PROBLEMA ASUS T100TAS, il touch non funziona dopo aver chiuso il tablet collegato alla tastiera su Win 10.

D4NI3L3

Nuovo Utente
36
7
CPU
i7 IB 3770K
Dissipatore
Nautilus 500
Scheda Madre
ASrock Z77 Fatal1ty Professional
HDD
HDD troppi TB
RAM
32Gb RAM G.Skill ARES
GPU
Gigabyte GTX 1080 Gaming G1
Audio
X-Fi Elite Pro + UR22
Monitor
Asus PG278Q 27" + 2233rz 22" 3D
PSU
EVGA G2 850W
OS
Windows 10 Edu 64
Salve a tutti,

come da titolo ho un problema con il mio T100, data la scadenza dell'aggiornamento gratuito a Windows 10 ho aggiornato il mio tablet da 8.1 a Win 10.

Il problema è che funziona tutto correttamente a parte il touch (direi fondamentale in un tablet) quando il tablet è collegato alla tastiera e viene chiuso.

In pratica funziona tutto, chiudo il tablet e lo riapro con il risultato che il touch non funziona più. L'unica soluzione è riavviare il sistema o disattivare e riattivare il device in gestione dispositivi, queste però non sono soluzioni accettabili.

Dopo molti smattamenti ho provato a disinstallare l'ATK Package (che ovviamente avevo aggiornato all'ultima versione) e ho scoperto che senza funziona tutto, perdo però la modalità continuum e le funzionalità di alcuni tasti FN, il che è abbastanza fastidioso.

Il BIOS ovviamente è aggiornato all'ultima versione (214) disponibile sul sito.

Le ho provate tutte compresi i pochissimi fix che si trovano in rete e non riesco a cavarne nulla, qualcuno ha per caso lo stesso problema e sa come uscirne?

Grazie.
 

pcwin7

Utente Attivo
667
55
CPU
Intel Core i5 7600K
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
Aorus z270 Gaming K5
HDD
WD Blue
RAM
8 Gb DDr4 Corsair Vengeange Lpx Cl14
GPU
GTX 970 Gigabyte
Audio
Integrata
Monitor
Dell U2414H
PSU
Aerocool GT 500 80 Plus Gold
Case
Aerocool 500 White
OS
Windows 10 64 Bit
Salve a tutti,

come da titolo ho un problema con il mio T100, data la scadenza dell'aggiornamento gratuito a Windows 10 ho aggiornato il mio tablet da 8.1 a Win 10.

Il problema è che funziona tutto correttamente a parte il touch (direi fondamentale in un tablet) quando il tablet è collegato alla tastiera e viene chiuso.

In pratica funziona tutto, chiudo il tablet e lo riapro con il risultato che il touch non funziona più. L'unica soluzione è riavviare il sistema o disattivare e riattivare il device in gestione dispositivi, queste però non sono soluzioni accettabili.

Dopo molti smattamenti ho provato a disinstallare l'ATK Package (che ovviamente avevo aggiornato all'ultima versione) e ho scoperto che senza funziona tutto, perdo però la modalità continuum e le funzionalità di alcuni tasti FN, il che è abbastanza fastidioso.

Il BIOS ovviamente è aggiornato all'ultima versione (214) disponibile sul sito.

Le ho provate tutte compresi i pochissimi fix che si trovano in rete e non riesco a cavarne nulla, qualcuno ha per caso lo stesso problema e sa come uscirne?

Grazie.
Scarica ed installa questo http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/nb/Apps_for_Win10/SmartGesture/SmartGesture_Win10_32_VER406.zip
 

D4NI3L3

Nuovo Utente
36
7
CPU
i7 IB 3770K
Dissipatore
Nautilus 500
Scheda Madre
ASrock Z77 Fatal1ty Professional
HDD
HDD troppi TB
RAM
32Gb RAM G.Skill ARES
GPU
Gigabyte GTX 1080 Gaming G1
Audio
X-Fi Elite Pro + UR22
Monitor
Asus PG278Q 27" + 2233rz 22" 3D
PSU
EVGA G2 850W
OS
Windows 10 Edu 64

Grazie ma forse mi sono espresso male, non è un problema del touchpad ma proprio del touch dello schermo, quello che mi hai linkato l'ho già scaricato ed installato.

Il problema è l'altro file, l'ATK Package (installato nell'ultima versione e poi provate anche altre versioni) che mi crea proprio problemi allo schermo del tablet, la tastiera e il touchpad funzionano regolarmente (a parte alcuni tasti FN dei quali si occupa proprio l'ATK).
 

pcwin7

Utente Attivo
667
55
CPU
Intel Core i5 7600K
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
Aorus z270 Gaming K5
HDD
WD Blue
RAM
8 Gb DDr4 Corsair Vengeange Lpx Cl14
GPU
GTX 970 Gigabyte
Audio
Integrata
Monitor
Dell U2414H
PSU
Aerocool GT 500 80 Plus Gold
Case
Aerocool 500 White
OS
Windows 10 64 Bit
Grazie ma forse mi sono espresso male, non è un problema del touchpad ma proprio del touch dello schermo, quello che mi hai linkato l'ho già scaricato ed installato.

Il problema è l'altro file, l'ATK Package (installato nell'ultima versione e poi provate anche altre versioni) che mi crea proprio problemi allo schermo del tablet, la tastiera e il touchpad funzionano regolarmente (a parte alcuni tasti FN dei quali si occupa proprio l'ATK).
Si ho letto che e' un problema abbastanza comune di questa serie Asus.
C'e' questa soluzione presa googlando:

[FONT=&amp]I have this problem with my ASUS T100 Chi under Windows 10 only. I want to use it as a tablet but when touch is disabled, I have to use my keyboard to enable the I2C HID device.[/FONT]
[FONT=&amp]I set up a task under the task scheduler to fire on event – system – kernel power – event 507, the same event as in the Windows event viewer for System events.[/FONT]
[FONT=&amp]This task executes a batch file that has:
C:\WDK\x86\devcon.exe enable acpi\syna7508*
in it.[/FONT]

[FONT=&amp]This enables the touch every time my T100 wakes up.[/FONT]
[FONT=&amp]Google how to get devcon.exe. It requires a large download.

Praticamente tradotto dovresti creare una task con le istruzioni sopracitate per fare in modo che il touch funzioni ogni volta che avvii il tablet e scaricare un file chiamato devcon.exe[/FONT]
 

D4NI3L3

Nuovo Utente
36
7
CPU
i7 IB 3770K
Dissipatore
Nautilus 500
Scheda Madre
ASrock Z77 Fatal1ty Professional
HDD
HDD troppi TB
RAM
32Gb RAM G.Skill ARES
GPU
Gigabyte GTX 1080 Gaming G1
Audio
X-Fi Elite Pro + UR22
Monitor
Asus PG278Q 27" + 2233rz 22" 3D
PSU
EVGA G2 850W
OS
Windows 10 Edu 64
Si ho letto che e' un problema abbastanza comune di questa serie Asus.
C'e' questa soluzione presa googlando:

[FONT=&amp]I have this problem with my ASUS T100 Chi under Windows 10 only. I want to use it as a tablet but when touch is disabled, I have to use my keyboard to enable the I2C HID device.[/FONT]
[FONT=&amp]I set up a task under the task scheduler to fire on event – system – kernel power – event 507, the same event as in the Windows event viewer for System events.[/FONT]
[FONT=&amp]This task executes a batch file that has:
C:\WDK\x86\devcon.exe enable acpi\syna7508*
in it.[/FONT]

[FONT=&amp]This enables the touch every time my T100 wakes up.[/FONT]
[FONT=&amp]Google how to get devcon.exe. It requires a large download.

Praticamente tradotto dovresti creare una task con le istruzioni sopracitate per fare in modo che il touch funzioni ogni volta che avvii il tablet e scaricare un file chiamato devcon.exe[/FONT]

Grazie, molto gentile, sto cercando come scaricare sto devcon.exe, ma non c'è una guida su come fare quello che è suggerito in questa soluzione?

Puoi mica postarmi il link dal quale l'hai presa?
 

pcwin7

Utente Attivo
667
55
CPU
Intel Core i5 7600K
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
Aorus z270 Gaming K5
HDD
WD Blue
RAM
8 Gb DDr4 Corsair Vengeange Lpx Cl14
GPU
GTX 970 Gigabyte
Audio
Integrata
Monitor
Dell U2414H
PSU
Aerocool GT 500 80 Plus Gold
Case
Aerocool 500 White
OS
Windows 10 64 Bit
Grazie, molto gentile, sto cercando come scaricare sto devcon.exe, ma non c'è una guida su come fare quello che è suggerito in questa soluzione?

Puoi mica postarmi il link dal quale l'hai presa?
Questa soluzione l'ho presa dal primo commento di questa guida Asus T100 Touchscreen Not Working? Do This! | Writedge
Sinceramente non saprei come creare questo file :(

Ma leggendo un po in giro ho capito che devi aprire l'utilita' di pianificazione (cercandola andando sul tasto windows e premendo sulla lente di ingrandimento), fare crea attivita', andare nella scheda azioni e aggiungere il file batch. Tutto questo ovviamente dopo aver creato il file batch con la stringa C:\WDK\x86\devcon.exe enable acpi\syna7508*
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!