asus X299-A Aggiornato il BIOS e il PC non si avvia più

Unas2

Nuovo Utente
37
1
Buongiorno, con una stupida leggerezza, alla ricerca di aumentare le prestazioni del PC che mi sembrava troppo lento per l'hardware in possesso, ho aggiornato il BIOS da Windows per la mia scheda asus X299-A.

L'installazione non ha dato errori, salvo forse lo strano comportamento del processore che si è messo a lavorare al 30-40% senza alcun programma in esecuzione.
Per questo motivo mi dico "riavvio va....", premo il comando per il riavvio, ma il PC si spegne. Provo ad avviarlo manualmente, si accendono le lucine, si muovono le ventole ma il tutto si ferma dopo un istante.
Riprovo ad accendere più volte ma non cambia la musica....

Cercando soluzioni su internet mi rendo conto di aver giocato al pampano in un campo minato.

Ho letto che una possibilità per farlo avviare potrebbe essere staccare la batteria per qualche tempo (chi dice 5 minuti, chi dice 5 ore), non ho ancora provato ma, otre a staccare e reinserire la batteria, occorre qualche altro accorgimento? O il BIOS si resetta allo stato di fabbrica da solo?

Se non funzionasse c'è qualche altro passaggio?

Vi ringrazio anticipatamente

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Ciao, se non è andata a buon fine il flash del bios (e facendolo da windows non è cosi difficile) non puoi rimediare togliendo la batteria, poichè questo cancella la zona di memorizzazione dove il bios salva i settaggi e non cancella il bios stesso.. con l'aggiornamento l'hai scritto nell'eprom del bios.. Visto che Asus non si degna di mettere un bios backup neanche su schede di fascia alta la tua unica possibilità è la funzione USB BIOS Flaskback.. attieniti al manuale per la procedura.. sono un milione di anni che non compro un Asus e quindi non saprei spiegartela..
 

Unas2

Nuovo Utente
37
1
Grazie, la procedura sembra abbastanza semplice, stasera la proverò, ho un dubbio però, andando sul sito Asus a cercare i driver della scheda x299-a, trovo che l'ultima versione disponibile (la 11.7.0.1057) è da 3,71MB, mentre le precedenti sono da 8,5-8,7MB.

In effetti espandendo la descrizione dell'ultima versione consigliano di aggiornare i driver del Management Engine Interface simultaneamente (questo e l'aggiornamento BIOS hanno la stessa data di rilascio), cosa che sicuramente non ho fatto e posso pensare essere concausa del problema.

Per evitare altri casini forse meglio se punto a ripristinare la penultima versione di BIOS?

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

SimoneTek

Utente Èlite
2,625
633
CPU
AMD Ryzen TR 16 Core Processor
Dissipatore
Custom Loop Ekwb
Scheda Madre
Gigabyte X399 Aorus Gaming 7
HDD
Samsung 970 Evo 250GB/ Samsung 850 Evo 250GB
RAM
XPG ADATA Spectrix D40 16gb 3000mhz (XMP attivo)
GPU
Nvidia RTX 2080Ti
Audio
Sound BlasterX 720° (Aorus X399)
Monitor
Asus MG248QR 144hz 1ms
PSU
ENERMAX Platimax DF Platinum 850Watt
Case
Thermaltake Core p5+Temperated Glass kit
Periferiche
Logitech G502 Project Spectrum/ K70 rapidfire RGB MX speed
OS
Windows 10 Pro
Allora io ho una X399 Rog Zenith Extreme, e ti posso dire che nel mio caso sono presenti due pulsanti nel pannello anteriore (Se riesco posto foto). Il primo permette di resettare il cmos senza dover togliere la batteria tampone, il secondo ripristina/aggiorna il pc a pc spento (ovviamente con chiavetta inserita nell' apposita usb indicata.

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Unas2

Nuovo Utente
37
1
Grazie, si il tastino per resettare il BIOS con la chiavetta ce l'ho anche io, ( ricordavo di aver visto qualcosa di particolare all'assemblaggio, era quello), non è invece presente quello per il CMOS, ma a quanto dice RealRazor non sarebbe risolutivo nel mio caso... È corretto nel mio caso selezionare dalla lista che trovo sul sito https://www.asus.com/ph/Motherboards/PRIME-X299-A/HelpDesk_Download/ la penultima edizione del BIOS?

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

SimoneTek

Utente Èlite
2,625
633
CPU
AMD Ryzen TR 16 Core Processor
Dissipatore
Custom Loop Ekwb
Scheda Madre
Gigabyte X399 Aorus Gaming 7
HDD
Samsung 970 Evo 250GB/ Samsung 850 Evo 250GB
RAM
XPG ADATA Spectrix D40 16gb 3000mhz (XMP attivo)
GPU
Nvidia RTX 2080Ti
Audio
Sound BlasterX 720° (Aorus X399)
Monitor
Asus MG248QR 144hz 1ms
PSU
ENERMAX Platimax DF Platinum 850Watt
Case
Thermaltake Core p5+Temperated Glass kit
Periferiche
Logitech G502 Project Spectrum/ K70 rapidfire RGB MX speed
OS
Windows 10 Pro
Grazie, si il tastino per resettare il BIOS con la chiavetta ce l'ho anche io, ( ricordavo di aver visto qualcosa di particolare all'assemblaggio, era quello), non è invece presente quello per il CMOS, ma a quanto dice RealRazor non sarebbe risolutivo nel mio caso... È corretto nel mio caso selezionare dalla lista che trovo sul sito https://www.asus.com/ph/Motherboards/PRIME-X299-A/HelpDesk_Download/ la penultima edizione del BIOS?

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Si è coretto ma fossi in te metterei sempre l'ultima

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Unas2

Nuovo Utente
37
1
Ma è proprio quella che mi ha fatto saltare tutto, in più come scrivevo, è una porzione di BIOS che probabilmente va installata contemporaneamente ad un altro software, il M.E. e non penso di poterlo fare nelle mie condizioni ( il PC non si avvia più)

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

SimoneTek

Utente Èlite
2,625
633
CPU
AMD Ryzen TR 16 Core Processor
Dissipatore
Custom Loop Ekwb
Scheda Madre
Gigabyte X399 Aorus Gaming 7
HDD
Samsung 970 Evo 250GB/ Samsung 850 Evo 250GB
RAM
XPG ADATA Spectrix D40 16gb 3000mhz (XMP attivo)
GPU
Nvidia RTX 2080Ti
Audio
Sound BlasterX 720° (Aorus X399)
Monitor
Asus MG248QR 144hz 1ms
PSU
ENERMAX Platimax DF Platinum 850Watt
Case
Thermaltake Core p5+Temperated Glass kit
Periferiche
Logitech G502 Project Spectrum/ K70 rapidfire RGB MX speed
OS
Windows 10 Pro
Ma è proprio quella che mi ha fatto saltare tutto, in più come scrivevo, è una porzione di BIOS che probabilmente va installata contemporaneamente ad un altro software, il M.E. e non penso di poterlo fare nelle mie condizioni ( il PC non si avvia più)

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Allora vai con la penultima, nessun problema
Fai conto che nenache io utilizzo la più aggiornata

Edit: Si ho appena notato che quell' ultima versione è quella di Meltdown e necessità il chipset aggiornato
 

SimoneTek

Utente Èlite
2,625
633
CPU
AMD Ryzen TR 16 Core Processor
Dissipatore
Custom Loop Ekwb
Scheda Madre
Gigabyte X399 Aorus Gaming 7
HDD
Samsung 970 Evo 250GB/ Samsung 850 Evo 250GB
RAM
XPG ADATA Spectrix D40 16gb 3000mhz (XMP attivo)
GPU
Nvidia RTX 2080Ti
Audio
Sound BlasterX 720° (Aorus X399)
Monitor
Asus MG248QR 144hz 1ms
PSU
ENERMAX Platimax DF Platinum 850Watt
Case
Thermaltake Core p5+Temperated Glass kit
Periferiche
Logitech G502 Project Spectrum/ K70 rapidfire RGB MX speed
OS
Windows 10 Pro

Unas2

Nuovo Utente
37
1
Ti ringrazio, ora son fuori casa e la sera ho davvero poco tempo per risolvere, cerco di trovare più spunti possibili.... Già che ci sono, ho una curiosità circa la porta USB del BIOS flashback: è possibile che ci abbia collegato qualche dispositivo, magari la antenna USB del wi-fi. Dato che stavo cercando di capire come potesse impiegare oltre un minuto ad avviarsi (ho un PC assemblato recentemente, con Windows su un SSD samsung 960 pro, 128 GB di RAM e un i7 7800x), secondo te non è che il sistema perdeva tempo ad andare a cercare nel dispositivo aggiornamenti BIOS per poi ripartire?

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Unas2

Nuovo Utente
37
1
Ciao, se non è andata a buon fine il flash del bios (e facendolo da windows non è cosi difficile) non puoi rimediare togliendo la batteria, poichè questo cancella la zona di memorizzazione dove il bios salva i settaggi e non cancella il bios stesso.. con l'aggiornamento l'hai scritto nell'eprom del bios.. Visto che Asus non si degna di mettere un bios backup neanche su schede di fascia alta la tua unica possibilità è la funzione USB BIOS Flaskback.. attieniti al manuale per la procedura.. sono un milione di anni che non compro un Asus e quindi non saprei spiegartela..
Se ti serve aiuto per la procedura guardo un attimo il manuale

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

ho seguito la procedura, inserito la chiave usb con la penultima versione del bios e premuto il tastino che come da programma ha cominciato a lampeggiare, ho atteso qualche minuto e la lucetta si è spenta, ma non si è risolto nulla, il pc accenna ad avviarsi e si spegne subito dopo..... che cosa posso fare?
 

SimoneTek

Utente Èlite
2,625
633
CPU
AMD Ryzen TR 16 Core Processor
Dissipatore
Custom Loop Ekwb
Scheda Madre
Gigabyte X399 Aorus Gaming 7
HDD
Samsung 970 Evo 250GB/ Samsung 850 Evo 250GB
RAM
XPG ADATA Spectrix D40 16gb 3000mhz (XMP attivo)
GPU
Nvidia RTX 2080Ti
Audio
Sound BlasterX 720° (Aorus X399)
Monitor
Asus MG248QR 144hz 1ms
PSU
ENERMAX Platimax DF Platinum 850Watt
Case
Thermaltake Core p5+Temperated Glass kit
Periferiche
Logitech G502 Project Spectrum/ K70 rapidfire RGB MX speed
OS
Windows 10 Pro
Ciao, se non è andata a buon fine il flash del bios (e facendolo da windows non è cosi difficile) non puoi rimediare togliendo la batteria, poichè questo cancella la zona di memorizzazione dove il bios salva i settaggi e non cancella il bios stesso.. con l'aggiornamento l'hai scritto nell'eprom del bios.. Visto che Asus non si degna di mettere un bios backup neanche su schede di fascia alta la tua unica possibilità è la funzione USB BIOS Flaskback.. attieniti al manuale per la procedura.. sono un milione di anni che non compro un Asus e quindi non saprei spiegartela..
Se ti serve aiuto per la procedura guardo un attimo il manuale

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

ho seguito la procedura, inserito la chiave usb con la penultima versione del bios e premuto il tastino che come da programma ha cominciato a lampeggiare, ho atteso qualche minuto e la lucetta si è spenta, ma non si è risolto nulla, il pc accenna ad avviarsi e si spegne subito dopo..... che cosa posso fare?
Importante, la chiavetta era vuota?

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

SimoneTek

Utente Èlite
2,625
633
CPU
AMD Ryzen TR 16 Core Processor
Dissipatore
Custom Loop Ekwb
Scheda Madre
Gigabyte X399 Aorus Gaming 7
HDD
Samsung 970 Evo 250GB/ Samsung 850 Evo 250GB
RAM
XPG ADATA Spectrix D40 16gb 3000mhz (XMP attivo)
GPU
Nvidia RTX 2080Ti
Audio
Sound BlasterX 720° (Aorus X399)
Monitor
Asus MG248QR 144hz 1ms
PSU
ENERMAX Platimax DF Platinum 850Watt
Case
Thermaltake Core p5+Temperated Glass kit
Periferiche
Logitech G502 Project Spectrum/ K70 rapidfire RGB MX speed
OS
Windows 10 Pro
sisi vuota, c'era solo il file del bios, non l'ho formattata però era in fat32
Il tasto del flashback del bios deve essere premuto per tre secondi di fila
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili