PROBLEMA Asus vivopc VC60 i3: lo schermo rimane completamente nero

simoRKO

Nuovo Utente
4
0
Salve, mi è appena arrivato in giornata l'asus vivopc vc60 i3. A casa avevo un vecchio monitor piatto da 17" comprato nel 2004 (perfettamente funzionante col vecchio pc) che non volevo buttar via ma riutilizzarlo. Mi sono comprato un adattatore hdmi/vga. Apro la confezione e scopro che anche Asus mi fornisce un adattatore, però dvi/vga. Ho pensato "tanto meglio", uno lo terrò da parte in caso di necessità.
Collego il pc alla corrente, tastiera, mouse e schermo. Accendo il pc ma lo schermo resta nero. Premetto che sono al corrente che il computer è freedos. Ma qui lo schermo è totalmente nero senza nessuna scritta.
Che faccio? Provo a cambiare l'adattatore ma lo schermo resta sempre nero.
Esistono problemi di incompatibilità tra monitor e pc?
Mi tocca comprare un nuovo monitor oppure ho delle soluzioni alternative?
Ringrazio molto chiunque mi possa rispondere ed aiutare per questo problema
Buonaserata
 

Fedex125

Utente Attivo
1,033
268
CPU
i5 6600K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX II 120
Scheda Madre
ASUS Z170I PRO GAMING
HDD
CRUCIAL M550 256GB + HITACHI TRAVELSTAR 7K1000 1TB 7200rpm
RAM
2X8GB G.SKILL TRIDENTZ 3000 MHz
GPU
WAITING FOR EVGA GTX 1060 SC
Monitor
Benq GW2470H 24" FULLHD
PSU
COOLER MASTER V650 full modular
Case
SILVERSTONE SUGO SG13
OS
WINDOWS 10 PRO
Ciao,
hai provato a guardare se nel menu dello schermo c'è una voce che permette di selezionare la sorgente?
 

simoRKO

Nuovo Utente
4
0
Ciao,
hai provato a guardare se nel menu dello schermo c'è una voce che permette di selezionare la sorgente?

Ho appena controllato.. Nell'elenco del menù dello schermo c'è la voce sorgente, ma entrando l'unica scelta disponibile è "VGA". Che sia un problema di risoluzione?
 

Fedex125

Utente Attivo
1,033
268
CPU
i5 6600K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX II 120
Scheda Madre
ASUS Z170I PRO GAMING
HDD
CRUCIAL M550 256GB + HITACHI TRAVELSTAR 7K1000 1TB 7200rpm
RAM
2X8GB G.SKILL TRIDENTZ 3000 MHz
GPU
WAITING FOR EVGA GTX 1060 SC
Monitor
Benq GW2470H 24" FULLHD
PSU
COOLER MASTER V650 full modular
Case
SILVERSTONE SUGO SG13
OS
WINDOWS 10 PRO
Ora che adattatore monti? Non so ma non credo, le scritte della scheda madre e la prima immagine di caricamento di Windows dovrebbero essere a bassa risoluzione e quindi dovresti vederle. Caso mai potresti mettere una foto del retro del pc e del relativo collegamento?
 

simoRKO

Nuovo Utente
4
0
Ora che adattatore monti? Non so ma non credo, le scritte della scheda madre e la prima immagine di caricamento di Windows dovrebbero essere a bassa risoluzione e quindi dovresti vederle. Caso mai potresti mettere una foto del retro del pc e del relativo collegamento?

Guarda non so come ma l'adattatore dal nulla ha deciso di funzionare! Meglio così :party:
L'unica cosa è che al momento non riesco ad installare il sistema operativo da chiavetta... Sul Bios l'opzione "secure boot" è su "enabled" ma non si può modificare... E secondo me può essere questo a bloccare la lettura della chiavetta, sbaglio?
Leggendo qua e là ho letto che la soluzione potrebbe essere quell di eliminare le chiavi di boot, cliccando su "clean secure boot keys"... Però prima di fare questo volevo chiedere consiglio a voi che ne sapete sicuramente qualcosa più di me a riguardo
 

Fedex125

Utente Attivo
1,033
268
CPU
i5 6600K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX II 120
Scheda Madre
ASUS Z170I PRO GAMING
HDD
CRUCIAL M550 256GB + HITACHI TRAVELSTAR 7K1000 1TB 7200rpm
RAM
2X8GB G.SKILL TRIDENTZ 3000 MHz
GPU
WAITING FOR EVGA GTX 1060 SC
Monitor
Benq GW2470H 24" FULLHD
PSU
COOLER MASTER V650 full modular
Case
SILVERSTONE SUGO SG13
OS
WINDOWS 10 PRO
No hai un menu di scelta del boot? Dal bios non lo hai? In avvio non ti appare una cosa tipo "select boot option?"
Se non avessi nessuna di queste scelte la soluzione credo sia quella, ma conviene chiedere ad altri piu esperti di me :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!