PROBLEMA Asus Rampage IV Extreme

Mikylatino

Nuovo Utente
33
0
CPU
Intel 3930k 6 Core 3.2Ghz
Scheda Madre
Asus Rampage Extreme IV
HDD
Crucial M4 256Gb + Seagate 500Gb + Esterni
RAM
Corsair Dominator Platinum 4x4 16Gb 2133Mhz
GPU
MSI 680Gtx OC 2Gb
Monitor
Samsung 19' SyncMaster 206BW 2ms
PSU
Cooler Master Silent Pro Hybrid 1050w
Case
Aerocool Xpredator Evil Green
OS
Windows 7 Ultimate
Circa un anno fa mi era già capitato il medesimo problema, e cioè che dalla sera che l'avevo spento alla mattina che l'ho provato a riaccendere, il pc non si avvia. Sicuro al 99% che bisogna resettare le impostazioni base del Bios in maniera manuale; ho provato con il tastino del Q-Reset ma non funziona. Qualcuno sa dirmi esattamente come procedere ?
Da premettere che da quando ho comprato e montato i vari componenti del pc il bios mi mostrava all'avvio "CPU Fan Error", ma scavando un pò in rete sembra che sia proprio un problema del sensore della scheda madre. Disattivando dal bios il "CPU fan error" mi si è sempre avviato normalmente. Potrebbe essere questa la causa che mi porta in protezione il Bios?

:cry:
 
U

Utente cancellato 128288

Ospite
Circa un anno fa mi era già capitato il medesimo problema, e cioè che dalla sera che l'avevo spento alla mattina che l'ho provato a riaccendere, il pc non si avvia. Sicuro al 99% che bisogna resettare le impostazioni base del Bios in maniera manuale; ho provato con il tastino del Q-Reset ma non funziona. Qualcuno sa dirmi esattamente come procedere ?
Da premettere che da quando ho comprato e montato i vari componenti del pc il bios mi mostrava all'avvio "CPU Fan Error", ma scavando un pò in rete sembra che sia proprio un problema del sensore della scheda madre. Disattivando dal bios il "CPU fan error" mi si è sempre avviato normalmente. Potrebbe essere questa la causa che mi porta in protezione il Bios?

:cry:

Fai un reset del CMOS: ASUSTeK Computer Inc. -Support- Troubleshooting Rampage IV Extreme
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
anch'io avevo avuto lo stesso problema,sempre con una mobo asus,ma di fascia completamente diversa,
io non sono mai riuscito a fare partire il pc neanche disabilitando l'impostazione dal bios,
bhe alla fine ho dovuto fare RMA,penso proprio che sia un problema di fabbrica come hai detto tu,
ti convine mandarla in assistenza
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Circa un anno fa mi era già capitato il medesimo problema, e cioè che dalla sera che l'avevo spento alla mattina che l'ho provato a riaccendere, il pc non si avvia. Sicuro al 99% che bisogna resettare le impostazioni base del Bios in maniera manuale; ho provato con il tastino del Q-Reset ma non funziona. Qualcuno sa dirmi esattamente come procedere ?
Da premettere che da quando ho comprato e montato i vari componenti del pc il bios mi mostrava all'avvio "CPU Fan Error", ma scavando un pò in rete sembra che sia proprio un problema del sensore della scheda madre. Disattivando dal bios il "CPU fan error" mi si è sempre avviato normalmente. Potrebbe essere questa la causa che mi porta in protezione il Bios?

:cry:

E' il problema degli slot RAM, colpisce quasi tutte le schede asus nell'arco della loro vita. Semplicemente la scheda madre pare morta. Togli le RAM, reinseriscile e sforzale un po' negli slot muovendole a destra e a sinistra. Vedrai che poi si riaccenderà.

L'errore della CPU è legato, anche qui, a problemi della scheda madre. Non può causare una mancata accensione però.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!