ASUS SABERTOOTH X58: cerco info su RAID

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

FoxAdriano

Utente Èlite
1,999
51
Ciao,
ho mi sono fatto assemblare un PC per fare video editing.
Nel PC ci sono "C" un hard disik con il SO windows 7, "D" due hardisk in RAID0 (almeno credo) e "E" due hard disk in RAID0.
Io vorrei togliere il RAID0 nel volume "E" perchè mi sta dando un sacco di problemi. Sono andato nel BIOS ma ho paura di fare casini.
Qualcuno è così gentile da dirmi cosa devo disabilitare precisamente nel BIOS per togliere il RAID0 al volume "E"?
Mille grazie
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
che tipo di problemi?
 

FoxAdriano

Utente Èlite
1,999
51
che tipo di problemi?
Con il PC ci faccio editing video. Quando uso Edius e voglio vedere il filmato che ho sulla timeline, il cursore spesso mi si blocca per un secondo o due per poi riprendere la corsa. Se uso un hardisk esterno non ho questo problema motivo per cui mi fa pensare che il problema sia del RAID. Infatti (forse mi sbaglio) ho saputo che per fare i vari RAID è meglio comperare un hardaware a parte e non usare quello integrato alla Scheda Madre perchè non va bene. Per questo vorrei togliere il RAID pero' mantendendo i 2T dell'hard disk (1T+1T).
Grazie per il tuo pensiero.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Eliminare un volume RAID implica la completa distruzione dei dati contenuti al suo interno, per cui prima di procedere fai un backup completo dei dati. Per poter sciogliere un volume RAID occorre entrare nel setup del controller e eliminare il volume RAID; la tua scheda madre possiede due controller con possibilità di RAID: il controller Intel del chipset (che comanda le 6 porte di colore nero) e il controller Marvell 9128 (che comanda le 2 porte di colore bianco), quest'ultimo con supporto anche al sata 3. Resta quindi da vedere dove l'assemblatore abbia creato i due volumi RAID; è possibile che abbia semplicemente usato le porte del chipset, perché sarebbero sufficienti (una per il disco di sistema, una per il masterizzatore, due per un volume RAID, le rimanenti due per l'altro volume). In questo caso non ti serve altro che premere CTRL+I non appena avvii il pc, in modo da entrare nel setup RAID, poi selezionare "2. Delete RAID Volume" con le frecce, selezionare i due volumi (uno alla volta), premere CANC e poi confermare con Y. Se uno dei due volumi è stato creato sul controller Marvell dovrai premere CTRL+M all'avvio del pc per entrare nel setup RAID Marvell, selezionare con le frecce il volume RAID, premere Invio, poi selezionare "Delete" e premere nuovamente Invio, poi premere due volte Y quando richiesto.
È vero che un controller RAID a parte può garantire migliori prestazioni: ma tieni conto che non puoi prendere un controller entry level, bisogna rivolgersi a prodotti professionali per avere un vero salto prestazionale. I controller integrati e i controller economici si basano sul processore di sistema, mentre i controller professionali possiedono un proprio processore per le operazioni di I/O, e per questi controller bisogna spendere dai 150 € in su.
Se per caso scoprissi che il volume RAID che ti crea problemi è stato realizzato sul Marvell, prima di acquistare un controller a parte prova a spostare i dischi sulle porte Intel (se possibile) e riprova. I controller Marvell come questo non sono certo noti per fornire prestazioni molto elevate, magari creando tutti i volumi RAID sul controller Intel le prestazioni migliorano. È però anche possibile il contrario: i volumi RAID sono tutti sul controller Intel e l'elevato traffico crea problemi; in questo caso potresti provare a usare il Marvell, anche se ne ho appena parlato non proprio bene, :D per spostare uno dei volumi RAID su di un controller differente, magari le prestazioni sono sufficienti, nonostante tutto. Insomma, prima di acquistare un controller a parte sarebbe bene fare alcune prove.
 

FoxAdriano

Utente Èlite
1,999
51
Ho capito tutto o quasi ... ;) Un'ultima domanda: come faccio per spostare un RAID da Marvell a Intel? Grazie un milione.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
sono i connettori sata bianchi,basta non usare quelli e disattivare il controller marvel dal bios
poi ricrei il raid da 0
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Quindi bisogna aprire il PC ed andare sulla scheda madre? Scusa l'inesperienza. ;)
Certamente, inoltre per ricreare il raid dovrai prima eliminare il raid sui due dischi eventualmente presenti nel Marvell e poi ricrearlo sul controller Intel (o viceversa). Ribadisco che le operazioni sui volumi raid comportano la distruzione dei dati, quindi accertati di avere fatto un bel backup prima di metterci mano.
Inoltre, da quanto ho capito, è un tecnico che ti ha configurato il pc: se hai dubbi nel toccare l'hardware chiedi consiglio a lui.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!