DOMANDA Asus Prime X370-PRO e RAM, quanta confusione!

Scelgo un'altra MOBO?

  • no, è un'ottima scheda, non hai bisogno di spendere di più

    Voti: 2 66.7%
  • sì, se vuoi superare i 2133 Mhz di ram

    Voti: 1 33.3%

  • Votatori totali
    3

C1P8

Nuovo Utente
55
3
CPU
Ryzen 5
Dissipatore
bundle
Scheda Madre
Gugabyte AB350 Gaming
HDD
250Gb
RAM
FlareX 3200 2x8Gb
GPU
Gigabyte GeForce GTX1070
Audio
Sond Blaster HD
Monitor
aiutami TH!!!
PSU
Corsair RM750X
Case
Fractal Design Define r5
Periferiche
Monitor M-Audio BX8 ; )
OS
W10
Ciao a tutti! Come alcuni di voi sapranno dai miei precedenti post, sto cercando con l'aiuto degli utenti di questo forum (davvero più competenti di quelli sui forum dedicati asus e amd, già ci scommetto, anche in questo caso) di definire la mia prossima build. Sto comprando tutto da zero quindi devo tirare il più possibile sulle spese, ma comunque cerco di fare una macchina dalle degne prestazioni.

Questa volta vi scrivo in merito alla RAM per Ryzen e alla compatibilità con Asus Prime x370-PRO, sperando non solo di trovare la soluzione più adatta a me, ma anche di raccogliere informazioni utili per gli altri utenti.
Per quanto siano poco eleganti gli schemi, cercherò di riassumere alcuni dubbi per punti al fine di una maggiore chiarezza.


1) Ryzen ha un limite per la frequenza della RAM a 2666 - vs - Ryzen ha il limite a 3600

2) Si può superare il limite (quale che sia) tramite OC: cosa si intende? prendo una scheda da 2600 e la pompo fino a fonderla - vs - prendo una scheda da (per esempio) 3600 e poi dico al bios (che normalmente la limiterebbe) di usarla alla frequenza desiderata

2bis) nel caso della x370-PRO la frequenza massima supportata è 3200

3) Ci sono problemi con le Asus Prime x370-PRO, a superare i 2666Mhz - vs - questi problemi si verificano in DIMM2 e DIMM4, solo gli utenti in DIMM1 e a volte in DIMM2 riescono a superare i 2666Mhz senza problemi - vs - questi problemi sono stati superati con i recenti aggiornamenti del BIOS

4) il QVL di Asus https://dlsvr04.asus.com/pub/ASUS/mb/SocketAM4/PRIME_X370-PRO/PRIME_X370-PRO_Memory_QVL_20170406.PDF non ci aiuta, e differisce da quanto riportato su altri siti https://pcpartpicker.com/products/memory/?compatible_with=qMdFf7

5) non ci siamo capiti, se vuoi andare oltre 2133 devi cambiare scheda madre http://www.overclock.net/t/1625328/asus-prime-x370-pro

6) alla fine di tutto questo, sono fuso. Che Ram me pijo? passo perfino al dialetto con tanta confusione!
il mio caso specifico è quello di uno che vuole prendere una singola scheda da 16gb alla più alta frequenza sfruttabile e fra un paio di stipendi raddoppiarla e portarla a 32 in dual channel e in fine raddoppiare ancora per 64gb in dual channel DIMM4. Stando alla qvl di asus, non esiste nulla che sia adatto. E' così?




Invito tutti gli esperti e i possessori di Asus Prime x370-PRO a partecipare a questa interessante disquisizione, che oltre ad essere interessante per me, ho visto girando su vari forum raccoglie dubbi comuni...



posto di seguito la build prevista, sicuramente ci sono imperfezioni ma vi chiederei nei limiti del possibile di non occuparcene, onde evitare di andare OT e restare aderenti alla questione x370 vs RAM. Spero sarete d'accordo.




CASE - Fractal Design Define R5 (no windowed panel)
PSU - Corsair RM750x
MOBO - Asus PRIME X370-PRO
CPU - Ryzen 7 1700
RAM - ¿¿¿¿¿ xxxxxxxxx ?????
GPU - Zotac GTX 1070 Amp! Edition
SSD - Crucial MX300 275Gb
HDD - 7200rpm 2Tb (da comprare in futuro)
external usb Audio Card
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Per la compatibilità delle memorie è meglio far riferimento alle prove condotte in proprio da Asus piuttosto che su sistemi di valutazione estemporanei introdotti da test condotti da siti o utenti in proprio. Anche perchè le condizioni nelle quali sono fatti i test sono stabiliti dai protocolli ben precisi. Quindi mi atterrei alla lista QVL di Asus. La dicitura OC riportata al fianco delle configurazioni di memoria non direttamente supportate dal chipset significa che quella velocità è supportata attraverso la configurazione tramite BIOS di profili preimpostati in overclock. Quindi non ti puoi lamentare se non funge perchè il funzionamento garantito è quello di default. Questo giustifica il fatto che la fama di una scheda madre da overclocker si consolida solo dopo qualche tempo dall'uscita del prodotto. Un lungo processo di update e upgrade del BIOS è necessario per adeguare la piattaforma alle esigenze degli overclockers. Raramente tale fama si afferma alla prima versione del BIOS. Ciò è tanto più vero con nuove piattaforme CPU le cui prestazioni devono essere supportate da adeguato hardware di contorno e relativi aggiustamenti dell'inizializzzazione tramite il BIOS in continuo work in progress. Questo processo lo puoi facilmente verificare dal numero delle versioni del BIOS uscite dopo la prima versione. Se ci fai caso le note di rilascio parlano sempre di Improved system stability e enhance memory compatibility.
In particolare è importante l'ultimo aggiornamento del BIOS che fa un upgrade dell'AGESA alla versione 1.0.0.4a che è il microcodice di inizializzazione dei core della CPU e delle memorie che aumenta la compatibilità con le memorie e risolve in gran parte il problema.
 
Ultima modifica:

C1P8

Nuovo Utente
55
3
CPU
Ryzen 5
Dissipatore
bundle
Scheda Madre
Gugabyte AB350 Gaming
HDD
250Gb
RAM
FlareX 3200 2x8Gb
GPU
Gigabyte GeForce GTX1070
Audio
Sond Blaster HD
Monitor
aiutami TH!!!
PSU
Corsair RM750X
Case
Fractal Design Define r5
Periferiche
Monitor M-Audio BX8 ; )
OS
W10
Per la compatibilità delle memorie è meglio far riferimento alle prove condotte in proprio da Asus piuttosto che su sistemi di valutazione estemporanei introdotti da test condotti da siti o utenti in proprio. Anche perchè le condizioni nelle quali sono fatti i test sono stabiliti dai protocolli ben precisi. Quindi mi atterrei alla lista QVL di Asus. La dicitura OC riportata al fianco delle configurazioni di memoria non direttamente supportate dal chipset significa che quella velocità è supportata attraverso la configurazione tramite BIOS di profili preimpostati in overclock. Quindi non ti puoi lamentare se non funge perchè il funzionamento garantito è quello di default. Questo giustifica il fatto che la fama di una scheda madre da overclocker si consolida solo dopo qualche tempo dall'uscita del prodotto. Un lungo processo di update e upgrade del BIOS è necessario per adeguare la piattaforma alle esigenze degli overclockers. Raramente tale fama si afferma alla prima versione del BIOS. Ciò è tanto più vero con nuove piattaforme CPU le cui prestazioni devono essere supportate da adeguato hardware di contorno e relativi aggiustamenti dell'inizializzzazione tramite il BIOS in continuo work in progress. Questo processo lo puoi facilmente verificare dal numero delle versioni del BIOS uscite dopo la prima versione. Se ci fai caso le note di rilascio parlano sempre di Improved system stability e enhance memory compatibility.


va benissimo attenersi, ma dal momento che asus dichiara la sua scheda compatibile fino a 3200 con OC questo poi dovrebbe avvenire, no?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
va benissimo attenersi, ma dal momento che asus dichiara la sua scheda compatibile fino a 3200 con OC questo poi dovrebbe avvenire, no?
Si tratta di un "giochino" che Intel fa ormai da parecchie generazioni: frequenza alta sì, frequenza alta no, e adesso lo fa anche AMD. :) Il produttore dell'hardware (Intel, AMD) dichiara una frequenza massima ufficialmente supportata, la quale può essere superata nelle piattaforme con processori e chipset di fascia medio-alta e alta. Tecnicamente questo è definibile overclock, perché si tratta di superare una frequenza dichiarata ufficialmente, ma in pratica si tratta semplicemente di attivare impostazioni implementate all'interno del controller (la frequenza della ram si ottiene tramite moltiplicatori) su kit di memoria ram certificata per funzionare a frequenza elevata. Il fatto però che tecnicamente sia considerabile overclock, fa sì che il raggiungimento di certe frequenze non sia garantito. La risposta alla tua domanda è dunque: non è detto. C'è da dire che nelle piattaforme Intel è ormai assodato che salire tanto di frequenza con la ram non porti a un evidente aumento delle prestazioni del sistema; da quanto ho letto, pare che anche in casa AMD sia così, e se a questo aggiungi il fatto che la piattaforma è nuova e ancora in piena fase di sviluppo, se io dovessi acquistare ram per una configurazione AMD Ryzen, non supererei la frequenza di 2666 MHz.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Aggiornando all'ultimo BIOS con l'upgrade dell'AGESA i problemi dovrebbero essere in gran parte risolti e dovrebbe a breve essere modificata anche la lista QVL.
 

C1P8

Nuovo Utente
55
3
CPU
Ryzen 5
Dissipatore
bundle
Scheda Madre
Gugabyte AB350 Gaming
HDD
250Gb
RAM
FlareX 3200 2x8Gb
GPU
Gigabyte GeForce GTX1070
Audio
Sond Blaster HD
Monitor
aiutami TH!!!
PSU
Corsair RM750X
Case
Fractal Design Define r5
Periferiche
Monitor M-Audio BX8 ; )
OS
W10
va bene, ma alla fine... che ram prendo? XD
oltretutto leggo molti report di persone che a 3200 vanno benissimo e alcuni test avevo trovato in cui ryzen si trovava benissimo con ram a 3200

voglio dire, accetto il fatto che magari uno compra un chip da 3200 e poi lo deve tenere al di sotto, in attesa di bios più aggiornati. ma ho letto molte altre complicazioni in giro. soprattutto rispetto al mio desiderio di prendere un chip alla volta, è questa follia?

c'è qualcuno che ad oggi riesce a gestire un determinato chip su questa mobo e me lo potrebbe consigliare?
del resto sulla qvl di asus non capisco molto, molte volte ho cercato su google i modelli indicati dalla qvl per vedere a cosa corrispondessero e sembrano non esitere proprio : /
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Le Gskill ha fatto la serie Flare-X fatta apposta per Ryzen. Hanno testato principalmente le MSI come schede madri vista la partnership commerciale e sono riportati tutti i modelli testati e certificati da GSkill
Queste ad esempio:
http://gskill.com/en/product/f4-3200c14d-16gfx
Potresti valutare una modifica di scheda madre prendendo una MSI e abbinandoci delle memorie certificate andando relativamente sul sicuro...
 

C1P8

Nuovo Utente
55
3
CPU
Ryzen 5
Dissipatore
bundle
Scheda Madre
Gugabyte AB350 Gaming
HDD
250Gb
RAM
FlareX 3200 2x8Gb
GPU
Gigabyte GeForce GTX1070
Audio
Sond Blaster HD
Monitor
aiutami TH!!!
PSU
Corsair RM750X
Case
Fractal Design Define r5
Periferiche
Monitor M-Audio BX8 ; )
OS
W10
grazie del consiglio, nonostante il prezzo sono molto interessanti. Al contrario, la asus prime mi sembra ancora la scelta migliore per il mio budget, per cui cerco ancora aiuto nel trovare il chip di memoria più adatto ad essa!
 

C1P8

Nuovo Utente
55
3
CPU
Ryzen 5
Dissipatore
bundle
Scheda Madre
Gugabyte AB350 Gaming
HDD
250Gb
RAM
FlareX 3200 2x8Gb
GPU
Gigabyte GeForce GTX1070
Audio
Sond Blaster HD
Monitor
aiutami TH!!!
PSU
Corsair RM750X
Case
Fractal Design Define r5
Periferiche
Monitor M-Audio BX8 ; )
OS
W10
ok, mi rimangio quanto detto. Ho letto alcune recensioni sulla MSI x370 SLI PLUS

qualcuno sa confrontarla meglio di me con la asus prime e convincermi a passare alla msi?
 

Carmine83

Nuovo Utente
15
0
ragazzi anche io ho questa mobo e ho dei frezze senza errori ma solo blocco totale del sistema con 32 gb di ram modello CMK32GX4M4B3200C16 qualcuno mi sa dire altro oltre al fatto che di default le ram sono al disotto delle loro specifiche ..
da che cosa potrebbero dipendere i freeze random
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!