 ugualmente
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Ok, ora 37.67 sempre per lo stesso motivo di prima ;-)
Probabile quindi che ti faccia inserire 37.75, con cui andresti a 3.858Ghz. Prova.
 
  • Mi piace
Reazioni: giusto88

giusto88

Nuovo Utente
41
12
Ok, ora 37.67 sempre per lo stesso motivo di prima ;-)
Probabile quindi che ti faccia inserire 37.75, con cui andresti a 3.858Ghz. Prova.
Provo provo:-),
Ok, ora 37.67 sempre per lo stesso motivo di prima ;-)
Probabile quindi che ti faccia inserire 37.75, con cui andresti a 3.858Ghz. Prova.
Fatto, sempre 20 a 37.75, quindi 3.858 ghz arrivato massimo 72.4, ma solitamente sta a meno, sono picchi che tocca sporadicamente
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Bene, tenta pure a 3.9Ghz, lascio a te fare il calcolo stavolta:P

Posta anche uno screen di Hwinfo, perché a questo punto, il Vcore potrebbe scendere.
 
  • Mi piace
Reazioni: giusto88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili