PROBLEMA ASUS ROG MAXIMUS IX FORMULA problema con RAM

kamastaff

Nuovo Utente
11
0
Buongiorno a tutti, vi descrivo il problema che sto avendo perchè mi sta facendo impazzire e non so più come risolvere:
acquistati da pochi giorni nuovi:
I7. 7700K
Mb Asus Rog Maximus Formula IX
Corsair h110i liquid cooler
RAM corsair Vengeance CMK16GX4M2B3000C15
Installato il tutto, i 2 moduli ram negli slot indicati (A2-B2), il sistema non si avvia (non arrivo nemmeno al bios), la MB è dotata di dispaly che fornisce codice di errori, nel mio caso il Q-code error è 55 (memory not installed)
A questo punto vi premetto che ho letto un pò di tutto ovunque, trovato moltissimi utenti con errori di questo tipo.
Operazioni effettuate:
eseguito update ultimo firmware (la scheda permette un operazione manuale senza avvio del bios)
testati i banchi singolarmente su tutti i canali (nessun risultato)
comprate "provvisorie" 2 memorie corsair da 4gb l'una 2400 mhz, a questo punto qualcosa si è mosso:
con una singola ram da 4gb installata il sistema si avvia senza difficoltà, appena inserisco la seconda ram stesso problema (testati tutti e 2 i banchi), riesco ad avviare solo se metto le memorie in A1 e B2, ma in questo caso il sistema è instabile.
Avendo letto esperienze precedenti in altri forum una volta riuscito ad entrare nel bios ho provato a settare manualmente i valori per le Corsair da 8gb che nemmeno riconosceva, niente da fare.
Ho provato anche ad avviare senza raffreddamento (alcuni dicevano che l'eccessiva chiusura poteva provocare questo problema), e a verificare lo stato dei pin della mb sul processore, sono apparentemente apposto, ma se fossero danneggiati dovrei avere problemi costanti no? invece con singola ram (in ogni slot) avvio win normalmente).
Qualcuno ha sperimentato qui un problema simile e se si come ha risolto?
Se qualcuno ha una configurazione funzionante con questa scheda madre e processore (e ram magari) mi può postare i suoi dati di setup bios?
In alternativa che altre ram usate e che settaggi bios avete?
Spero mi possiate aiutare prima di tentare il reso di ogni componente, che però presi singolarmente paiono sani.
Grazie
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Buongiorno a tutti, vi descrivo il problema che sto avendo perchè mi sta facendo impazzire e non so più come risolvere:
acquistati da pochi giorni nuovi:
I7. 7700K
Mb Asus Rog Maximus Formula IX
Corsair h110i liquid cooler
RAM corsair Vengeance CMK16GX4M2B3000C15
Installato il tutto, i 2 moduli ram negli slot indicati (A2-B2), il sistema non si avvia (non arrivo nemmeno al bios), la MB è dotata di dispaly che fornisce codice di errori, nel mio caso il Q-code error è 55 (memory not installed)
A questo punto vi premetto che ho letto un pò di tutto ovunque, trovato moltissimi utenti con errori di questo tipo.
Operazioni effettuate:
eseguito update ultimo firmware (la scheda permette un operazione manuale senza avvio del bios)
testati i banchi singolarmente su tutti i canali (nessun risultato)
comprate "provvisorie" 2 memorie corsair da 4gb l'una 2400 mhz, a questo punto qualcosa si è mosso:
con una singola ram da 4gb installata il sistema si avvia senza difficoltà, appena inserisco la seconda ram stesso problema (testati tutti e 2 i banchi), riesco ad avviare solo se metto le memorie in A1 e B2, ma in questo caso il sistema è instabile.
Avendo letto esperienze precedenti in altri forum una volta riuscito ad entrare nel bios ho provato a settare manualmente i valori per le Corsair da 8gb che nemmeno riconosceva, niente da fare.
Ho provato anche ad avviare senza raffreddamento (alcuni dicevano che l'eccessiva chiusura poteva provocare questo problema), e a verificare lo stato dei pin della mb sul processore, sono apparentemente apposto, ma se fossero danneggiati dovrei avere problemi costanti no? invece con singola ram (in ogni slot) avvio win normalmente).
Qualcuno ha sperimentato qui un problema simile e se si come ha risolto?
Se qualcuno ha una configurazione funzionante con questa scheda madre e processore (e ram magari) mi può postare i suoi dati di setup bios?
In alternativa che altre ram usate e che settaggi bios avete?
Spero mi possiate aiutare prima di tentare il reso di ogni componente, che però presi singolarmente paiono sani.
Grazie
Per prima cosa rimuovi dissipatore e processore e controlla lo stato dei piedini all'interno del socket. Se durante il montaggio si esercita una pressione eccessiva (non occorre moltissimo), i piedini si possono piegare e portare a malfunzionamenti vari, tra cui il mancato riconoscimento o il riconoscimento parziale della ram installata.
 

kamastaff

Nuovo Utente
11
0
I piedini paiono tutti perfettamente allineati, c'è un supporto in plastica per l'inserimento della cpu nello slot della mb, devo dire che mi sembra che schiacci parecchio quando si chiude il fermo, ma ho verificato più volte e sembra tutto "nella norma", ho provato anche a lasciare la cpu senza raffreddamento almeno per un test di avvio ma nessuna variazione, proverò un ispezione più accurata dei piedini ma mi sembrano sani
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU

kamastaff

Nuovo Utente
11
0
E' uno dei post che ho seguito, ma come ho scritto sto facendo appunto dei test con 2 moduli di ram da 4gb appunto da 2133 mhz, e sebbene con questi riesca ad avviare il sistema non riesco ad utilizzarne 2 ma solo 1 (cmq le ram da 3000mhz sono nella lista delle certificate asus per quella scheda)
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
Con le altre momentaneamente non si avvia, aspetta un aggiornamento bios. Tienine una per il momento o due in dual channel asimmetrico o senza dual channel non cambia molto.
 

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
L'unica cosa che mi viene in mente ora come ora è quella di smontare tutti i banchi, fare un clear cmos e mettere i banchi corsair vengeance negli slot A1 e B1.
 

kamastaff

Nuovo Utente
11
0
Gia tentata la strada del clear cmos e provato anche utilizzando un singolo modulo ram vengenace 3000 mhz, con questi 3000 non si avvia mai, con i 4gb 2400 mhz si avvia se ne uso uno solo (provato su tutti e 4 gli slot), per usarne due devo metterli su A1 B2 (i due estremi) ma il sistema non è stabile.
Gia aggiornato bios alla versione più recente di fine ottobre
 

kamastaff

Nuovo Utente
11
0
Scusate se insisto, ma c’e nessuno che ha questa scheda madre e mi può dire se ha avuto problemi di questo genere e come ha risolto? Sono alla terza coppia di ram che mando indietro ad Amazon, ora sono arrivo gskill 2x8gb 3200mhz, nelle recensioni della scheda madre trovo che vengono abbinate spesso, alcuni non hanno nessun problema altro dicono di dover smanettare un sacco col bios, è frustrante che sia così ‘random’ la cosa. I piedini sembrano apposto, riverificati, che sia un problema di CPU è da escludere penso, i7700k, attualmente sta funzionando con un solo banco di ram da 4gb 2400 mhz (2133), e va liscio senza problemi (da questo posso presumere che la CPU sia apposto vero)? Ora provo con le gskill (arrivano martedì) dopodiché chiederò di sostituire la mb , se però qualcuno qui utilizza la stessa mb e mi può consigliare una configurazione bios per ram da 3200mhz (nel sito asus sono date per buone) mi farebbe un favore
 

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
Scusami se non ho più risposto. Per me puoi rimandare indietro la mb anche ora, aspetta giusto che arrivino le altre ram. Non è un problema della cpu al 99%. Sinceramente penso che tu faccia prima in questo modo piuttosto che cercare l'eventuale soluzione del problema.
 

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
I casi di danneggiamenti alla cpu sono molto più rari di quelli alle schede madri, quindi io consiglio di cambiare quella visto che di solito è la colpevole
 

kamastaff

Nuovo Utente
11
0
Aggiornamento della situazione, e ancora richiesta help please...
Sostituita la MB, inserisco per scaramanzia 1 solo modulo di : G.Skill Trident Z F4 3200Mhz 8gb, perfetto, si avvia senza difficoltà (con la scheda precedente errore 55 su ogni slot con questi moduli), settaggio XMP, riavvio, tutto ok, aggiornamento bios (era alla penultima versione) riavvio: tutto ok, risettaggio bios dopo update, riavvio: tutto ok.
Inserisco secondo modulo RAM: non errore 55 ma errore 49, prosegue dopo un pò errore 03, faccio pulizia cmos, riavvio, errore CC. Tolgo un modulo, riavvio: tutto ok risetto il bios, manualmente imposto voltaggio ram a 1,35 come consigliato in tutti i forum, riavvio, tutto ok. Metto secondo modulo niente da fare, stessa storia. Provo singolarmente entrambi i moduli su tutti e 4 gli slot, nessun problema, ma continua ad essere impossibile utilizzarne 2 insieme (provate anche varie configurazione di slot oltre a quelle standard).
Vi prego qualcuno mi metta sulla giusta strada prima che lanci il tutto fuori dalla finestra, ho letto di tutto e di più, ormai mi mancano solo i forum russi!
 

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
Con la versione precedente del bios avevi provato a mettere 16gb? Gli update del bios vanno fatti solo in casi di particolare necessità
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili