PROBLEMA Asus R9 280 va' in crash - messaggio errore" Il drivervideo ha smesso di funzionare ed e' stato ripr

The Ghost Racer

Nuovo Utente
72
3
CPU
Intel® Core™ I7-4770K @4.6GHz
Dissipatore
Corsair H105 (CPU) + Kraken X62 (GPU)
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
SSD Sabrent Rocket NVMe 1TB, Toshiba DT01ACA300 3TB
RAM
16GB DDR3 Patriot Viper OC @2100MHz CL11 (2x8GB)
GPU
EVGA GTX 1080 TI FTW3 @2100MHz, 6200Mhz
Audio
Teac UD-301
Monitor
LG 27UD68-P IPS 4K
PSU
EVGA Supernova 850 Gold
Case
Cooler Master HAF X
Periferiche
EpoMaker EP84 (Gatheron Yellow), Logitech G502, HyperX Cloud II
OS
Windows 11 Pro 64bit
Ho finalmente acquistato una scheda video performante per il mio nuovo pc da gaming, una Asus R9 280 DirectCU II TOP.

Ecco qui l'hardware del PC:
-CPU: I7 4770K (non overcloccata)
-Mobo: Asus Z97-K
-GPU: singola Asus R9 280 DirectCU II TOP
-RAM: 16GB DDR3 Dual way
-PSU: Cooler Master G750M
-Hard Disk: -SSD Kingston V300 120GB (come primario) e Seagate Barracuda 1TB
-OS: win7 professional

Nella parte di post sottostante a questa frase vi spiegherò tutto qeul che è successo dalla prima installazione dell'OS e della scheda video.

Tutto sembra funzionare correttamente, i driver sono tutti installati (mettendo quelli presenti sui dvd dei componenti).
Faccio la valutazione dell'indice prestazioni di windows (non avendo installato ancora alcun gioco per metterla un po' sotto sforzo) e lo schermo diventa nero per due volte (ogni volta che rieseguo la valutazione d'accapo), e ne consegue un messaggio di errore: "Il driver video ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato".. ovviamente la valutazione di windows non è andata a buon fine assegnando alla scheda video un valore di 2 punti.
Sperando che sia solo un errore di windows, installo il primo gioco, watch dogs, tenendolo per sicurezza a grafiche basse. Appena si dovrebbe cominciare a giocare, subito dopo il filmato iniziale, il gioco va' in crash, ed appare nuovamente il messaggio di errore del driver video.
Successivamente ho scaricato ed installato i driver più recenti della scheda video dal sito di Asus, ma non ho risolto il problema.

Il mio tecnico di fiducia mi ha detto che secondo lui il problema potrebbe essere dovuto ad applicazioni che anno in conflitto, ma ciò mi sembra strano dato che il pc è quasi totalmente "pulito"; formatto il pc e reinstallo tutti i driver e finalmente tutto funziona, metto qualche programma (opera, cpu z, gpu z e hw monitor) e mi rifà l'errore.... quindi riformatto e rifaccio tutto il lavoro, poi rimetto watch dogs per provare e funziona benissimo, scarico gli aggiornamenti di windows, li lascio installare e vado a dormire. Stamattina accendo il pc, rieseguo la valutazione di windows in cerca di errori, e nuovamente mi appare il messaggio d errore.
Ora l'ho riportato dal tecnico perché non riuscivo a reinstallare windows poiché, all'accensione, mi dava un errore nei file system e, provando a reinstallare il sistema operativo, mi si bloccava il mouse (ho provato anche con mouse differenti, ma niente) impedendomi di proseguire con l'installazione.

Ho letto la guida presente su questo forum capendo che il problema che sto riscontrando è alquanto frequente.. considerando tutto quel ch'è successo, come mi consigliate di procedere? Secondo voi è questione di driver od è la scheda video ad essere fallata?

Preciso che l'hardware è tutto nuovo e funzionante, eccetto che, probabilmente la scheda video.
La scheda video inoltre è sia in garanzia che nel periodo in cui è possibile sostituirla dal rivenditore invece che mandarla in assistenza.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili