DOMANDA ASUS Prime AP201 e Artic Freezer II 280 + dissipatore per Ryzen 7700

Alexbit

Nuovo Utente
22
0
CPU
Ryzen 7700
Dissipatore
lo sto cercando
Scheda Madre
Asus TUF B650M Plus
HDD
WD-SN850X
RAM
32 GB ddr5
GPU
la sto cercando
Case
Asus Prime AP201
OS
Windows 11 Pro
Buongiorno,
Spero innanzitutto di postare il mio quesito nella sezione giusta 🤞🏻.

Ho acquistato un case Asus Prime AP201 per installarci una Asus TUF B650m plus.

Come radiatore AIO avevo individuato un Artic Liquid Freezer II da 280 anche perché le ventole P14 dovrebbero garantire una minor rumorosità ed una miglior efficienza rispetto ad un 240.

Ho scritto scritto ad Asus per capire la compatibilità del dissipatore (in quanto alto 63 mm tra radiatore e ventola rispetto ai "classici" 52) ma ho avuto una risposta veramente deludente che faccio fatica anche a riportare.

Artic è stata molto più disponibile e professionale. Secondo loro, valutata la scheda pubblica del case non dovrebbero esserci problemi ma non possono darmi certezza.

In rete sembrerebbe ci siano degli utenti hanno installato il dissipatore nel case senza troppi problemi. Arriva a filo della scheda madre ma non si creano problemi. Purtroppo gli esempi che ho trovato non sono molti come invece le variabili (ingombri delle varie schede madri in primis).

Qualcuno qui sul forum più aiutarmi?

Una soluzione potrebbe essere prendere un altro dissipatore AIO ma l'artic sembrerebbe il migliore per quanto riguarda l'efficienza/efficacia e il prezzo.

Insomma... Si accettano consigli!
 

Alexbit

Nuovo Utente
22
0
CPU
Ryzen 7700
Dissipatore
lo sto cercando
Scheda Madre
Asus TUF B650M Plus
HDD
WD-SN850X
RAM
32 GB ddr5
GPU
la sto cercando
Case
Asus Prime AP201
OS
Windows 11 Pro
Dopo un "fitto" scambio di email, il supporto tecnico di Asus mi ha liquidato consigliandomi l'uso di "radiatori da 240/280 con spessore inferiore a 38 mm".
Dico solo che il case è pubblicizzato da Asus stessa come compatibile con radiatori fino a 360 ed in rete si trovano innumerevoli builld con AIO da 360..
Va beh..sono rimasto davvero deluso dalla scarsa competenza del supporto tecnico Asus in cui mi sono imbattuto.
Detto questo, per sicurezza, mi metterò alla ricerca di un dissipatore diverso dall'Artic LF II che avevo adocchiato al fine di trovare un buon prodotto con radiatore meno alto...
 

Alexbit

Nuovo Utente
22
0
CPU
Ryzen 7700
Dissipatore
lo sto cercando
Scheda Madre
Asus TUF B650M Plus
HDD
WD-SN850X
RAM
32 GB ddr5
GPU
la sto cercando
Case
Asus Prime AP201
OS
Windows 11 Pro
Come da titolo:
Ryzen 7700 su B650M in un case Asus Prime AP201 (mATX).
Il caso può montare AIO fino a 360 e dissipatori ad aria fino a 170 mm di altezza.

Avevo pensato ad installare un Artic Liquid Freezer II ma, il supporto tecnico Asus mi ha consigliato radiatori con spessore inferiore ai 38mm dell' Artic.. per cui...

Io ho visto:
[Liquido]
- DeepCool LS520 (opp. LS720);
- BeQuiet! Silent Loop 2 da 280 (opp. 360);
- Corsair Icue h115 pro XT (opp. h150)

[Aria]
- Noctua di NH-D15

Ah...per meglio guidare le risposte faccio presente che:
1) Non sono amante degli RGB ma sembra che siano "obbligatori" negli AIO che vedo;
2) Vorrei un sistema di dissipazione silenzioso e non energivorvo;
3) Non credo che farò mai OC però vorrei che la CPU stia fresca con margine.

Cosa mi consigliate?
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,511
1,577
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Non so esattamente quanto sia spesso quell'auo rog ma pare ci sia spazio sotto.
Screenshot_20230203-213538~2.png
 

Alexbit

Nuovo Utente
22
0
CPU
Ryzen 7700
Dissipatore
lo sto cercando
Scheda Madre
Asus TUF B650M Plus
HDD
WD-SN850X
RAM
32 GB ddr5
GPU
la sto cercando
Case
Asus Prime AP201
OS
Windows 11 Pro
Non so esattamente quanto sia spesso quell'auo rog ma pare ci sia spazio sotto.
Visualizza allegato 452073
Da scheda tecnica 52 mm (27 radiatore+ 25 ventola). Diciamo quindi un altezza "standard".
È l'Artic che più spesso.
Anche secondo me dovrebbe starci ugualmente ma non ne sono certo...
Ecco perché, per sicurezza, mi sto guardando intorno ;-)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,887
11,544
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
il supporto tecnico Asus mi ha consigliato radiatori con spessore inferiore ai 38mm dell' Artic.. per cui...
Da scheda tecnica 52 mm (27 radiatore+ 25 ventola). Diciamo quindi un altezza "standard".
uno di questi che hanno spessore totale di 52 mm (27 radiatore + 25 ventola):
i DeepCool sono praticamente tra loro equivalenti (gli LS720 differiscono solo per il colore)
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

Alexbit

Nuovo Utente
22
0
CPU
Ryzen 7700
Dissipatore
lo sto cercando
Scheda Madre
Asus TUF B650M Plus
HDD
WD-SN850X
RAM
32 GB ddr5
GPU
la sto cercando
Case
Asus Prime AP201
OS
Windows 11 Pro
Ciao @BAT !
Innanzitutto mi accorgo solo ora, scorrendo il thread da PC che invece di aprire un nuovo topic nella sezione CPU (visto che chiedo specificatamente di dissipatori per Ryzen 7700) ho postato sotto il thread che avevo aperto per un problema specifico nella sezione case!In pratica il messaggio #3 doveva, nelle mie intenzioni, essere un topic a se!Ti chiedo, visto che sei un moderatore, chiudo e riapro, continuo qui o puoi eventualmente sistemare la cosa te?

Se continuiamo qui ho subito una domanda sul deepcool ;-)
Grazie in antiicpo!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,887
11,544
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho postato sotto il thread che avevo aperto per un problema specifico nella sezione case!In pratica il messaggio #3 doveva, nelle mie intenzioni, essere un topic a se!
il thread che era nuovo lo hai aperto correttamente, sono io che te l'ho spostato sotto quest'altro perché le cose sono collegate e aprire più thread per lo stesso problema crea confusione; ti correggo anche il titolo aggingendo il nome della CPU e siamo a posto
 

Alexbit

Nuovo Utente
22
0
CPU
Ryzen 7700
Dissipatore
lo sto cercando
Scheda Madre
Asus TUF B650M Plus
HDD
WD-SN850X
RAM
32 GB ddr5
GPU
la sto cercando
Case
Asus Prime AP201
OS
Windows 11 Pro
il thread che era nuovo lo hai aperto correttamente, sono io che te l'ho spostato sotto quest'altro perché le cose sono collegate e aprire più thread per lo stesso problema crea confusione; ti correggo anche il titolo aggingendo il nome della CPU e siamo a posto
Perfetto!Grazie!
Post unito automaticamente:

Ho fatto alcune valutazioni da non tecnico. E' verosimile che il deepcool LS 720 consumi dai 16,7 a i 23,7 W (inteso come pompa+ventole+rgb) e che produca un rumore di circa 33 db (in pratica il solo rumore delle ventole inquanto sovrasta quello dello pompa)?

A fronte di tutto ciò e di quanto ho scritto sopra (no overclock almeno al momento, rumore e consumi) ha senso mettere un Noctua NH-D15?

PS: l'Asus ROG Ryujin II 360 è decisamente fuori budget...già con il deepcool sono al limite superiore ;-)
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,887
11,544
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ha senso mettere un Noctua NH-D15?
non raggiunge le prestazioni di un AiO 360 ma va bene, però io non metteri il modello NH-D15 ma il fratello quasi gemello monoventola a cui aggiungere una seconda ventola Noctua da comprare a parte
  • Noctua NH-D15S chromax.black
    ➜ Spefiche tecniche: Dissipatore CPU ad Aria, altezza 160.0 mm, Doppia torre, configurazione ventole 1x140mm NF-A15 PWM, NSPR 167, margine RAM 64mm, supporta ventola addizionale 120mm/140mm (gancetti inclusi).
lo so che sembra strano anche perché i 2 dissipatori apparentemente sono uguali, ma in realtà non è così, il modello sopra ha una base asimmetrica che lascia maggior spazio alle RAM,
  • l'altezza del D15 è 165mm ma può aumentare quando si monta la seconda ventola da 140 mm, quella vicino alle RAM altrimenti ci sbatte, bisogna sollevarla, l'altezza totale può arrivare tra i 17,5 o più cm ed è molto problematico farlo entrare in parecchi case
  • invece l'altezza totale del dissipatore resta di 160 mm anche con la seconda ventola opzionale, che spuoi comprare a parte scegliendola (preferibilmente) tra Noctua NF-A15 PWM (140 mm) oppure una da 120 mm Noctua NF F12
con la seconda ventola montata, il costo del D15S raggiunge quello del D15 standard e ne uguaglia la potenza di dissipazione.
Secondo il Noctua Compatibility Centre https://ncc.noctua.at/cpus/model/AMD-Ryzen-7-7700-1650 il dissipatore è idoneo a raffreddare come si deve la CPU AMD Ryzen 7700
 
  • Mi piace
Reazioni: Alexbit

Alexbit

Nuovo Utente
22
0
CPU
Ryzen 7700
Dissipatore
lo sto cercando
Scheda Madre
Asus TUF B650M Plus
HDD
WD-SN850X
RAM
32 GB ddr5
GPU
la sto cercando
Case
Asus Prime AP201
OS
Windows 11 Pro
Questa si che è una chicca! Grazie!
Ne terrò conto se scelgo l'aria.

Ascolta... Se puoi...: Tutta la solfa che ho scritto su consumi e rumorosità del deepcool ed in generale degli AIO "multi-top-color" ti torna?
È una paturnia inutile?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,887
11,544
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Tutta la solfa che ho scritto su consumi e rumorosità del deepcool ed in generale degli AIO "multi-top-color" ti torna?
È una paturnia inutile?
ci sono da far girare 3 ventole (circa 3,5W ciascuna) e funzionare una pompa per liquido (circa 6W), quindi il consumo ipotizzato ci sta tutto;
per quanto riguarda il rumore i 33 dBA sono per le ventole, a cui si aggiungono circa 20 dBA per la pompa, però con queste unità di misura non si fa la somma algebrica, cioè non puoi fare 33+20; il rumore un po' inevitabilmente si sente, poi dipende da quanto è insonorizzato il case (nei case mesh il rumore si sente di più per via della magliatura, essendo "aperti" si sente più rumore.

E' più silezioso il Be Quiet! Silent Loop 2 360 (BW012) che monta 3 ventole Silent Wings 3 PWM high-speed (non sono silenziose come le Silent Wings 3 normali, hanno una velocità di rotazione massima più elevata, appunto "high speed", perché devono raffreddare il liquido); come consumo ciascuna ventola prende circa 2W (da specifiche); non ho i dati del consumo della pompa ma non credo che sia superiore a quello del DeepCool. Questo dissipatore costa di più, ma come prestazioni dalle review non è che spicchi tra gli altri, insomma paghi la sileziosità maggiore più che un raffreddamento migliore, tra i 2 prenderei il DeepCool. Come silenziosità solo l'Asus compete, grazie alle ventole Noctua ma, come dicevamo costa uno sproposito
 

Alexbit

Nuovo Utente
22
0
CPU
Ryzen 7700
Dissipatore
lo sto cercando
Scheda Madre
Asus TUF B650M Plus
HDD
WD-SN850X
RAM
32 GB ddr5
GPU
la sto cercando
Case
Asus Prime AP201
OS
Windows 11 Pro
Grazie infinite @BAT!
Ora non resta che chiudere alle conclusioni:
Il Noctua ad aria o il DeepCool a liquido.
Scelta "difficile"... 😱
 
Ultima modifica:

Alexbit

Nuovo Utente
22
0
CPU
Ryzen 7700
Dissipatore
lo sto cercando
Scheda Madre
Asus TUF B650M Plus
HDD
WD-SN850X
RAM
32 GB ddr5
GPU
la sto cercando
Case
Asus Prime AP201
OS
Windows 11 Pro
Ho trovato questa pagina in cui AMD da indicazioni sui dissipatori per AM5:
Non so come ma mi era sfuggita...
Il Corsair è l'unico 280 (2 ventole da 140 quindi teoricamente più efficienti) che danno ottimale anche per cpu da 170W.

Che voci girano su questi Corsair?

La mia (7700 65W) dovrebbe rientrare nella fascia 105W e lì c'è effettivamente anche il D15.

PS1: ho un po' approfondito il discorso rumore. I decibel non si sommano algebricamente come anche tu ( @BAT ) ipotizzavi. Seguendo le tabelle un LS 720 (3 ventole + pompa) dovrebbe produrre circa 45 db totali di picco. Allo stesso modo un D15, considerando le 2 ventole dovrebbe stare sui 30 di picco.

PS2: ma tutti questi led si possono disalimentare a livello di connettore o via software?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,887
11,544
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
I decibel non si sommano algebricamente come anche tu ( @BAT ) ipotizzavi
veramente io non lo ipotizzavo, lo sapevo e basta 😅
Il Corsair è l'unico 280 (2 ventole da 140 quindi teoricamente più efficienti) che danno ottimale anche per cpu da 170W.

Che voci girano su questi Corsair?
i corsair sono buoni, quello che non capisco è questa fissazione di avere 2 ventole da 140mm: 2 ventole da 140 mm su un aiO raffreddano più o meno come 2 ventole da 120 mm perché le fanno girare a velocità più bassa per ridurre il rumore; i risultati però non sempre sono come ci si aspetta, certe volte vanno meglio 2 da 140, altre volte 2 da 120. I Ryzen 7000 scaldano tantissimo, metti un AiO da 360mm e lascia perdere i 280
ma tutti questi led si possono disalimentare a livello di connettore o via software?
a seconda del dissipatore, da entrambi, se hanno plu separato per ARG-B non vanno collegati
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili