DOMANDA Asus PRIME X299-DELUXE: aggiornamento BIOS. Cosa significano queste scritte?

FoxAdriano

Utente Èlite
2,005
53
Ciao, ho un PC quasi nuovo con questo hardware:
MOTHERBOARD: Asus PRIME X299-DELUXE
VIDEOCARD: NVIDIA GEFORCE GTX 1080Ti
(C) 512GB Samsung 960 EVO PCIe M.2 NVMe (for Windows 10)
(D) 2TB Samsung SSD 850 EVO 2TB SATA III 6Gbit/s interface
(E) 1TB Samsung 960 EVO PCIe M.2 NVMe

Oggi ho aggiornato il BIOS e subito dopo averlo aggiornato, al riavvio mi ha obbligato di entrare nel BIOS e configurarlo. Premetto che ho Win 10 uefi e non ho alcun RAID Array.
Al riavvio ad un certo momento il PC si è bloccato su una pagina nera con queste scritte (leggi le ultime tre righe).
Cosa significa? Io assolutamente non ho cambiato nulla rispetto al BIOS precedente. Non ho esperienza. Ho fatto bene?
Vi ringrazio.




 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao, ho un PC quasi nuovo con questo hardware:
MOTHERBOARD: Asus PRIME X299-DELUXE
VIDEOCARD: NVIDIA GEFORCE GTX 1080Ti
(C) 512GB Samsung 960 EVO PCIe M.2 NVMe (for Windows 10)
(D) 2TB Samsung SSD 850 EVO 2TB SATA III 6Gbit/s interface
(E) 1TB Samsung 960 EVO PCIe M.2 NVMe

Oggi ho aggiornato il BIOS e subito dopo averlo aggiornato, al riavvio mi ha obbligato di entrare nel BIOS e configurarlo. Premetto che ho Win 10 uefi e non ho alcun RAID Array.
Al riavvio ad un certo momento il PC si è bloccato su una pagina nera con queste scritte (leggi le ultime tre righe).
Cosa significa? Io assolutamente non ho cambiato nulla rispetto al BIOS precedente. Non ho esperienza. Ho fatto bene?
Vi ringrazio.




A volte le nuove release dei bios introducono qualche piccolo cambiamento nella struttura, oppure delle nuove voci di configurazione. Quando si aggiorna il bios, sarebbe bene effettuare, dopo l'aggiornamento, un reset CMOS, in modo da "pulire" completamente il bios dalle vecchie impostazioni. Prova quindi a effettuare il reset CMOS: spegni il pc, togli l'alimentazione elettrica, rimuovi la batteria della scheda madre per circa un minuto, rimettila, accendi, entra nel bios, metti a posto data e ora, poi carica i valori di default, salva ed esci.
 

FoxAdriano

Utente Èlite
2,005
53
Ti ringrazio immensamente per il tuo consiglio. Ma se faccio questo non riuscirò poi a fare il setting di nuovo. Non sono un esperto e lo aveva fatto il tecnico la prima volta.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ti ringrazio immensamente per il tuo consiglio. Ma se faccio questo non riuscirò poi a fare il setting di nuovo. Non sono un esperto e lo aveva fatto il tecnico la prima volta.
Allora è possibile che l'aggiornamento abbia automaticamente fatto quello che ho indicato di fare io, cioè resettare le impostazioni, a volte la procedura esegue anche il reset. Quando si procede all'aggiornamento del bios, occorre prendere nota di tutte le eventuali impostazioni modificate durante la configurazione del pc; se sapevi che il tecnico ha effettuato delle impostazioni particolari, dovevi fotografare tutte le pagine e le sottopagine del bios, in modo da poterle ripristinare dopo l'aggiornamento. :sisi: Se continua ad apparire la scritta, mi sa che dovrai chiamare il tecnico che ti ripristini le giuste impostazioni. :sisi:
P.S. Se il pc funziona regolarmente, aggiornare il bios in genere non serve praticamente a nulla...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili