PROBLEMA Asus Radeon R7 260x 2 GB OC - Core Clock Idle 1188 Mhz e alta temperatura

Smosso74

Nuovo Utente
10
0
Salve a tutti, dopo innumerevoli traversie con questa scheda (Crash - Schermate blu - Freeze e altro) che alla fine sono riuscito a risolvere, il mio problema come da titolo è l'alto core clock in condizioni Idle, ho installato MSI Afterburner per cercare di abbassarlo ma non ci sono riuscito.

Non so se sia il modo corretto per farlo o se il problema potrebbe essere il bios, chiedo aiuto per cercare di risolvere questo fastidioso problema.

Vi allego 2 screen a supporto.

gpuz.JPG msiaft.JPG
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Asus, sempre la migliore :lol:

Hai già provato a fare una pulizia dei driver con DDU e a reinstallarli?

Comunque quell'afterburner è vecchio, scarica quello nuovo dal sito ufficiale. Secondo me è un problema di bios.
 

Smosso74

Nuovo Utente
10
0
I driver puliti prima di reinstallarli, ho dovuto mettere una versione vecchia perchè con i nuovi ho avuto una miriade di problemi fino ad avere il sospetto di un problema alla GPU che non ha. Afterburner è il più recente, forse è solo la masche che ho scelto che fa sembrarlo vecchio.

Se è un problema di bios non saprei dove mettere le mani, la mia scheda madre è una ASUS P5Q DELUXE, aspetto info.

Il problema che mi preoccupa è la temperatura, ho dovuto settare le ventole della GPU al 50 % per stare su temperature intorno ai 42 ° in IDLE, francamente mi sembra esagerato.

PROVO a scaricare i Driver BETA e vedere se ho ancora problemi con i driver.

- - - Updated - - -

AGGIORNAMENTO

Ho installato gli ultimi driver 15.4 beta e sembra che tutto sia ok dal punto di vista della stabilità della macchina, mentre i paramentri postati con i vecchi driver, quindi clock temperature etc. sono esattamente gli stessi.

IDLE STATUS

TEMPERATURA 44 °

GPU CORE CLOCK 1180 MHZ

GPU MEMORY CLOCK 1750 MHZ

FAN SPEED 47%

Attendo info. :help:
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Io intendevo un problema di bios della GPU. Le schede asus, soprattutto AMD; sono generalmente penose. Anche le nvida non scerzano, le gtx 770 si rompevano tutte, quasi senza eccezioni, a distanza di 7 -8 mesi dall'acquisto. La temperatura è alta perchè il voltaggio è alto, siccome lui vede un full load che non esiste. Hai la possibilità di provare la scheda su un altro PC?
 

Smosso74

Nuovo Utente
10
0
Sarebbe un casino perchè dovrei praticamente smontare tutta la macchina in quanto dovrei smontare anche l'alimentatore dato che ho un piccolo pc da battaglia senza lo spinotto per alimentare la GPU, vorrei evitarlo anche perchè ieri ho finito di rimontarlo, se è l'unica alternativo posso farlo. :inchino:
 

Smosso74

Nuovo Utente
10
0
Aggiornamento

Con i driver 15.4 beta che ho provato ieri una tragedia, ho combattuto una serata e alla fine ho rimesso i 13_20WHQL che sono gli unici che pare, aspetto qualche altro giorno di prova per il verdetto definitivo, vadano bene e siano abbastanza stabili.

Ovviamente chiedo ancora aiuto per risolvere il problema temperatura, memory clock e core clock in idle .
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Aggiornamento

Con i driver 15.4 beta che ho provato ieri una tragedia, ho combattuto una serata e alla fine ho rimesso i 13_20WHQL che sono gli unici che pare, aspetto qualche altro giorno di prova per il verdetto definitivo, vadano bene e siano abbastanza stabili.

Ovviamente chiedo ancora aiuto per risolvere il problema temperatura, memory clock e core clock in idle .

Mah guarda, secondo me la scheda ha problemi. non esiste che dia problemi con i driver più nuovi.
 

Smosso74

Nuovo Utente
10
0
Ho letto di molti che hanno avuto gli stessi problemi con scheda come la mia, purtroppo, la scheda è in garanzia quindi non avrei nessun problema a mandarla in assistenza (spedirla al negozio dove l'ho presa sarebbe l'unica rottura).
L'unica cosa è che vorrei essere realmente sicuro che il problema sia la scheda. Aggiungo che riesco a giocarci tranquillamente, ho fatto delle prove e per ora non ha mai crashato con questi driver.
 

Smosso74

Nuovo Utente
10
0
AGGIORNAMENTO

RAM controllata
HD controllato
ALIMENTATORE THERMALTAKE 750 WATT MODULARE

Ieri ho avuto problemi col PC , si è bloccato schermata blu, ho fatto un test alla scheda video e non ha dato problemi vi posto screen anche perchè posso pensare che possa essere qualche impostazione del BIOS della MB, che ho testato (con tester PCI) e non ha problemi.

Altro problema inspiegabile successa più volte, entrambi i browser firefox e chrome vannno di colpo in crash e devo riavviare il pc per farli funzionare regolarmente.

LA mia MOBO è una P5Q DELUXE con BIOS aggiornato.

HELP non so che pensare


00000.gif
00001.gif
00002.gif
DSCF0491.gif
DSCF0493.gif
DSCF0496.gif
DSCF0497.gif

- - - Updated - - -

Aggiornamento

Appena effettuato il test Unigine_Heaven_Benchmark senza avere problemi

Cattura.JPG

- - - Updated - - -

Aggiornamento

Ho effettuato il test Unigine_Heaven_Benchmark anche in modalità extreme senza avere problemi.

L'unica stranezza che ho trovato è nello screen del test che mostrava la voce temperatura a 261055° C

Metto gli screen per controllo

00015.gif Cattura.JPG

- - - Updated - - -

AGGIORNAMENTO

Appena crashato firefox questo il messaggio dell'errore

Cattura.JPG Cattura1.JPG Cattura2.JPG

HELP ME !!! :retard:
 

Smosso74

Nuovo Utente
10
0
Dopo un weekend di test e prove ci sono novità. La maggior parte dei problemi è stata dovuta da un banco di ram che avevo controllato la settimana scorsa ed era OK. Detto questo e non contento di avere un sistema operativo compromesso dai numerosi crash, ho formattato e provato 3 4 giorni a testarlo con XP e con mia sorpresa è andato tutto bene, nessun crash e driver per la scheda video installati senza alcun problema. Ho testato i driver con qualche gioco per sicurezza e tutto OK.

Ieri ho rimesso su Windows 7 e installato gli ultimi driver OMEGA ATI (14.12) e sembra andare tutto ok, ho avuto un crash di firefox ieri sera ( ? ) spero resti un fatto isolato.

Iil problema che era rimasto insoluto era questo:

157919d1430127809-asus-radeon-r7-260x-2-gb-oc-core-clock-idle-1188-mhz-e-alta-temperatura-gpuz.jpg

che leggendo in giro sembra un problema comune dovuto all'aggiornamento del bios della scheda video con i driver 015.042.

Non contento di avere questo problema mi sono imbattuto in un forum dove ho trovato la soluzione a questo problema.

FORUM CON GUIDA IN INGLESE

ASUS R7 260X DC2-OC-2GD5 - Power Management Tweaker - Guru3D.com Forums


Basta scaricare questo SW :

bpt.png

e impostare manualmente il setting che preferiamo, se si hanno problemi basta cliccare su restore vBIOS default e si torna alla configurazione di base del nostro BIOS.

Vi posto il mio GPU- Z in questo momento

Cattura.PNG

Testerò il sistema nei prossimi giorni e vediamo cosa succede
 
Ultima modifica:

Smosso74

Nuovo Utente
10
0
Aggiorno dopo una settimana di prova lo stato del mio PC.
Le schermate blu e gli errori sono completamente spariti, quindi era il banco di ram fallato a provocarli.
I driver della scheda video vanno bene e il sistema è stabile, con il software Bonaire Power Management Tweaker ho risolto i problemi del clock core e delle alte temperature in IDLE.

L'unico problema, non da poco, è che prima non si verificava e ora si verifica è che ogni tanto si blocca il PC non escono schermate blu non escono messaggi di errore ma praticamente si blocca tutto . Ieri me lo ha fatto 2 volte avviando sopcast (un programma di streaming TV) quando ho provato a mettere il software a schermo intero, al terzo tentativo ha funzionato, ma ovviamente ho dovuto riavviare 2 volte il PC.
Il blocco si è verificato anche in altre occasioni, ma ci sono stati giorni in cui non si sono verificati. Non capisco se è un problema hardware o software.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!