ASUS STRIX GTX 970 - VENTOLE??!!

Pubblicità

Simo15

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
19
ciao a tutti,
mi presento, mi chiamo Simone e abito vicino a Milano.

Ho un "problema" con il mio pc assemblato.
Il mio pc monta una gpu Asus Strix gtx970 e un processore i7 6700 su una scheda madre Asus Pro Gaming.
Il mio problema è che le ventole della GPU non partono mai, ho provato a sforzare la scheda video e la temperatura ha toccato gli 80 gradi senza che le ventole partissero.
Utilizzando il programma msi afterbunner riesco a controllare le ventole in maniera perfetta (per cui le ventole funzionano), però volevo capire di default come viene gestita la ventilazione e da cosa viene gestita (bios? o direttamente dalla scheda video?), come posso modificare la curva delle ventole senza utilizzare msi afterburner? odio usare programmi di terze parti per fare il lavoro sporco.

Grazie mille in anticipo.
Buona giornata a tutti. :thanks:

ciao a tutti,
mi presento, mi chiamo Simone e abito vicino a Milano.

Ho un "problema" con il mio pc assemblato.
Il mio pc monta una gpu Asus Strix gtx970 e un processore i7 6700 su una scheda madre Asus Pro Gaming.
Il mio problema è che le ventole della GPU non partono mai, ho provato a sforzare la scheda video e la temperatura ha toccato gli 80 gradi senza che le ventole partissero.
Utilizzando il programma msi afterbunner riesco a controllare le ventole in maniera perfetta (per cui le ventole funzionano), però volevo capire di default come viene gestita la ventilazione e da cosa viene gestita (bios? o direttamente dalla scheda video?), come posso modificare la curva delle ventole senza utilizzare msi afterburner? odio usare programmi di terze parti per fare il lavoro sporco.

Grazie mille in anticipo.
Buona giornata a tutti. :thanks:

Le ventole vengono gestite dalla scheda video
In ogni caso bisogna SEMPRE fare una curva custom per le ventole, soprattutto della gpu, perché sono fatte a pene di quadrupede
Il consiglio che ti posso dare è di fare una curva molto semplice, che di fatto non è nemmeno una curva. Fino a 50C le tieni allo 0% che tanto è una temperatura normalissima per la gpu e non ti si riempie di polvere il dissipatore per nulla, ma a 70C le fai andare al 100% così ti assicuri un'ottima durata della scheda
Ovviamente è solo il mio consiglio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro