PROBLEMA Asus Rog Strix 570-E errore D3, aiutoooo

Walter White

Utente Attivo
229
11
Qualche mese fa ho aggiornato il Pc con la mobo in oggetto, nuove ddr, m2, Ryzen 3900x etc... unica scheda vecchia e la vga una Vega 56 (purtroppo sappiamo tuti che le nuove vga sono introvabili ancora adesso).

Ogni tanto crasha, qualche settimana fa dopo un crasha riavvio la bios mi informava che aveva disabilitato qualcosa qualche features che adesso non ricordo proprio sulla vga, chiedeva se entrare e RIsistemare oppure continuare con quella funzionalita disattivata, poiche dovevo mandare delle mail urgenti e uscire per lavoro ho cliccato continua (ovvero disabilita quel problema).

Da allora all'avvio ho sempre AA sul display, appena apro un gioco qualsiasi, dal piu stupido al piu impegnativo, il display mostra D3 (leggi problemi, dovrebbe essere Protocolli architettura DISATTIVATI dal manuale ma non specifica chi-cosa), minuti contati, ed adesso con il caldo è assai peggio, di giorno se va male 10 minuti poi crasha tutto, di notte avvolte arrivo anche a 30 minuti poi è legge crasha tutto.

Che mi consigliate?

La bios con la mobo e la vga indicata, quali fattori dovrebbe avere ON ?

Un reset della bios lo consigliate?

Accettasi consigli
 

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro

Walter White

Utente Attivo
229
11
Nada fatto reset cmos, nulla cambia.

Sta cosa mi fa sclerare ho speso quasi 2000€ pochi mesi fa per avere un Pc Rock Solid, raffredato a liquido e NON overclockato di 1 hz, tutto nuovo accetto la vga che ancora adesso non si trovano, ed appena apro un gioco dopo pochi minuti crasha tutto devo proprio togliere l'alimentazione.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho speso quasi 2000€ pochi mesi fa per avere un Pc Rock Solid,
posta la configurazione completa del PC (marca e modello di ogni singola componente).

Indipendentemente da cosa hai fai
  • un upgrade del BIOS all'ultima versione disponibile e quando hai finito entra nel BIOS e carica le impostazioni predefinite;
  • un test della RAM con memtest86
  • un test delle unità a disco con CrystalDiskInfo
P.S.
Se hai installato il software RyzenMaster, disinstallalo almeno momentaneamente
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
diverse persone hanno lamentato questo problema dopo aver installato Ryzen Master con gli ultimi drivers AMD.
 

Walter White

Utente Attivo
229
11
Scusate cose sto Ryzen Master? Se è quello per occare no, non lo ho come ben specificato il pc e default non occato di 1 hz proprio per evitare gli errori.

Si ho una bios originale la 2802 del 2020 ho gia' scaricato la ultima la Version 4002 (2021/06/19) molto recente, stanotte o domani la installo e poi faccio i test consigliati.

Consigli upgrade Bios: Al solito scarico scompatto metto su pendrive il file, entro in bios avanzate EZFlash e faccioi l'upgrade è corretto (non ho mai avuto una Strix ma versioni base immagino sia lo stesso)

Stanotte, crashava di continuo con Gta5RP 10 minuti al massimo, dopo 4/5 blocchi mi son rotto le balle, chiudo Gta ed ho aperto Warzone che non aprivo da tanto, mo se crasha pure questo vado a letto. Prima faccio un paio di partite su "malloppo" almeno se si pianta non perdo niente, tutto ok 3 partite circa 30 minuti non un crash, ok provo in BattleRoyal ed idem ho giocato dalle 02.00 alle 05.00 AM filate quindi oltre tre ore filate, non ha crashato.

Comincio a pensare che sono i server RP poichè moddati la maggior parte con incompetenza ed ignoranza, a creare casini con i driver, ma sto problema lo ho solo io seguo molti streamer e fanno 5/6 ore in media filate senza mai crashare e stremmando pure la live. Bho....
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Scusate cose sto Ryzen Master? Se è quello per occare no, non lo ho come ben specificato il pc e default non occato di 1 hz proprio per evitare gli errori.

Si ho una bios originale la 2802 del 2020 ho gia' scaricato la ultima la Version 4002 (2021/06/19) molto recente, stanotte o domani la installo e poi faccio i test consigliati.

Consigli upgrade Bios: Al solito scarico scompatto metto su pendrive il file, entro in bios avanzate EZFlash e faccioi l'upgrade è corretto (non ho mai avuto una Strix ma versioni base immagino sia lo stesso)

Stanotte, crashava di continuo con Gta5RP 10 minuti al massimo, dopo 4/5 blocchi mi son rotto le balle, chiudo Gta ed ho aperto Warzone che non aprivo da tanto, mo se crasha pure questo vado a letto. Prima faccio un paio di partite su "malloppo" almeno se si pianta non perdo niente, tutto ok 3 partite circa 30 minuti non un crash, ok provo in BattleRoyal ed idem ho giocato dalle 02.00 alle 05.00 AM filate quindi oltre tre ore filate, non ha crashato.

Comincio a pensare che sono i server RP poichè moddati la maggior parte con incompetenza ed ignoranza, a creare casini con i driver, ma sto problema lo ho solo io seguo molti streamer e fanno 5/6 ore in media filate senza mai crashare e stremmando pure la live. Bho....
ma i drivers AMD li hai installati, vero ?
Comunque hai un BIOS molto vecchio... aggiorna anche quello ed installa i drivers AMD.
 

Walter White

Utente Attivo
229
11
Raga noto una cosa solo adesso,nella pagina ufficiale Asus della Strix 570-E i driver vga son diversi, io monto l'ultima ufficiale AMD che scarica in automatico ovvero la "Adrenalin 21.6.2 " del 28.06.2021 che è quella che uso, ma sul sito Asus ne propongono una versione diversa ovvero la 27.20.15026.0 (Due to the different structure for drivers, suggest you remove the old driver first before install this version driver.) e pesano di piu circa 100mb in piu'.

Come mai ?

Mi consigliate di provare quelli Asus portano la stessa data ma versione differente? magari sono stati moddati/ottimizzati per la Strix ?????






 

Walter White

Utente Attivo
229
11
Nada ragazzi aggiornato la bios alla ultima versione, anche tutti i driver chipset e menate varie, provato i driver vga di asus, D3 era D3 rimane. Fatto Memtest e crystall tutto ok 100% ripeto tutto hw comprato 6 mesi fa nuovo di pacca.

Se non gioco ed utilizzo anche sw assai pesanti tipo encoding video su premiere o AE se li "magna a colazione" anche con alti carichi CPU/GPU SOLID.

Al 99% credo il problema sia la VGA, non che non funzioni, quando va è una bomba, mi dava il medesimo problema sul vecchio pc Intel, ma neanche sempre.

Per dirvi ieri, non giocavo a warzone da giorni (x me ormai noioso, cheater a iosa, gente che spara attraverso i muri) ho fatto almeno 3 ore buone su "malloppo" per livellare armi, ed altre due su Royale NON un crash @2K

10 minuti soltanto di GTARP ed è crash totale.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Al 99% credo il problema sia la VGA, non che non funzioni, quando va è una bomba, mi dava il medesimo problema sul vecchio pc Intel, ma neanche sempre.
ma scusa, se ti dava lo stesso problema su un altro computer allora è quasi sicuramente un difetto della VGA, non è possibile che sia un caso.
L'alimentatore è nuovo? che modello è? Spesso il problema è l'alimentazione, tuttavia ti ha fatto la stessa cosa su un altro PC e questo non mi induce a puntare il dito contro di esso
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili