DOMANDA ASUS VS MSI socket FM2+

damag6

Nuovo Utente
63
3
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Corsair H115i PRO
Scheda Madre
ROG Strix B550-F GAMING WI-FI
HDD
1TB 980PRO M2 + 500GB 870EVO + 500 GB 860EVO
RAM
16GB DDR4 Corsair Vengeance PRO RGB
GPU
RTX 3070 Zotac
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
LG Ultragear 27" 144hz
PSU
Seasonic Focus PX-750
Case
Masterbox lite 5 moddato
OS
Windows 11
tra le due mainboard quale scegliereste?
- ASUS A88X-PRO
- MSI A88X-G45 GAMING
le caratteristiche sono quasi identiche ma a livello di materiali e piccole cose tra le due sapreste individuare la migliore?
monto un A10-7850k
io semplicemente per sentito dire...opterei per la MSI
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
tra le due mainboard quale scegliereste?
- ASUS A88X-PRO
- MSI A88X-G45 GAMING
le caratteristiche sono quasi identiche ma a livello di materiali e piccole cose tra le due sapreste individuare la migliore?
monto un A10-7850k
io semplicemente per sentito dire...opterei per la MSI

Io opeterei per MSI perche' non e' ASUS :lol:

Scherzi a parte, per quanto riguarda le mie (non so se fortunatamente o no) numerose esperienze, posso dirti che di comprare ASUS proprio non ne vale la pena. Assistenza ridicola.. Ormai fanno piu' prodotti che i brand cinesi, e non ne fanno bene uno (o pochi sono decenti, comunque). In ogni caso controlla pure Gigabyte e ASRock, che sono sicuramente (almeno la prima) al pari di MSi come qualita' / prezzo. Le Gigabyte hanno bios fatto un po' meglio, anche se sono abbastanza complicati compensano con l'estremo numero di opzioni disponibili.
 

damag6

Nuovo Utente
63
3
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Corsair H115i PRO
Scheda Madre
ROG Strix B550-F GAMING WI-FI
HDD
1TB 980PRO M2 + 500GB 870EVO + 500 GB 860EVO
RAM
16GB DDR4 Corsair Vengeance PRO RGB
GPU
RTX 3070 Zotac
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
LG Ultragear 27" 144hz
PSU
Seasonic Focus PX-750
Case
Masterbox lite 5 moddato
OS
Windows 11
grazie mille!
penso che opterò per la MSI...anche xkè la linea gaming è molto carina esteticamente! :sisilui:
 

Tamer Arafa

Bannato a Vita
1,872
241
CPU
Fx 8350 + CM 412s + 2x NF-F12 3000 Pwm
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 830 128gb + Wd Green 2Tera
RAM
Crucial Sport XT 16Gb 1600 Mhz
GPU
Sapphire R9 290 Tri-X Oc
Audio
Supreme FX
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W 80+ Gold
Case
Corsair Carbire 330R - 4X Noctua NF-P14s Pwm
OS
Windows 7 Ultimate X64
Io opeterei per MSI perche' non e' ASUS :lol:

Scherzi a parte, per quanto riguarda le mie (non so se fortunatamente o no) numerose esperienze, posso dirti che di comprare ASUS proprio non ne vale la pena. Assistenza ridicola.. Ormai fanno piu' prodotti che i brand cinesi, e non ne fanno bene uno (o pochi sono decenti, comunque). In ogni caso controlla pure Gigabyte e ASRock, che sono sicuramente (almeno la prima) al pari di MSi come qualita' / prezzo. Le Gigabyte hanno bios fatto un po' meglio, anche se sono abbastanza complicati compensano con l'estremo numero di opzioni disponibili.

Veramente Asus è stata e lo è tutt'oggi uno dei migliori brand.
Le cinesate li fanno tutti i brand.
E poi le schede si scelgono per i componenti/costo/utilizzo. Non dalla marca (in alcuni casi si).

- - - Updated - - -

grazie mille!
penso che opterò per la MSI...anche xkè la linea gaming è molto carina esteticamente! :sisilui:
Dipende da quello che ci fai.
In rete è pieno di recensioni. Prima di prendere una decisione, magari qualche ricerca falla.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Veramente Asus è stata e lo è tutt'oggi uno dei migliori brand.
Le cinesate li fanno tutti i brand.
E poi le schede si scelgono per i componenti/costo/utilizzo. Non dalla marca (in alcuni casi si).

- - - Updated - - -


Dipende da quello che ci fai.
In rete è pieno di recensioni. Prima di prendere una decisione, magari qualche ricerca falla.

Lo so che spesso non bisogna fare questioni di brand, ma io sto parlando di cinesate da 200 euro. Quando qualcosa che nonva si ripete per decine di volte, su decini di modelli diversi, su prodotti diversi, di anni diversi.... C'e' qualcosa che non va no? Io posso capire che un utente privato possa trovarsi bene con asus, ma sentendo le opinioni di diversi utenti professionali (intendo di coloro che hanno a che fare con RMA e con grandi volumi di merci asus) ho capito che e' meglio stare alla larga da questo brand, una volta ottimo. Se poi ci mettiamo insieme l'assistenza indecorosa... Beh, abbiamo fatto terno.

L'utenza privata spesso compra asus, si trova bene, a questo punto penso per pura fortuna, e quindi la consiglia. Anche io ho una scheda asus con la quale mi sono trovato bene, ma per il resto lasciamo perdere.

Comunque sia non ho voglia di andare off-topic, magari un giorno che non ho niente da fare apro un bost nella sezione dove si parla di cio che si vuole e ne discutiamo, oppure messaggi privati.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Tamer Arafa

Bannato a Vita
1,872
241
CPU
Fx 8350 + CM 412s + 2x NF-F12 3000 Pwm
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 830 128gb + Wd Green 2Tera
RAM
Crucial Sport XT 16Gb 1600 Mhz
GPU
Sapphire R9 290 Tri-X Oc
Audio
Supreme FX
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W 80+ Gold
Case
Corsair Carbire 330R - 4X Noctua NF-P14s Pwm
OS
Windows 7 Ultimate X64
Lo so che spesso non bisogna fare questioni di brand, ma io sto parlando di cinesate da 200 euro. Quando qualcosa che nonva si ripete per decine di volte, su decini di modelli diversi, su prodotti diversi, di anni diversi.... C'e' qualcosa che non va no? Io posso capire che un utente privato possa trovarsi bene con asus, ma sentendo le opinioni di diversi utenti professionali (intendo di coloro che hanno a che fare con RMA e con grandi volumi di merci asus) ho capito che e' meglio stare alla larga da questo brand, una volta ottimo. Se poi ci mettiamo insieme l'assistenza indecorosa... Beh, abbiamo fatto terno.

A me sinceramente non interessa dei grandi volumi di merci.
La Asus, e soprattutto i prodotti più costosi, sono realizzati con materiali di prima categoria (come tutti gli altri brand).
E visto che ci sono migliaia di recensioni positive su questi prodotti, il tuo commento è fuori luogo, e non ha niente a che fare con la richiesta dell'utente.
Te hai le tue idee, mentre centinaia/migliaia di tester/overclocker di fama mondiale la pensano diversamente.

Tra l'altro, visto che si parla di AMD e aiuto tanti utenti AMD a overclockare le loro cpu, Asus è l'unico brand con schede madri all'altezza di supportare le alte richieste di corrente di tali processori.
Dalla scheda di 60€ fino a quelle da 200 e passa €.
Tutte le schede per AM3+ MSI e Asrock fanno pena. Sia quelle da 60€, ma soprattutto quelle da 200€ (circa).
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
A me sinceramente non interessa dei grandi volumi di merci.
La Asus, e soprattutto i prodotti più costosi, sono realizzati con materiali di prima categoria (come tutti gli altri brand).
E visto che ci sono migliaia di recensioni positive su questi prodotti, il tuo commento è fuori luogo, e non ha niente a che fare con la richiesta dell'utente.
Te hai le tue idee, mentre centinaia/migliaia di tester/overclocker di fama mondiale la pensano diversamente.

Tra l'altro, visto che si parla di AMD e aiuto tanti utenti AMD a overclockare le loro cpu, Asus è l'unico brand con schede madri all'altezza di supportare le alte richieste di corrente di tali processori.
Dalla scheda di 60€ fino a quelle da 200 e passa €.
Tutte le schede per AM3+ MSI e Asrock fanno pena. Sia quelle da 60€, ma soprattutto quelle da 200€ (circa).

A me interessa dei grandi volumi di merci, perche' quando sono i negozianti e i grossisti a lamentarsi allora qualcosa che non va c'e' davvero.

Che siano fatti con buoni componenti boh, ho i miei dubbi, i problemi che spesso si riscontrano me li aspetterei da schede da 30 euro. E questi problemi si hanno sulle sabertooth, tengo a precisare. Per quanto riguarda l'OC beh, ASUS ha (almeno a quanto so) solo la Sabertooth in grado di reggere in OC un FX8350 (O una CPU della serie 9000). Gli overclocker li vedo sempre lavorare su MSI e Gigabyte, a parte qualche RoG, prodotti ottimi ma dal prezzo veramente ridicolo per quello che sono, che puntano solo sul fatto che basta scrivere "gaming" per vendere qualcosa. Sulla GA-990FXA della Gigabyte si overclocka bene un FX8350 a 4,6, o almeno, la mia reggeva in daily fino al momento in cui ho deciso di venderla. Ognuno compra quello che vuole, poi se ha problemi avra' almeno la compiacenza di non lamentarsi, o almeno spero. Uomo avvisato mezzo salvato.

Tornando in topic, cosa vorresti farci in futuro con la scheda? Prevedi di fare crossfire o SLI (non credo vista la CPU)? Sei interessato a overclockare, magari in futuro? Compra la scheda che vuoi a seconda delle esigenze che hai. Se sei sicuro di voler mantenere tutto ai valori standard va bene una scheda "qualunque", altrimenti ti conviene puntare su qualcosa pensato per l'OC. Che budget hai?

Dai un'occhiata alla serie ASRock FM2A88X Extreme, a prezzi umani hai una scheda con buone capacita' anche in Overclock. Per gigabyte no so che consigliarti, non seguo questo brand per FM2+, per MSi controllo e poi ti so dire. Intanto tu rdicci che intenzioni ha con la scheda.

Ciao
 

damag6

Nuovo Utente
63
3
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Corsair H115i PRO
Scheda Madre
ROG Strix B550-F GAMING WI-FI
HDD
1TB 980PRO M2 + 500GB 870EVO + 500 GB 860EVO
RAM
16GB DDR4 Corsair Vengeance PRO RGB
GPU
RTX 3070 Zotac
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
LG Ultragear 27" 144hz
PSU
Seasonic Focus PX-750
Case
Masterbox lite 5 moddato
OS
Windows 11
francamente ho intenzione di acquistare una bella scheda madre, overclock moderato, niente SLI o crossfire ma appena potrò affiancherò al processore una scheda video.
è il componente su cui non baderei a spese così come ho sempre fatto quando ho potuto assemblarmi un pc...all'epoca mi comprai la ABIT fatal1ty AN8-SLI per il mio 939 e montavo appena un 3700+
 

Tamer Arafa

Bannato a Vita
1,872
241
CPU
Fx 8350 + CM 412s + 2x NF-F12 3000 Pwm
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 830 128gb + Wd Green 2Tera
RAM
Crucial Sport XT 16Gb 1600 Mhz
GPU
Sapphire R9 290 Tri-X Oc
Audio
Supreme FX
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W 80+ Gold
Case
Corsair Carbire 330R - 4X Noctua NF-P14s Pwm
OS
Windows 7 Ultimate X64
all'epoca mi comprai la ABIT fatal1ty AN8-SLI per il mio 939 e montavo appena un 3700+
Bei tempi!

- - - Updated - - -

Cmq se ci giochi perchè non prendi altro?
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Se non hai problemi di budget valuta anche intel, riguardo alla mobo direi asus perché ne ho avuto una tra le mani e non era una scarsa anzi molto solida
 

damag6

Nuovo Utente
63
3
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Corsair H115i PRO
Scheda Madre
ROG Strix B550-F GAMING WI-FI
HDD
1TB 980PRO M2 + 500GB 870EVO + 500 GB 860EVO
RAM
16GB DDR4 Corsair Vengeance PRO RGB
GPU
RTX 3070 Zotac
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
LG Ultragear 27" 144hz
PSU
Seasonic Focus PX-750
Case
Masterbox lite 5 moddato
OS
Windows 11
affezionato AMD, inoltre la APU integrata mi permetterebbe di giocare decentemente per qualche mese.
 

Tamer Arafa

Bannato a Vita
1,872
241
CPU
Fx 8350 + CM 412s + 2x NF-F12 3000 Pwm
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 830 128gb + Wd Green 2Tera
RAM
Crucial Sport XT 16Gb 1600 Mhz
GPU
Sapphire R9 290 Tri-X Oc
Audio
Supreme FX
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W 80+ Gold
Case
Corsair Carbire 330R - 4X Noctua NF-P14s Pwm
OS
Windows 7 Ultimate X64
Ma prendere un 8 core e una 970A UD3P? con 200€ circa prendi tutto.
Poi ci aggiungi la scheda..
 

damag6

Nuovo Utente
63
3
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Corsair H115i PRO
Scheda Madre
ROG Strix B550-F GAMING WI-FI
HDD
1TB 980PRO M2 + 500GB 870EVO + 500 GB 860EVO
RAM
16GB DDR4 Corsair Vengeance PRO RGB
GPU
RTX 3070 Zotac
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
LG Ultragear 27" 144hz
PSU
Seasonic Focus PX-750
Case
Masterbox lite 5 moddato
OS
Windows 11
e se il dual graphics poi mi darebbe quel poco di prestazioni in più? l'FX ha la scheda video integrata? se così fosse sarebbe cmq molto inferiore a quella dell'A10 che come detto nei primi mesi nn mi darebbe noie
a quel punto non starei neanche a discutere ed avrei optato per Intel
 
Ultima modifica:

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Se valuti le prestazioni l'fx e meglio di un apu tranne che con fx devi avere una vga invece l'apu lo ha già
 

damag6

Nuovo Utente
63
3
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Corsair H115i PRO
Scheda Madre
ROG Strix B550-F GAMING WI-FI
HDD
1TB 980PRO M2 + 500GB 870EVO + 500 GB 860EVO
RAM
16GB DDR4 Corsair Vengeance PRO RGB
GPU
RTX 3070 Zotac
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
LG Ultragear 27" 144hz
PSU
Seasonic Focus PX-750
Case
Masterbox lite 5 moddato
OS
Windows 11
appunto...in quel caso sarebbe inutile buttarmi su AMD...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili