DOMANDA Asus Tuf Z270 Mark 1 O Asus Z170 Sabertooth ?

Skyeagle2013

Nuovo Utente
10
0
Salve a tutti !

Ho comperato 10 gg fa una Asus Z170 Sabertooth mark 1 insieme ad un processore I7 -6700K.
Sto finendo di acquistare dei componenti e non ho ancora assemblato il PC.

Ho visto poi l'uscita della Asus TUF Z270 mark 1, in pratica l'evoluzione del precedente modello Z170 da me appena acquistato.
Avrei la possibilità di cambiare la MB e prendere la TUF Z270 ma una domanda mi sta facendo impazzire: vale la pena ? O addirittura ci perdo in prestazioni di raffreddamento dei componenti ?

LA Z270 è sicuramente più aggiornata ma in pratica le differenze sono minime con il nuovo chipset e non vorrei tra l'altro avere problemi di gioventù con il BIOS o qualche driver. In pratica ha 2 slot M.2 (che io vorrei utilizzare, se non subito tutti e due almeno uno per montarci win10 pro ed il secondo le app e i files di lavoro) invece di 1 (anche se il secondo è messo perpendicolare alla MB!) e gestisce meglio l'OC ma io non sono un patito dell'OC e dei giochi e mi serve soprattutto una MB affidabile per lavoro . Poi ha un chip audio leggermente migliore e 2 LAN intel invece di una Intel e una ASMEDIA.

La Z170 dal canto suo ha più "accessori": c'è la scheda Hyper X 4x PCI per montare un secondo disco M2 NVE, le 2 ventoline aggiuntive (che la Z270 NON HA...si può comprare a parte una sola), 2 porte SATA aggiuntive (che però forse non userei). Manca però i led AURA (che non mi interessano) ed è più limitata dal lato overclock e dal chipset più "vecchio".

Cosa mi consigliate di fare ? Devo decidere in frettissima e purtroppo in giro si trovano pochissimi test sulla Z270.

Grazie per l'aiuto ed i consigli,
Skyeagle
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Ciao, al di la delle esigenze specifiche e della comparativa alla quale ti rimando qui, c'è da dire che hanno con la TUF ultima ì, aumentato la frequenza ram installabile da 2400 a 3866, ti darebbe un margine futuro di upgrade, avresti la doppia LAN sempre che ti serve e più linee

Ti capisco perchè anche io che avevo già fissato le z170 deluxe o hero alpha come acquisto han cosette che mi piacerebbe avere, ma per logica ritengo sia sempre meglio acquistare le ultime disponibili, quindi andrò delle serie 200

Fossi in te valuterei la comparativa sopra, ma alla fine andrei di TUF nuova IMHO
 

Skyeagle2013

Nuovo Utente
10
0
Ciao Davoc e grazie per la rispsota.

La comparativa me l'ero già studiata per bene e per questo che sono molto indeciso.

Anche io propenderei per la nuova TUF MA pensavo anche al discorso della copertura superiore (thermal armor) che ora è senza alcuna ventola: si può aggiungere però quella posteriore da 40mm mentre quella da 35mm nella parte centrale è stata sostituita dai led AURA -sigh- e quindi mi preoccupavo che la parte centrale del chipset e lo slot dell'M2 ora non fosse più ventilato al meglio come nella Z170 ( e magari questa copertura impedisca lo smaltimento efficace del calore generato ad es dall'SSD NVE).

Per le RAM credo sia stato risolto in parte il limite con un aggiornamento del bios...comunque mi sono già comperato delle RAM da 2400 se non ricordo male...ed io non voglio fare overclocking spinto della CPU ma voglio ottime prestazioni generali ed affidabilità nel tempo...la Z170 credo sia stata sostanzialmente "castrata" in alcuni aspetti per evitare troppe sovrapposizioni x le MB gaming...con la Z270 hanno in parte tolto queste limitazioni all'overclocking di CPU e RAM , aggiunto i led ecc...MA tolto quelle ventoline, che magari non servivano molto (non lo so) ma magari erano utili comunque ed hanno lasciato la copertura di plastica superiore...


Ed ecco i miei dubib sopra esposti....altre opinioni ?

Grazie,
SkyEagle
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Avevo visto che la ventolina sopra l nvme la puoi mettere ora, l altra centrale non credo sia così fondamentale, se vai a vedere ce l ha solo la sabertooht non ricordo altre mobo con ventola centrale..................

Ti capisco son dilemmi, al max metti l nvme in verticale col supporto dedicato e ti levi sia ventolina che problema del thermal throllling
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao Davoc e grazie per la rispsota.

La comparativa me l'ero già studiata per bene e per questo che sono molto indeciso.

Anche io propenderei per la nuova TUF MA pensavo anche al discorso della copertura superiore (thermal armor) che ora è senza alcuna ventola: si può aggiungere però quella posteriore da 40mm mentre quella da 35mm nella parte centrale è stata sostituita dai led AURA -sigh- e quindi mi preoccupavo che la parte centrale del chipset e lo slot dell'M2 ora non fosse più ventilato al meglio come nella Z170 ( e magari questa copertura impedisca lo smaltimento efficace del calore generato ad es dall'SSD NVE).

Per le RAM credo sia stato risolto in parte il limite con un aggiornamento del bios...comunque mi sono già comperato delle RAM da 2400 se non ricordo male...ed io non voglio fare overclocking spinto della CPU ma voglio ottime prestazioni generali ed affidabilità nel tempo...la Z170 credo sia stata sostanzialmente "castrata" in alcuni aspetti per evitare troppe sovrapposizioni x le MB gaming...con la Z270 hanno in parte tolto queste limitazioni all'overclocking di CPU e RAM , aggiunto i led ecc...MA tolto quelle ventoline, che magari non servivano molto (non lo so) ma magari erano utili comunque ed hanno lasciato la copertura di plastica superiore...


Ed ecco i miei dubib sopra esposti....altre opinioni ?

Grazie,
SkyEagle
Se hai ancora la possibilità di restituire e sostituire i componenti, valuta se a questo punto non ti convenga, oltre a passare alla scheda Z270, sostituire il 6700K con un 7700K. Attualmente quest'ultimo è venduto a un prezzo più alto, quindi non so se conviene (dipende dal negozio dove l'hai preso e dai prezzi che pratica attualmente), ma valuta la cosa.
 

Skyeagle2013

Nuovo Utente
10
0
Avevo visto che la ventolina sopra l nvme la puoi mettere ora, l altra centrale non credo sia così fondamentale, se vai a vedere ce l ha solo la sabertooht non ricordo altre mobo con ventola centrale..................

Ti capisco son dilemmi, al max metti l nvme in verticale col supporto dedicato e ti levi sia ventolina che problema del thermal throllling

Si...sono un po' seghe mentali di me malato di tecnologia...ma vi risulta che l'SSD M2 messo nell'alloggiamento standard e coperto dalla plastica del Termal armor della TUF dia problemi di surriscaldamento ? Stavo pensando di prendere il 960 EVO o il 960 PRO da 512 Gb (anche se costa davvero tanto e non so se valga la differenza con l'EVO...anche qui pagherei soprattutto la garanzia di maggiore affidabilità per via della garanzia maggiore sui TB )....poi magari un secondo SSD da 512 o meglio 1 TB se riesco e poi un HD classico da 2Tb o 4TB per i dati (o 2 Hd in RAID 1 ?)
 

Skyeagle2013

Nuovo Utente
10
0
Se hai ancora la possibilità di restituire e sostituire i componenti, valuta se a questo punto non ti convenga, oltre a passare alla scheda Z270, sostituire il 6700K con un 7700K. Attualmente quest'ultimo è venduto a un prezzo più alto, quindi non so se conviene (dipende dal negozio dove l'hai preso e dai prezzi che pratica attualmente), ma valuta la cosa.

Accidenti...ho comperato il tutto entro la fine dell'anno scorso per questioni di fatturazione...cambiare anche il processore forse lo potrei anche fare...ho visto che ce l'hanno...ma ne vale la pena ? da quel che ho iniziato a leggere (la notte) non mi sembra che ci sia questa grande differenza con Skylake come prestazioni...certo sarebbe leggermente più veloce ma ...boh...ci smenerei qualche decina di euro per il reso e la sostituzione e poi Kabylake costa leggermente di più...certo...è la piattaforma più aggiornata....
Argh....che dubbi !

Qualche altro mi può esprimere un parere ?

Grazie,
Skyeagle
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Per ora tantissime recensioni sulle tuf non ne ho lette, da quel che vedo comunque l armor non dovrebbe dar problemi, anzi..

Il Pro sicuramente ti da più garanzie ma costa

Raid O altro dipende solo da tue esigenze


Kabylake è un affinamento con frequenze maggiori, se puoi comunque cambiare ed avere ultime cose sempre meglio :)
 

MARCO_82

Utente Attivo
768
41
CPU
Intel i7 7700k @ 4,9GHz
Dissipatore
CORSAIR h100iv2
Scheda Madre
ASUS TUF MARK 1 Z270
HDD
CORSAIR MP500 NVME 256GB CORSAIR NVME 1TB
RAM
16GB DDR4 CORSAIR LPX 3000MHZ
GPU
EVGA GTX 1080ti
Audio
INTEGRATO
Monitor
MSI 34 MAG 3440X1440 100Hz
PSU
CORSAIR HXI 850W
Case
CORSAIR 460X RGB
Periferiche
Tasteiera CORSAIR K63 Mouse CORSAIR HARPOON RGB
OS
WINDOWS 10 PRO 64
possessore di tuf mark 1, sul problema del riscaldamento del disco M.2 su socket1 posso confermare. e non ci sono almeno per ora supporti compatibili per ventoline di raffreddamento
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Eh sì a quanto pare a distanza di qualche tempo l armor shield nn da i benefici che ci si aspettava
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
non ne ha mai dati ;)
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Eh ma all' inizio sembrava la panacea e ora si incaponiscono pure a metterli in tutte quasi

Secondo me meglio alcune che le hanno doppie compresa la verticale in alto a dx così riceve aria dalle ventole del case e si raffredda meglio
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
beh io mi riferivo in primis all armor delle sabertooth :asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili