PROBLEMA ASUS RX5700 DUAL EVO OC - Problemi con displayport e HDMI

RockStepp

Utente Attivo
1,485
180
CPU
AMD Ryzen 5 3600X
Dissipatore
Stock AMD Wraith Cooler
Scheda Madre
ASUS Prime B450 Plus
HDD
Crucial P1 M.2 nvme
RAM
Crucial Ballistix Sport LT 16GB 2400Hz
GPU
ASUS RX5700 DUAL EVO OC
Monitor
ASUS PB277Q
PSU
Corsair RM750
Case
Corsair 275R White
OS
Windows 10 64bit
Ciao a tutti,
provo a scrivere un thread, dopo anni di inattività sul forum (ai tempi montavo uno SLI di GTX 580 XD) per un problema con la mia ultima build.
Monto una ASUS RX5700 DUAL EVO OC su mobo ASUS Prime B450 Plus con CPU Ryzen 5 3600X e RAM Crucial Ballistix 16GB a 2400MHz.
Riassumo la mia esperienza di seguito:
  1. Prima di montare la VGA lancio DDU in modalità provvisoria per disinstallare e pulire i driver della vecchia GPU Nvidia, quindi arresto il sistema e installo la scheda nuova.
  2. Collego la scheda al monitor utilizzando un cavo Displayport.
  3. Installo gli ultimi driver AMD disponibili sul sito, ovvero i 20.4.2.
  4. Utilizzo il profilo Standard dei driver.
  5. Noto degli artefatti/glitch nella parte superiore destra dello schermo. Non so se definirlo flickering o altro, mi escono solo brutte parole blasfeme.
  6. Provo a cambiare cavo ed utilizzare HDMI e il problema non si presenta, scelgo di rimanere con HDMI.
  7. Spengo il PC e considerato il temporale scelgo staccare completamente corrente al pc.
  8. Il giorno dopo riaccendo e non va più HDMI - non c'è verso di farla ripartire neanche cambiando cavo/monitor.
  9. Rimango con displayport e provo di tutto: cambio porta, cambio driver, reset bios, cambio slot PCI, sposto RAM.
  10. Non ho potuto provare con un altro cavo DP, ma quando disinstallo il driver e rimango con quelli base di Windows il problema non si presenta.
Ora, considerato il punto 10 mi viene da pensare che possa essere un problema di driver, che si presenta con 3 versioni diverse.
Per quanto riguarda HDMI ho letto di altri utenti che non riescono ad utilizzare quella porta, il che non spiega come mai ha funzionato per un po'.
Leggo di un sacco di gente con problematiche varie su RX5700 e RX5700XT, vorrei evitare di rendere la scheda e trovare un workaround sperando che qualche altro utente lo abbia scoperto prima...
Ho un video del difetto ma non posso allegarlo al thread, eventualmente lo caricherò su youtube o altro.

Grazie in anticipo per qualunque risposta, spero voi possiate aiutarmi :suicidio:
Post unito automaticamente:

Dopo una notte di ricerche scopro che alcuni utenti sulla community AMD hanno riscontrato problemi di artefatti e glitch su schermi 75Hz nativi, proprio come il mio:


Qualcuno ha trovato un workaround, ovvero definire una risoluzione personalizzata con CRU - Custom Resolution Utility - anche identica a quella nativa, l'importante è che l'SO o i driver la vedono come personalizzata (mah).
Ho provato a definire la stessa risoluzione (WQHD 75Hz) e riavviare il PC, da allora non noto più artefatti :look:

A questo punto credo si tratti dell'ennesimo problema con i driver AMD (senza driver installati, ovvero con quelli "nativi" di windows non ho avuto nessun problema), che ho segnalato anche io sperando che risolvano prima o poi.

Rimane comunque irrisolto il problema con la porta HDMI, che è davvero un mistero. Per ora evito di rendere la scheda e sfrutto il workaround con displayport ma ogni suggerimento per il problema HDMI è gradito.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili