DOMANDA Asus Vivobook A551L Upgrade HDD in SSD

dav21

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti,

ho un Asus Vivobook A551L (fuori granzia) e vorrei aumentare le prestazioni aggiungendo un SSD.

Al momento monta un HDD da 1TB (SATA III) + un mSATA (SDSA5fk-024g-1002) di cache (SATA III) da 24GB (in allegato alcune foto).

Quale configurazione mi conviene adottare:

1- sostituire l'HDD da 1TB con un SSD da 500 SATA 6 retrocompatibile SATA 3 (tipo: https://www.amazon.it/dp/B078WQT6S6/?tag=tomsforum-21) e utilizzare 1TB SSD da HD esterno 3.0 (quindi l'mSATA da 24GB credo che a questo sia inutile e lo potrei togliere).

2- sostituire mSATA da 24GB con uno da 250GB/500GB (tipo: https://www.amazon.it/dp/B078WS5W4D/?tag=tomsforum-21).
Rimanendo quindi con l'HDD da 1TB (togliendogli il SO per utilizzarlo come storage dei dati) e l'mSATA da 250GB (installando qui il SO) .
Non sono convinto di questa configurazione in quanto ho letto che gli mSATA sono meno veloci dagli SSD e poi non so se in termini di spazio ci vada bene, mi sembra più grande quello di amazon con quello che ho adesso (che ho mostrato in foto).

3- rinunciare al case CD/DVD per installare l'SSD da 250GB. Avendo quindi l'SSD da 250GB (per SO) + l'HDD da 1TB (per i dati) + l'mSATA da 24GB (inutilizzato, da rimuovere).

Sono più orientato all'opzione 1. Voi che dite? Avete altre configurazione da consigliare?

In tutto questo:

- Vorrei avere lo stesso SO con stessa licenza (cioè Win10 avevo fatto l'upgrade gratuito da Win8 di fabbrica). Quindi sono disposto anche a non effettuare il clone dell'HDD.
E da quanto ho capito basta scaricarlo da sito Microsoft e si attiva in automatico.
Domanda: se effettuo il clone dell'HDD perdo quindi la partizione di ripristino, ciò cosa comporta? solo dover recuperare tutti i driver da sito Asus? si può far a meno della partizione di ripristino di fabbrica?

- Inoltre ho letto che adesso sul mio PC avendo la memoria cache da 24GB è presente una configurazione RAID 0, mettendo quindi il SO su un eventuale SSD o mSATA (in base a una delle 3 config che sceglierò) , devo configurare qualcosa di diverso (ad es. nel BIOS)? risulta complicato?

Scusate per il corposo dettaglio della domanda :)

Grazie mille se potete aiutarmi.
 

Allegati

  • HDD.JPG
    HDD.JPG
    100.8 KB · Visualizzazioni: 322
  • mSATA.JPG
    mSATA.JPG
    124.9 KB · Visualizzazioni: 397
  • pc_1.JPG
    pc_1.JPG
    888.1 KB · Visualizzazioni: 629
  • pc_2.JPG
    pc_2.JPG
    789.3 KB · Visualizzazioni: 556
  • partizioni.jpg
    partizioni.jpg
    99.2 KB · Visualizzazioni: 365
Ultima modifica:

Marcodm

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti,

ho un Asus Vivobook A551L (fuori granzia) e vorrei aumentare le prestazioni aggiungendo un SSD.

Al momento monta un HDD da 1TB (SATA III) + un mSATA (SDSA5fk-024g-1002) di cache (SATA III) da 24GB (in allegato alcune foto).

Quale configurazione mi conviene adottare:

1- sostituire l'HDD da 1TB con un SSD da 500 SATA 6 retrocompatibile SATA 3 (tipo: https://www.amazon.it/dp/B078WQT6S6/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi) e utilizzare 1TB SSD da HD esterno 3.0 (quindi l'mSATA da 24GB credo che a questo sia inutile e lo potrei togliere).

2- sostituire mSATA da 24GB con uno da 250GB/500GB (tipo: https://www.amazon.it/dp/B078WS5W4D/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi).
Rimanendo quindi con l'HDD da 1TB (togliendogli il SO per utilizzarlo come storage dei dati) e l'mSATA da 250GB (installando qui il SO) .
Non sono convinto di questa configurazione in quanto ho letto che gli mSATA sono meno veloci dagli SSD e poi non so se in termini di spazio ci vada bene, mi sembra più grande quello di amazon con quello che ho adesso (che ho mostrato in foto).

3- rinunciare al case CD/DVD per installare l'SSD da 250GB. Avendo quindi l'SSD da 250GB (per SO) + l'HDD da 1TB (per i dati) + l'mSATA da 24GB (inutilizzato, da rimuovere).

Sono più orientato all'opzione 1. Voi che dite? Avete altre configurazione da consigliare?

In tutto questo:

- Vorrei avere lo stesso SO con stessa licenza (cioè Win10 avevo fatto l'upgrade gratuito da Win8 di fabbrica). Quindi sono disposto anche a non effettuare il clone dell'HDD.
E da quanto ho capito basta scaricarlo da sito Microsoft e si attiva in automatico.
Domanda: se effettuo il clone dell'HDD perdo quindi la partizione di ripristino, ciò cosa comporta? solo dover recuperare tutti i driver da sito Asus? si può far a meno della partizione di ripristino di fabbrica?

- Inoltre ho letto che adesso sul mio PC avendo la memoria cache da 24GB è presente una configurazione RAID 0, mettendo quindi il SO su un eventuale SSD o mSATA (in base a una delle 3 config che sceglierò) , devo configurare qualcosa di diverso (ad es. nel BIOS)? risulta complicato?

Scusate per il corposo dettaglio della domanda :)

Grazie mille se potete aiutarmi.


Salve, anch'io ho il tu stesso pc ed ho intenzione di sostituire hdd in un ssd, tu come hai risolto? Quali sono i passaggi da fare? Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili