PROBLEMA ASUS ROG STRIX X570-E: Led MoBo non si accendono più - Output ARGB (12V-5V) non controllano

BENDI

Nuovo Utente
41
1
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
EKWB water
Scheda Madre
ROG Strix X570-e Gaming
HDD
SAMSUNG M.2 500GB
RAM
2x16 GB Vengence PRO @ 3200
GPU
RTX 3050 EKWB water cooled (in lista)
PSU
EVGA GOLD 750W
Case
ASUS TUF GAMING GT501
OS
W10 64
Buongiorno a tutti,
ho appena configurato un nuovo PC con MoBo Asus ROG Strix X570-E e relativo Aura sync.
Fino a questa mattina tutto OK, quando ho deciso di collegare una striscia LED appena consegnatami da amazon.

La striscia led ha il connettore a 3 pin ARGB oltre allo spinotto di alimentazione (vi allego immagine del produttore, non so se posso linkare all'inserzione amazon, nel dubbio evito).
Dopo aver collegato lo spinotto ARGB a 3 pin alla MoBo, ed avendo assodato che la striscia led non si accendeva, ho ben pensato di inserire il secondo spinotto nelle prese di alimentazione aggiuntive per le ventole dello chassis o per le ventole aggiuntive per M.2 (insomma, in uno degli spinotti di alimentazione a 4 pin liberi, i quali ho letto sul manuale della MoBo dare possibilità di espandere il parco ventole). Vi allego immagine.
Ho inserito lo spinotto e dopo 1 secondo si sono spenti tutti i LED della MoBo (Logo asus) e i led del dissipatore (originale RYZEN, connesso con 4 pin ARGB alla MoBo), il che mi ha spinto a pensare di essere il primo uomo a brasare una MoBo per accendere una striscia led aggiuntiva, vi lascio immaginare la mia estrema soddisfazione.
Ho staccato al volo lo spinotto, ma da allora non si accendono più i led.
Inoltre, se stacco lo spinotto a 4 pin ARRB del dissipatore, lo stesso inizia ad illuminarsi in modalità random; se invece collego lo spinotto 4 pin, l'illuminazione resta bianca fissa con anello rosso intorno (il che sembrerebbe quasi un "avviso", ma potrebbe essere una mia congettura).
i Led delle ventole dello chassis restano rossi fissi, non vanno in random ne tanto meno nella colorazione che gli avevo indirizzato.
Entrando in iCue, non rileva pià la MoBo, mentre prima potevo utilizzarlo per indirizzare i colori. Aura sync non mi ha mai rilevato la scheda ed ovviamente continua a non farlo.
Ho provato a spegnere tutta la illuminazione da BIOS e riavviare., Nulla.

Come posso verificare se ho bruciato i componenti che indirizzano i led? posso fare qualcosa per identificare il guasto?

Vi ringrazio molto per l'aiuto, spero di poter contraccambiare prima o poi.

un saluto!
 

Allegati

  • Immagine 2021-01-10 125010.jpg
    Immagine 2021-01-10 125010.jpg
    86.2 KB · Visualizzazioni: 44
  • 2.jpg
    2.jpg
    358.3 KB · Visualizzazioni: 52

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ma nel bios puoi entrare?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili