PROBLEMA ASUS UX430U - rumore interno stile hard disk

Dano93

Nuovo Utente
10
2
Buongiorno a tutti,

volevo risposta ad un problema che mi assilla da un bel po' ma per il quale apparentemente non ho mai avuto problemi. Ho un ASUS UX430U da un anno circa. Lo uso sia come PC per qualche gioco poco pesante e CAD e in realtà questi programmi sono i più pensanti che utilizzo.
Durante gli usi di CAD e quasi solamente quando muovo il mouse sull'elaborato (quindi non sulle barre degli strumenti ad esempio) il pc fa un rumore leggero ma udibile, di tipo elettronico o un ronzio. Il rumore lo sento anche adesso che non uso CAD ma solo se attacco l'orecchio alla zona alta a sinistra della tastiera. Li si trovano le prese dell'aria.
Ho letto in altre discussioni che la CPU non fa rumore e che un SSD non dovrebbe farne neanche lui. Il programma è AutoCAD ed è salvato in programmi(x86) (quindi sulla SSD?). i File invece sono salvati nella cartella User/Documents classica. Ogni tanto va in crash ma unicamente per un'operazione di riempimento dei disegni (in stile paint per intenderci) perche ci sono linee aperte che generano errore. Questi crash almeno hanno una ragione e quindi li escluderei nell'analisi.
Ho provato a scaricare CrystalDiskInfo ma non ci capisco niente ed era solo per anticipare qualcuno se fossero servite informazioni da parte di questo programma.
Vi posto qua gli output:

349971

349972

Ulteriori info non saprei darle.

Sapete darmi qualche dritta?

Grazie a tutti in anticipo
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,275
31,790
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Metti a posto le immagini che da regolamento vanno sotto SPOILER se non sai come si fa LEGGI QUA
 

Timer86

Utente Attivo
389
53
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
DeepCool 240 Castle
Scheda Madre
Tomahawk B450 MAX
HDD
Nvme Firecuda 500gb Gen 4 / SSD Samsung 512 GB /
RAM
Kingstone Fury Beast 32 sgb RGB
GPU
Pny Scheda Grafica Geforce Rtx, 3080 10Gb Xlr8
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor
PSU
NZXT C Series 80+ Gold
Case
H500 M
OS
Windows 11
un rumore elettronico tipo ticchettio, solitamente è denotato dai dischi, ma come tu fai ben notare non hai un SATA ma hai un SSD. Dunque muoviamoci sulla cosa che è sicuramente una matrice di rumore. Vedendo su google appaiono moltissimi siti con errori e rumori inerenti alle ventole per il tuo laptop. Io proverei a smontarne la plancia e verificare accendendo se quel ticchettio riappare nuovamente. così perlomeno lo riesci a localizzare a prodotto smontato. Se non sai come smontarlo, su youtube ho già visto moltissime guide che lo spiegano.
 

Podet

Utente Attivo
353
182
CPU
Amd Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua nh-u12s black
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Sabrent rocket ssd nvme 1tb
RAM
G.skill 2x16gb 3600mhz cl17
GPU
Nvidia Geforce RTX 3080 Ti Founders Edition
Audio
-
Monitor
LG 34WL750
PSU
Sharkoon Silent Storm 850W
Case
Corsair crystal 460x
Periferiche
Cooler master ck550 gateron brown, Logitech G305
Net
Eolo
OS
Windows 10 pro
Sul ticchettio presumo possa essere la ventola ma ti lascio ai consigli di utenti più preparati; riguardo Autocad, ha sempre avuto quel difetto con gli hatch (sin dalla versione 2010 che è stata la prima che ho usato), lo snap perpendicolare spesso da qualche problema, a volte non chiude bene il poligono, quindi ti consiglierei di usare il comando BO (boundaries o confini in italiano) che ti crea una polilinea chiusa o ti evidenzia dove è aperto, se il problema è di complanarità c'è il comando flatten che ti riporta l'asse Z a 0; quando vai a fare le campiture usa il select object e selezioni le tue polilinee chiuse, se poi ti danno fastidio le linee sovrapposte puoi usare overkill dopo aver fatto le varie campiture. Spero possa tornarti utile, saluti e buona domenica.
 

Dano93

Nuovo Utente
10
2
Ciao! Grazie a entrambi dei consigli. Non vorrei pero rischiare la garanzia aprendolo da me. Visto che ce l'ho tanto vale che lo porto in assistenza.
Comunque penso proprio siano le ventole, a questo punto.
Salutoni
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili