PROBLEMA Asus strix z270i led DRAM acceso e non prosegue il POST

Nik.noeri

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti,
Ho recentemente assemblato il mio nuovo PC
CPU: i7-7700k
RAM: g skill trident z 2x8 f4-3200c16d-16gtzr
MB: Asus strix z270i
GPU: Asus strix 1080ti
Dissipatore: Corsair h110iv2
Storage:
850 evo
850 pro

Una volta assemblato il tutto all'accensione è tutto regolare ma non supera la fase di controllo della RAM con led arancione. È tutto collegato bene e non c'è nessun pin piegato nel socket, si accende tutto correttamente e le ventole girano.
Le RAM sono appena state cambiate perché le precendenti Delle corsair nonostante il modello fosse compatibile, dopo essermi consultato con un tecnico Asus mi ha comunicato che la versione di quelle che avevo non andava bene. Le g skill di adesso invece non hanno questo problema ma comunque non arriva al BIOS. Utilizzando il cicalino non da nessun allarme, e avviandolo senza RAM invece fa i beep che dovrebbe fare. Nel monitor non ho nessun segnale e mouse e tastiera non si illuminano. Per rendere la cosa ancora più strana effettuando dei test su banco c'è stato un momento in cui il tutto andava correttamente, nel test ho collegato solo CPU e RAM e come dissipatore ho usato quello stock Intel. Su banco andava e quindi ho pensato che magari la scheda madre era montata male nel case così monto il tutto così com'era nel case e si avviava correttamente. Pensando che magicamente fosse risolto ho cominciato ad assemblare il tutto è a lavoro terminato si ripresenta il problema così comincio a scollegare tutto finché non ritorno con cpu e RAM ma sto giro con il dissipatore Corsair, il problema persiste. Dando la colpa al dissipatore provo a scollegarlo dalla scheda e lo alimento diretto ma niente non cambia nulla. Rieffettuo di il test su banco sempre col dissipatore a liquido non cambia nulla. Sto diventando matto qualcuno mi aiuti per favore .
 

Allegati

  • 15077517307764751889537598165391.jpg
    15077517307764751889537598165391.jpg
    2 MB · Visualizzazioni: 72

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao
Se magari fai una foto con la luce o col sole vediamo qualcosa...
Comunque togli uno dei due banchi e prova se va...
Una cosa importante... che alimentatore hai?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Salve a tutti,
Ho recentemente assemblato il mio nuovo PC
CPU: i7-7700k
RAM: g skill trident z 2x8 f4-3200c16d-16gtzr
MB: Asus strix z270i
GPU: Asus strix 1080ti
Dissipatore: Corsair h110iv2
Storage:
850 evo
850 pro

Una volta assemblato il tutto all'accensione è tutto regolare ma non supera la fase di controllo della RAM con led arancione. È tutto collegato bene e non c'è nessun pin piegato nel socket, si accende tutto correttamente e le ventole girano.
Le RAM sono appena state cambiate perché le precendenti Delle corsair nonostante il modello fosse compatibile, dopo essermi consultato con un tecnico Asus mi ha comunicato che la versione di quelle che avevo non andava bene. Le g skill di adesso invece non hanno questo problema ma comunque non arriva al BIOS. Utilizzando il cicalino non da nessun allarme, e avviandolo senza RAM invece fa i beep che dovrebbe fare. Nel monitor non ho nessun segnale e mouse e tastiera non si illuminano. Per rendere la cosa ancora più strana effettuando dei test su banco c'è stato un momento in cui il tutto andava correttamente, nel test ho collegato solo CPU e RAM e come dissipatore ho usato quello stock Intel. Su banco andava e quindi ho pensato che magari la scheda madre era montata male nel case così monto il tutto così com'era nel case e si avviava correttamente. Pensando che magicamente fosse risolto ho cominciato ad assemblare il tutto è a lavoro terminato si ripresenta il problema così comincio a scollegare tutto finché non ritorno con cpu e RAM ma sto giro con il dissipatore Corsair, il problema persiste. Dando la colpa al dissipatore provo a scollegarlo dalla scheda e lo alimento diretto ma niente non cambia nulla. Rieffettuo di il test su banco sempre col dissipatore a liquido non cambia nulla. Sto diventando matto qualcuno mi aiuti per favore .
Se con il dissipatore stock il pc è partito, significa che qualcosa non va nel dissipatore a liquido. I bios sono programmati per bloccare l'avvio se il sensore del connettore della ventola del processore non restituisce un regime di rotazione sufficiente, può darsi che il problema sia questo. Come hai collegato il dissipatore a liquido?
 

Nik.noeri

Nuovo Utente
5
0
Grazie a tutti per le risposte, allora si purtroppo il dissipatore a liquido era difettoso me ne sono accorto quando ho provato a usare una sola RAM. Ma prima di questo avevo lasciato il PC un 5 minuti acceso bloccato nella fase di POST e ho il terrore di aver danneggiato la cpu. Paura perché dopo aver ricevuto la risposta nel testare con un banco solo si RAM l'ho spento e provato, all'avvio del BIOS mi segnava la CPU a 82 gradi e relativo errore CPU fan error... Oggi mi è arrivato il sostituto e ora il dissipatore è risolto. C'è un modo per testare se la CPU è stata danneggiata ?.
Oltre quello resta il problema che si avvia e solo con una RAM nello slot B ovvero quello a destra più lontano dalla CPU.
 

Nik.noeri

Nuovo Utente
5
0
Ho aggiornato il BIOS all'ultima versione ma non si è risolto il problema RAM. Mentre facendo un test con il toolkit di Intel per diagnosticare la CPU non è apparso nulla di strano e ha superato tutti i test.
 
Ultima modifica:

Nik.noeri

Nuovo Utente
5
0
Ciao
Se magari fai una foto con la luce o col sole vediamo qualcosa...
Comunque togli uno dei due banchi e prova se va...
Una cosa importante... che alimentatore hai?

Ok come hai suggerito si avvia soltanto se utilizzo uno dei due banchi nel canale B ma non appena uso entrambe o solo nel canale A niente. Il BIOS e' aggiornato all'ultima versione ed entrambe le ram sono settate standard a 2133mhz. L'alimentatore e' un corsair sf600
 

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
Purtroppo c'è poco da fare da remoto, deve metterci le mani un esperto. Va provato con un altro processore.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili