DOMANDA Asus PRIME X299-DELUXE: quale miglior RAM?

FoxAdriano

Utente Èlite
1,997
51
Ciao, consultando il sito della Asus PRIME X299-DELUXE ho letto che la migliore opzione per quanto riguarda la RAM sono 2 moduli. Poichè sto costruendo un PC potente con i9, vorrei sapere quale è la RAM migliore per poter mettere su questa motherboard. Ma poichè non sono un esperto sarei contento se mi potete indicare il modello preciso.
Grazie
 

SimoneTek

Utente Èlite
2,625
633
CPU
AMD Ryzen TR 16 Core Processor
Dissipatore
Custom Loop Ekwb
Scheda Madre
Gigabyte X399 Aorus Gaming 7
HDD
Samsung 970 Evo 250GB/ Samsung 850 Evo 250GB
RAM
XPG ADATA Spectrix D40 16gb 3000mhz (XMP attivo)
GPU
Nvidia RTX 2080Ti
Audio
Sound BlasterX 720° (Aorus X399)
Monitor
Asus MG248QR 144hz 1ms
PSU
ENERMAX Platimax DF Platinum 850Watt
Case
Thermaltake Core p5+Temperated Glass kit
Periferiche
Logitech G502 Project Spectrum/ K70 rapidfire RGB MX speed
OS
Windows 10 Pro
La miglior opzione per una scheda Entusianth resta un quad channel, Quindi 4 moduli.

Ti posso chiedere una cosa, ho visto che stai costruendo un pc da editing 4k e a questo punto sorge spontanea la domanda perché un i9 quando un Threadripper lo distrugge in ambito workstation

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

FoxAdriano

Utente Èlite
1,997
51
Allora, sono entrato nel sito ufficiale della Asus PRIME X299-DELUXE e il moderatore mi ha detto che la migliore opzione sono 2 moduli. Perchè tu mi dici 4 moduli? Guarda che io non sono un gamer ma faccio editing video. Threadripper mai lo comprerò perchè non mi è simpatico. ;) Sempre ho comprato Intel e mi sono trovato sempre bene.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Allora, sono entrato nel sito ufficiale della Asus PRIME X299-DELUXE e il moderatore mi ha detto che la migliore opzione sono 2 moduli. Perchè tu mi dici 4 moduli? Guarda che io non sono un gamer ma faccio editing video. Threadripper mai lo comprerò perchè non mi è simpatico. ;) Sempre ho comprato Intel e mi sono trovato sempre bene.
Sulla tua scheda madre si possono montare due tipi di processori, entrambi socket 2066: Kaby Lake-X (modelli Core i5-7640X e Core i7-7740X) e Skylake-X (modelli Core i7 serie 7800 e tutti i Core i9). I Kaby Lake-X mettono a disposizione due canali di memoria, e con questi si possono usare solo 4 slot degli 8 presenti sulla scheda madre, mentre gli Skylake-X mettono a disposizione quattro canali di memoria, e con questi si possono eventualmente utilizzare tutti gli slot presenti. La configurazione ideale di qualsiasi piattaforma prevede l'installazione di un modulo per ciascun canale presente. Se i canali a disposizione sono quattro, come sarebbe il tuo caso (visto che intendi montare un Core i9), allora la configurazione ideale è quella a quattro moduli, checché ne dica l'assistenza Asus. Ti consiglio quindi di prendere un kit 4x8 GB, direi che per il tuo tipo di utilizzo e visto il tipo di piattaforma, 32 GB sono il quantitativo giusto. Non occorre che la frequenza sia elevatissima, i Core i9 supportano una frequenza di default di 2666 MHz, non andrei oltre.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Sono semplicemente le revisioni del pcb dei moduli di ram da loro testate, ma non è indispensabile che tu cerchi proprio questa revisione, anche perché nessun negoziante specifica questi dati nelle schede tecniche della ram che vende. Non ti preoccupare, è un dato superfluo, potrebbero benissimo evitare di indicarlo: se il kit ha un'altra revisione del pcb, funziona lo stesso. Rammento inoltre che queste liste rappresentano solamente un insieme di memorie testate, non sono le uniche ram che funzionano, sono semplicemente un'indicazione utile all'utente.
 

SimoneTek

Utente Èlite
2,625
633
CPU
AMD Ryzen TR 16 Core Processor
Dissipatore
Custom Loop Ekwb
Scheda Madre
Gigabyte X399 Aorus Gaming 7
HDD
Samsung 970 Evo 250GB/ Samsung 850 Evo 250GB
RAM
XPG ADATA Spectrix D40 16gb 3000mhz (XMP attivo)
GPU
Nvidia RTX 2080Ti
Audio
Sound BlasterX 720° (Aorus X399)
Monitor
Asus MG248QR 144hz 1ms
PSU
ENERMAX Platimax DF Platinum 850Watt
Case
Thermaltake Core p5+Temperated Glass kit
Periferiche
Logitech G502 Project Spectrum/ K70 rapidfire RGB MX speed
OS
Windows 10 Pro
Allora, sono entrato nel sito ufficiale della Asus PRIME X299-DELUXE e il moderatore mi ha detto che la migliore opzione sono 2 moduli. Perchè tu mi dici 4 moduli? Guarda che io non sono un gamer ma faccio editing video. Threadripper mai lo comprerò perchè non mi è simpatico. ;) Sempre ho comprato Intel e mi sono trovato sempre bene.
Va beh comunque rimane consigliato il quad channel poi se vuoi fare il dual sei liberissimo di farlo ma secondo me è un Po' precato in fondo. Threadripper non volevo mica provare a vendertelo Ahahah, semplicemente essendo che fai praticamente solo editing va molto meglio, in alcuni casi si mangia anche il 18 core Intel (7980XE)

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

FoxAdriano

Utente Èlite
1,997
51
ciao Simone, comprerò il processore fra due giorni, quindi ancosa sei in tempo a vendermelo. ahahaha Bando alle ciance. ;) Dimmi la verità per favore, almeno quella che tu sai. Saresti così gentile da dirmi perchè il Threadripper è molto meglio del i9 7940X per l'editing video? Ma tu hai una esperienza diretta con l'editing video? Credo che tu sai tutto sui giochi perchè sei un gamer ma per l'editing ..... mmmm ;)
 

SimoneTek

Utente Èlite
2,625
633
CPU
AMD Ryzen TR 16 Core Processor
Dissipatore
Custom Loop Ekwb
Scheda Madre
Gigabyte X399 Aorus Gaming 7
HDD
Samsung 970 Evo 250GB/ Samsung 850 Evo 250GB
RAM
XPG ADATA Spectrix D40 16gb 3000mhz (XMP attivo)
GPU
Nvidia RTX 2080Ti
Audio
Sound BlasterX 720° (Aorus X399)
Monitor
Asus MG248QR 144hz 1ms
PSU
ENERMAX Platimax DF Platinum 850Watt
Case
Thermaltake Core p5+Temperated Glass kit
Periferiche
Logitech G502 Project Spectrum/ K70 rapidfire RGB MX speed
OS
Windows 10 Pro
ciao Simone, comprerò il processore fra due giorni, quindi ancosa sei in tempo a vendermelo. ahahaha Bando alle ciance. ;) Dimmi la verità per favore, almeno quella che tu sai. Saresti così gentile da dirmi perchè il Threadripper è molto meglio del i9 7940X per l'editing video? Ma tu hai una esperienza diretta con l'editing video? Credo che tu sai tutto sui giochi perchè sei un gamer ma per l'editing ..... mmmm ;)
Io ho il Threadripper 1950X e basta andare a vedere i miliardi di test su programmi editing per capire che nell'ambito multithread distrugge tutto, poi dipende molto dai programmi utilizzati perché alcuni sono nettamente ottimizzati intel. Però a livello di "forza bruta" vince Thredripper

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili