Asus ROG Strix Z690-E primo avvio nessun segnale video

Pubblicità

lero

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
36
Salve a tutti, nuovo pc, oggi ho fatto il primo avvio: scheda madre in protezione. Emozioni forti fin da subito. Ho provato un paio di volte prima per confermare che realmente andasse in protezione. Erano le ventole da 14cm. Sono quattro montate a due a due in parallelo su due connettori della scheda madre. Ne ho collegata solo una ma la scheda continuava ad andare in protezione. Le ho quindi scollegate (le proverò a parte) ed ho provato ad avviare, questa volta parte tutto ma il monitor non riceve nessun segnale. Ho testato monitor e cavo hdmi (entrambi appena acquistati) con un portatile e funziona tutto, quindi possiamo escluderli.

Non vorrei la scheda madre non gradisse la ram (G.Skill Trident 2 x 32 GB DDR5 6400 MHz). Ram collegata correttamente nel secondo e quarto slot, entrambi i banchi accendono l'RGB all'avvio.
Presumo si possa anche escludere la CPU altrimenti non sarebbe partito nulla - il dissipatore a liquido lo si sente ruotare.
Suggerimenti?

Suggerimenti?
fai l'aggiornamento del BIOS con procedura bios-flashback

Il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD), in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU immesse sul mercato, oppure per ripristinare un BIOS danneggiato. Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella mia guida pubblicata su quest forum al link Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback
Salve a tutti, nuovo pc
nuovo mica tanto, perché una Z690? sono state rimpiazzate dalle Z790 ed in ogni caso avresti la serie "passata" di Intel

fai l'aggiornamento del BIOS con procedura bios-flashback
Grazie @BAT !! Era proprio questo. In effetti un intoppo molto comune quando si monta una nuova macchina.

nuovo mica tanto, perché una Z690? sono state rimpiazzate dalle Z790 ed in ogni caso avreesti la serie "passata" di Intel
Decisamente nuova se paragonato ad un sistema del 2016. Z790 con almeno un centinaio di euro in più a parità di brand. Parto dal presupposto di tenere questa macchina per almeno alti 5 anni. Trascorsi i quali ha poca importanza se l'architettura è vecchia, si cambia tutto comunque.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro