PROBLEMA ASUS UX430U - rumore interno stile hard disk

Dano93

Nuovo Utente
Buongiorno a tutti,

volevo risposta ad un problema che mi assilla da un bel po' ma per il quale apparentemente non ho mai avuto problemi. Ho un ASUS UX430U da un anno circa. Lo uso sia come PC per qualche gioco poco pesante e CAD e in realtà questi programmi sono i più pensanti che utilizzo.
Durante gli usi di CAD e quasi solamente quando muovo il mouse sull'elaborato (quindi non sulle barre degli strumenti ad esempio) il pc fa un rumore leggero ma udibile, di tipo elettronico o un ronzio. Il rumore lo sento anche adesso che non uso CAD ma solo se attacco l'orecchio alla zona alta a sinistra della tastiera. Li si trovano le prese dell'aria.
Ho letto in altre discussioni che la CPU non fa rumore e che un SSD non dovrebbe farne neanche lui. Il programma è AutoCAD ed è salvato in programmi(x86) (quindi sulla SSD?). i File invece sono salvati nella cartella User/Documents classica. Ogni tanto va in crash ma unicamente per un'operazione di riempimento dei disegni (in stile paint per intenderci) perche ci sono linee aperte che generano errore. Questi crash almeno hanno una ragione e quindi li escluderei nell'analisi.
Ho provato a scaricare CrystalDiskInfo ma non ci capisco niente ed era solo per anticipare qualcuno se fossero servite informazioni da parte di questo programma.
Vi posto qua gli output:

349971


349972

Ulteriori info non saprei darle.

Sapete darmi qualche dritta?

Grazie a tutti in anticipo
 
Ultima modifica:

crimescene

Moderatore
Staff Forum
12,442
5,408
Hardware Utente
CPU
Intel Core i5 9600k
Dissipatore
Be Quiet Shadow Rock slim
Scheda Madre
MSI z390i Gaming Edge AC
Hard Disk
SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
32GB DDR4 @ 3000 Corsair Vengeance lpx
Scheda Video
Zotac 2070 Super
Scheda Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
LG ultrawilde
Alimentatore
Seasonic Foìcus+ 550W Platinum
Case
Sharkoon TG5 RGB
Internet
TIm 100Mega
Sistema Operativo
Windows 10 Pro
Metti a posto le immagini che da regolamento vanno sotto SPOILER se non sai come si fa LEGGI QUA
 

Timer86

Utente Attivo
130
14
Hardware Utente
CPU
AMD Phenom II X4 965
Scheda Madre
Asrock 970Fx Extreme 3
Hard Disk
SSD Kingstone 180gb
RAM
12 GB Corsair Veng.
Scheda Video
ATI R9 290x
Sistema Operativo
Windows 8.1
un rumore elettronico tipo ticchettio, solitamente è denotato dai dischi, ma come tu fai ben notare non hai un SATA ma hai un SSD. Dunque muoviamoci sulla cosa che è sicuramente una matrice di rumore. Vedendo su google appaiono moltissimi siti con errori e rumori inerenti alle ventole per il tuo laptop. Io proverei a smontarne la plancia e verificare accendendo se quel ticchettio riappare nuovamente. così perlomeno lo riesci a localizzare a prodotto smontato. Se non sai come smontarlo, su youtube ho già visto moltissime guide che lo spiegano.
 

Podet

Utente Attivo
283
137
Hardware Utente
CPU
Amd Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua nh-u12s black
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
Hard Disk
Sabrent rocket ssd nvme 1tb
RAM
G.skill 2x16gb 3600mhz cl17
Scheda Video
Gainward RTX 2070 super phantom gs
Scheda Audio
-
Monitor
LG 34WL750
Alimentatore
Seasonic focus platinum 550w
Case
Corsair crystal 460x
Periferiche
Cooler master ck550 gateron brown, Logitech G305
Internet
Eolo
Sistema Operativo
Windows 10 pro
Sul ticchettio presumo possa essere la ventola ma ti lascio ai consigli di utenti più preparati; riguardo Autocad, ha sempre avuto quel difetto con gli hatch (sin dalla versione 2010 che è stata la prima che ho usato), lo snap perpendicolare spesso da qualche problema, a volte non chiude bene il poligono, quindi ti consiglierei di usare il comando BO (boundaries o confini in italiano) che ti crea una polilinea chiusa o ti evidenzia dove è aperto, se il problema è di complanarità c'è il comando flatten che ti riporta l'asse Z a 0; quando vai a fare le campiture usa il select object e selezioni le tue polilinee chiuse, se poi ti danno fastidio le linee sovrapposte puoi usare overkill dopo aver fatto le varie campiture. Spero possa tornarti utile, saluti e buona domenica.
 

Dano93

Nuovo Utente
Ciao! Grazie a entrambi dei consigli. Non vorrei pero rischiare la garanzia aprendolo da me. Visto che ce l'ho tanto vale che lo porto in assistenza.
Comunque penso proprio siano le ventole, a questo punto.
Salutoni
 

Entra

oppure Accedi utilizzando