ASUS vs GIGABYTE

Roberto Mainas

Nuovo Utente
125
1
CPU
AMD Fx8350 4Ghz
Dissipatore
Thermalright HR-02 Macho
Scheda Madre
Gigabyte 990xa-ud3 (rev 3.0)
HDD
SSD 850 EVO 250Gb + 500Gb Sata + SEAGATE DM008 BARRACUDA 2Tb
RAM
Corsair Vengeance DDR3 1600Mhz 2x(8Gb) CL9
GPU
Sapphire RADEON RX 580 NITRO+ 8Gb
Monitor
Asus VX238H 23'' FHD
PSU
ModXstream pro 600w
Case
Cooler Master centurion 5
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Ciao,
Dovrei cambiare la mia mobo per problemi di stabilità in o.c. e sono indeciso tra la Asus Sabertooth 990Fx e la Gigabyte ga-970a ud3.
Il mio obbiettivo sarebbe di overcloccare il mio 8350 ad almeno 4,5Ghz o magari anche a 4,7 e montare una Gtx 970, il tutto appositamente per gaming.
Non ho bisogno degli slot che offre in più la Asus rispetto alla Giga, e la differenza di prezzo è notevole! (quasi il doppio)
Molti, posessori e non, consigliano la 990Fx ma ho letto altrettante recensioni negative su questa mobo riguardanti incompatibilità e difficoltà varie nella configurazione. Sono a conoscenza della grande resistenza e robustezza della Sabertooth, sopratutto in o.c., ma la 970a non sembra da meno e ha delle buone specifiche.
Vorrei delle opinioni da chi ne sa qualcosa in più di me e magari 1 o 2 motivi per cui dovrei spendere circa 80 euro in più per una Sabertooth.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Ciao,
Dovrei cambiare la mia mobo per problemi di stabilità in o.c. e sono indeciso tra la Asus Sabertooth 990Fx e la Gigabyte ga-970a ud3.
Il mio obbiettivo sarebbe di overcloccare il mio 8350 ad almeno 4,5Ghz o magari anche a 4,7 e montare una Gtx 970, il tutto appositamente per gaming.
Non ho bisogno degli slot che offre in più la Asus rispetto alla Giga, e la differenza di prezzo è notevole! (quasi il doppio)
Molti, posessori e non, consigliano la 990Fx ma ho letto altrettante recensioni negative su questa mobo riguardanti incompatibilità e difficoltà varie nella configurazione. Sono a conoscenza della grande resistenza e robustezza della Sabertooth, sopratutto in o.c., ma la 970a non sembra da meno e ha delle buone specifiche.
Vorrei delle opinioni da chi ne sa qualcosa in più di me e magari 1 o 2 motivi per cui dovrei spendere circa 80 euro in più per una Sabertooth.

Dunque, partiamo da un presupposto: ASUS dal 2010-2011 in poi, ha sempre fatto schifo, fa schifo e, se andiamo avanti così, farà schifo. Gigabyte, al contrario, è sempre e solo migliorata, così come asrock (fatta eccezione per le piattaforme amd, visto che ASRock non ha interesse nel socket AM3+).

La sabertooth è una serie sottocategoria dello schifo che comprende le seguenti schede:

1) Schede overprezzate, vendibili a 70 euro ma vendute a 150
2) Schede con ogni tipo di problema possibile immaginabile a livello di compatibilità con le RAM
3) Schede che devonoessere inviate in assistenza 4 volte in un anno ma, siccome asus l'assistenza se l'è persa per strada, non verranno mai riparate
4) Schede con tutte le feature più inutili di questo mondo unite insieme

ASUS produce una sola scheda definibile "valida" per AM3+, in questo momemnto nemmeno mi ricvordo il nome, è della serie M4A. Peccato solo che, appunto, sia valida finchè funziona... Se mai ci dovesse essere un problema si fa prima a buttarla via, meglio sprecare una scheda amdre che un fegato e un pancreas per il nervoso causato da quella roba che loro definiscono"assistenza".

Ci sono poi le RoG, che riprendono egregiamente lo schifo delle sabertooth, ma preferiscono un design tamarro e meno "elegante". Tanto ormai alla gente basta leggere gaming per comrpare qualunque cosa, anche un paio di mutande, e asus questo lo sa bene (anzi, è l'unica cosa che sa da qualche anno a questa parte, ossia come fare marketing spicciolo).

Morale della favola? Gigabyte fa schede madri, asus fa giocattolini colorati e insulsi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Roberto Mainas

Roberto Mainas

Nuovo Utente
125
1
CPU
AMD Fx8350 4Ghz
Dissipatore
Thermalright HR-02 Macho
Scheda Madre
Gigabyte 990xa-ud3 (rev 3.0)
HDD
SSD 850 EVO 250Gb + 500Gb Sata + SEAGATE DM008 BARRACUDA 2Tb
RAM
Corsair Vengeance DDR3 1600Mhz 2x(8Gb) CL9
GPU
Sapphire RADEON RX 580 NITRO+ 8Gb
Monitor
Asus VX238H 23'' FHD
PSU
ModXstream pro 600w
Case
Cooler Master centurion 5
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Dunque, partiamo da un presupposto: ASUS dal 2010-2011 in poi, ha sempre fatto schifo, fa schifo e, se andiamo avanti così, farà schifo.

Non ti garba proprio Asus eh? :asd:
Non sarai troppo negativo? Dopo tutto la sabertooth è in possesso di parecchi "illustri" utenti del forum e me ne hanno tutti parlato così bene, per il mio procio specialmente, che devo dire di essermi lasciato convincere della sue ottime prestazioni..... ma....... ho sentito anche parecchie critiche e problemi ed ecco appunto la mia necessità di aprire questa discussione.
Certamente la tua risposta (chiarissima :lol:) mi ha allontanato ulteriormente dallo scegliere la 990fx.
Dopotutto spendere 160 euro per una tecnologia già vecchia non mi stuzzica per niente :nunu:, mi basterebbe sapere che con la 970a possa overcloccare senza problemi e restrizioni (naturalmente entro limiti umani, non voglio sparare la cpu a 6Ghz) e in sicurezza, insomma devo poter sfruttare al meglio il mio 8350.

- - - Updated - - -

Beh..dai... Fatemelo dire... Forza ASUS sempre...
Ironico? Oppure tifi per il ribasso dei prezzi concorrenti?
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Non ti garba proprio Asus eh? :asd:
Non sarai troppo negativo? Dopo tutto la sabertooth è in possesso di parecchi "illustri" utenti del forum e me ne hanno tutti parlato così bene, per il mio procio specialmente, che devo dire di essermi lasciato convincere della sue ottime prestazioni..... ma....... ho sentito anche parecchie critiche e problemi ed ecco appunto la mia necessità di aprire questa discussione.
Certamente la tua risposta (chiarissima :lol:) mi ha allontanato ulteriormente dallo scegliere la 990fx.
Dopotutto spendere 160 euro per una tecnologia già vecchia non mi stuzzica per niente :nunu:, mi basterebbe sapere che con la 970a possa overcloccare senza problemi e restrizioni (naturalmente entro limiti umani, non voglio sparare la cpu a 6Ghz) e in sicurezza, insomma devo poter sfruttare al meglio il mio 8350.

- - - Updated - - -


Ironico? Oppure tifi per il ribasso dei prezzi concorrenti?

Guarda, stamattina in TV non c'era niente, così la mia mente malata ha formulato questo:

solpbr.gif

La 970A-Ud3P overclocka come e quando vuoi entro i limiti della dissipazione ad aria / kit all in one a liquido, non avrai problemi :) Le fasi utilizzate da gigabyte sono veramente il top.

Con le asus la storia è sempre la stessa, va a fortuna. Anche se ti assicuro che il 90% delle mobo che vedo in RMA sono ASUS e considerando che, ormai, vende come gigabyte, il rapporto non c'è proprio...
 
  • Mi piace
Reazioni: Roberto Mainas

Roberto Mainas

Nuovo Utente
125
1
CPU
AMD Fx8350 4Ghz
Dissipatore
Thermalright HR-02 Macho
Scheda Madre
Gigabyte 990xa-ud3 (rev 3.0)
HDD
SSD 850 EVO 250Gb + 500Gb Sata + SEAGATE DM008 BARRACUDA 2Tb
RAM
Corsair Vengeance DDR3 1600Mhz 2x(8Gb) CL9
GPU
Sapphire RADEON RX 580 NITRO+ 8Gb
Monitor
Asus VX238H 23'' FHD
PSU
ModXstream pro 600w
Case
Cooler Master centurion 5
OS
Windows 10 Pro 64-bit
La 970A-Ud3P overclocka come e quando vuoi entro i limiti della dissipazione ad aria / kit all in one a liquido, non avrai problemi :) Le fasi utilizzate da gigabyte sono veramente il top.

Mi hai convinto! Vada per Gigabyte :)
Ti ringrazio per le delucidazioni :thanks:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!