DOMANDA Asus Vivobook S con batteria da 70 Wh non supera le 4 ore

Pubblicità

il sognatore Jones

Utente Attivo
Reazioni
149
Punteggio
63
Possiedo questo notebook da 2 anni a luglio.
Come sapete non sono un esperto hardware e quindi mi rifugio sempre qui sul forum a chiedere consigli.
Ho scoperto oggi le capacità della batteria dal sito del produttore e guardando un video di Palombo su un notebook lenovo con la stessa batteria che arriva a fare 20 ore di lavoro, mi sono chiesto come sia possibile.
Sto parlando del Lenovo Yoga Slim 7i Aura Edition. Il processore è un Lunar Lake Core Ultra 7 258V, quello sul mio è un alder lake i5-12500H. Tramite discussioni sul forum ho scoperto che la H significa che si tratta di una cpu che punta sulle prestazioni mentre la U per le cpu che puntano ai consumi ridotti.
Poi sono andato sul sito di intel per vedere i consumi delle rispettive cpu

Alder LakeLunar Lake
processor base power45 W17 W
maximum turbo power95 W37 W
minimum assured power35 W8 W

Tornando un attimo all'autonomia del Lenovo, com'è possibile che faccia 20 ore? significherebbe che la cpu consumerebbe meno di 4W l'ora. E il resto dei componenti?
Detto ciò, come posso agire per aumentare l'autonomia del mio notebook? Anche perché riscalda parecchio semplicemente navigando o andando su YouTube. Le impostazioni di base di Windows non credo abbiano sortito molto effetto.

Puoi giocare sul risparmio energetico di windows, creando o modificando i profili attuali.
Oltre a settare le varie voci su "risparmio energia massimo" dove possibile, l'altra voce che incide molto su consumo e calore, è il livello massimo prestazioni del processore.
Fai diverse prove e vedi fin dove puoi spingerti in basso senza compromettere l'esperienza d'uso.

1748970638857.webp

Avevo già provveduto a modificare quelle opzioni. Ho limitato il livello massimo a 30% e minimo a 5% quando è in modalità batteria. In più sono anche intervenuto sul software MyAsus
1748972694045.webp

Ciao! Voglio solo dare un mio parere "generico" e per esperienza : Purtroppo, riguardo all'autonomia di qualsiasi Notebook, sotto batteria è un "calvario"! In generale, con un Notebook nuovo, con batteria al 100% e in piena salute, non si superano le 6 - 8 ore di utilizzo, le quali si dimezzano se nell'hardware c'è anche una GPU dedicata in utilizzo....!
Poi, riguardo ai dati in specifico, che hai allegato, già così si vede che con l'Intel Ultra, di nuova generazione i consumi sono circa la metà, su tutti i punti, ripetto alla tua CPU...., quindi già da li, puoi capire che se tu arrivi a 4 ore, lui, ne farà 8 o 10 ore.....! Poi, per arrivare a 20, le altre 10 ore eventuali, le ricavi da un ottimizzazione software puntigliosa, e andando ad osservare bene quali processi e app ci sono in background, e tagliando su prestazioni in ogni ambito....!
A mio parere, è quasi impossibile fare due giorni di lavoro con qualsiasi notebook....! almeno che non si "killa" tutto in background e si ottimizza al massimo il risparmio energetico..... utilizzando poi il notebook solo per scrittura in word....!

si certo, ma windows ha i suoi soliti problemi nel senso che ha su un sacco di bloatware e cazzate extra che non servono e ciucciano batteria.
Un macbook ha la sua versione ottimizzata di macOS e la batteria dura di piu oltre al fatto che ha cpu ARM che consumano pochssimo.

Ho già abbassato le prestazioni del processore, portandole al 5% come minimo e 30% come massimo
il minimo è ininfluente ma già che ci sei puoi metterlo a 0

30% massimo è abbastanza drastico, secondo me troppo drastico...

piuttosto potresti pensare a disinstallare elementi di sistema non necessari, ok che vengono freezati in ram da windows 11, però se non ci sono è meglio

poi ovviamente una parte importante la fa la luminosità schermo

il minimo è ininfluente ma già che ci sei puoi metterlo a 0

30% massimo è abbastanza drastico, secondo me troppo drastico...

piuttosto potresti pensare a disinstallare elementi di sistema non necessari, ok che vengono freezati in ram da windows 11, però se non ci sono è meglio

poi ovviamente una parte importante la fa la luminosità schermo
luminosità al minimo. Sto pensando di abbassare ulteriormente quel 30. non sento rallentamenti e il pc diventa comunque un forno semplicemente seguendo una stream su twitch

Pubblicità
Pubblicità
Indietro