Asus probe 2.....

Pubblicità

nerigrazia

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Questo programma che scarto di temp. può dare in confronto alla realtà oppure a programmi più veritieri?
Eventualmente me ne consigliate uno valido ( magari semplice )
Grazie

Rispetto alle reali temperature programmi come Smartguardian e simili hanno anche 10 gradi di differenza...dico così perchè ho visto le temperature misurate con termometri seri,anche di centinaia di euri...
Quindi non fare affidamento completo a quei programmi,ma usali semplicemente per avere un'idea dell'andamento generale della temperatura ;)

Penso che i 10° di scarto siano imputabili ai sensori installati sulla Mobo e al punto in cui avviene la misura, tutti questi programmi non fanno altro che riportare la temperatura letta da questi sensori, che per forza di cose non possono essere precisi come un termometro digitale professionale, e soprattutto bisogna vedere dove è situata la sonda termica.....
Alcuni programmi, poi, sono più o meno compatibili con i sensori installati, che non sono sempre uguali, per cui solitamente per le temperature a far fede, oltre al Bios, sono i programmi dati con la Mobo, una volta trovato un programma che abbia le stesse letture (nel mio caso Everest) si può utilizzare quello.
Voglio sperare che non ci siano realmente 10° di differenza tra i sensori della Mobo ed un sensore esterno....

Io ho montato un Rheobus con 4 sonde CPU,GPU,HD e Case..:)
La rilevazione delle sonde termiche differisce da quella dei vari software di circa 3°,4°.. in difetto.:sisi:
Cioè le sonde che ho montato a contatto con i vari core (Laterale per CPU e GPU), mi rilevano una temperatuta leggermente più bassa di quella rilevata da AsusProbe, Everest e Bios...
E credo di essere abbastanza tranquillo sulla "serietà" della rilevazione.;)

Alinoblu ha detto:
per le temperature a far fede, oltre al Bios, sono i programmi dati con la Mobo, una volta trovato un programma che abbia le stesse letture (nel mio caso Everest) si può utilizzare quello.
Voglio sperare che non ci siano realmente 10° di differenza tra i sensori della Mobo ed un sensore esterno....
E' proprio così...e penso che Everest sia in ogni caso un programma come Smartguardian, Motherboard Monitor e compagnia bella, quindi sgarra anche lui :sisi:

Toby ha detto:
Io ho montato un Rheobus con 4 sonde CPU,GPU,HD e Case..:)
La rilevazione delle sonde termiche differisce da quella dei vari software di circa 3°,4°.. in difetto.:sisi:
Cioè le sonde che ho montato a contatto con i vari core (Laterale per CPU e GPU), mi rilevano una temperatuta leggermente più bassa di quella rilevata da AsusProbe, Everest e Bios...
E credo di essere abbastanza tranquillo sulla "serietà" della rilevazione.;)

Toby però il rheobus quanto lo paghi? :)
Non penso che lo paghi come i termometri professionali...quindi nemmeno quello è preciso preciso.
Ovviamente uno non può pretendere di avere in casa termometri da 600€ però se vuole temperature esatte e perfette i rheobus e i programmi di rilevazione non mi sembrano adattissimi...come dicevo prima,servono giusto a farsi un'idea dell'andamento generale delle temperature.

iLLiDaN ha detto:
E' proprio così...e penso che Everest sia in ogni caso un programma come Smartguardian, Motherboard Monitor e compagnia bella, quindi sgarra anche lui :sisi:

Toby però il rheobus quanto lo paghi? :)
Non penso che lo paghi come i termometri professionali...quindi nemmeno quello è preciso preciso.
Ovviamente uno non può pretendere di avere in casa termometri da 600€ però se vuole temperature esatte e perfette i rheobus e i programmi di rilevazione non mi sembrano adattissimi...come dicevo prima,servono giusto a farsi un'idea dell'andamento generale delle temperature.

Stò solo dicendo che con il Rheobus ho rilevazioni più precise di quelle che forniscono i vari Programmini di controllo...
Se poi voglio la precisione non mi accontento dei termometri professionali da 600 Euro....
Lo porto direttamente all'Ente Aerospaziale e faccio montare le sonde che montano sui moduli lunari...:asd: :asd: ;)

La rilevazione delle temperature è gestita da un chip apposito, che raccoglie i segnali che arrivano dal diodo termico immerso nel core della CPU e dai sensori esterni piazzati sulla scheda madre.
Per esempio, sulle mainboard Asus, tale funzione è svolta solitamente da un chip Winbond.

In generale la temperatura rilevata tramite termocoppie esterne come quelle di Toby sarà:
- minore del valore reale nel caso della Temperatura core CPU, ed in questo caso (sempre ammesso che non sia "starato") è il diodo letto dal Winbond il più veritiero; la termocoppia sul dissipatore della CPU serve però appunto per capire che il diodo interno funzioni bene (la differenza deve essere appunto intorno ai 2-4 °C).

- prossima al valore reale nel caso delle termocoppie piazzate sui regolatori di tensione, chipset, eccetera, perchè in questo caso i termistori esterni sono meno precisi.

Pubblicità
Pubblicità