Asus Prime A320M-K e Ryzen3 1200 non si avvia

Klode82

Nuovo Utente
25
0
Sto assemblando un PC con Scheda madre Asus Prime A320M-K, con alimentatore Cooler Master Elite V3 da 500W, processore Ryzen3 1200, banco DDR4 Kingston (KTD-PE424S8/8G) e SSD NVMe della Kingston A1000 da 480GB.

Sintomi: all'accensione dell'alimentatore, si accendono i led ambra su PCIe della GPU (attualmente sprovvista) e sul bordo sinistro (lato connessioni esterne). All'accensione, si avviano le alimentazioni, ma nè dalla porta VGA nè dalla porta HDMI viene su alcuna immagine. Non vengono generati suoni beep dallo speaker.
Ho provato ad avviare senza RAM, stesso effetto. Ho provato ad avviare senza alimentazione aggiuntiva ATX 12V, stesso risultato.

Ma questo processore è compatibile con questa scheda madre?

Attendo Vs.
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Il problema è che quel ryzen non ha la grafica integrata, hai bisogno di una scheda video dedicata.
Ma i componenti li hai appena acquistati nuovi? In tal caso era meglio se chiedevi prima di acquistare,
 

Klode82

Nuovo Utente
25
0
Mea culpa. Cmq ho provato ad aggiungere una scheda grafica ma non ho ottenuto alcun risultato. Ho anche provato a resettare la mobo staccando la batteria per più di 5 minuti. Nessun beep di errore.

Domanda: se il problema è la scheda madre, quale mi consigliate? Avrei bisogno di una porta M.2 per una NVMe...

Grazie per il supporto.
 

Attuscili

Utente Èlite
4,377
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ciao il processore è sicuramente compatibile, a video nemmeno ti da nessun messaggio di errore? Sei sicuro di aver collegato tutto correttamente? che scheda video hai messo perchè il 1200 non ha grafica integrata
 

Klode82

Nuovo Utente
25
0
Una GT 550Ti. A video non mi da nessun segnale, da Speaker non mi da input. Ho collegato tutto correttamente, le alimentazioni ci sono (ventole, lettore DVD, LED ambra lungo la scheda madre), compresa la ATX, ma non appare nulla a video.

Ho provato anche con una AMD HD7870 XT, nulla di fatto.
Post unito automaticamente:

Domanda 1: 1 solo banco DDR4 è sufficiente o devono andare a coppia?

Domanda 2: la scheda madre ha una versione superiore alla 1207, prevista dalla compatibilità con questo processore? Probabilmente dovrei fare un uograde del BIOS secondo voi?
 
Ultima modifica:

Klode82

Nuovo Utente
25
0
Altra domanda a voi più esperti: se avessi un A6-9500 per provare la scheda madre? Potrei escludere tra la scheda madre o il processore fallato.

Se fosse stato un problema di video, avrei ottenuto un errore in forma di beep dalla scheda madre, invece qui sembra proprio che il BIOS non voglia partire... Dato che dovrò effettuare un reso, in caso di guasto, devo cercare il problema rapidamente...

Che ne pensate?
Ragazzi davvero, ho bisogno di voi... Una situazione simile non mi era mai successa, e di computer ne ho assemblati a centinaia, a partire dai vecchi Pentium 100!!!
 

Attuscili

Utente Èlite
4,377
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
è un processore supportato. Puoi certamente provare anche perché è difficile che sia la cpu guasta. molto più probabile la scheda. hai fatto la prova con un tester per essere sicuro che l'alimentatore sia apposto?
 

Klode82

Nuovo Utente
25
0
Per @Attuscili, non ho provato con un tester, ho provato con un altro alimentatore. Stesso risultato. In realtà vorrei provare con un altra CPU perchè non so che versione BIOS c'è su questa scheda madre, dato che il BIOS stesso non parte.

Per @Cibachrome, l'alimentatore è un Cooler Master Elite V3 da 500Watt.
 

Attuscili

Utente Èlite
4,377
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
il 1200 è la prima serie di ryzen quindi qualunque versione di bios ci sia va bene. potrebbe essere una incompatibilità ram, sono tra quelle supportate? nell'elenco compatibilità non le ho trovate, ma cercando mi è parso di capire che sono ram con ECC che quella scheda madre non supporta. potrebbe essere tutto li il problema dato che se hai provato con un altro alimentatore quello sarebbe da escludere
 
  • Mi piace
Reazioni: Klode82

Klode82

Nuovo Utente
25
0
Grazie @Attuscili. Controllerò meglio la documentazione e verifico.
Post unito automaticamente:

Effettivamente questo modello non è compatibile, ovvero non appare nella lista delle memorie compatibili.
Però la caratteristica ECC vale per i processori A-Series e Athlon, non per Ryzen, per i quali le memorie ECC e Non-ECC sono entrambi compatibili.

Ad ogni modo, sono riuscito a trovare un HyperX 8GB 2400MHz pronta consegna, compatibile. Ma come faccio a capire se il mio Ryzen è di prima o di seconda generazione?
 
Ultima modifica:

Attuscili

Utente Èlite
4,377
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
se inizia per 1 come 1200, 1600, 1800 è prima serie. se con 2 seconda se con 3 uscita da pochi mesi è ultima. 1200 e 1300 sono 4 core e 4 tread, 1400 e 1500 sono 4 core con 8 tread, 1600 6 core, 1700 e 1800 8 core
 
  • Mi piace
Reazioni: Klode82

Klode82

Nuovo Utente
25
0
Buongiorno, grazie per il vostro prezioso aiuto.
Utilizzando il nuovo banco di RAM finalmente sono riuscito ad avviare il PC. Il disco SSD viene visto correttamente, ho effettuato l'installazione di Windows 10 64bit senza problemi.
All'avvio del sistema operativo, però dopo un pò, credo dopo l'uso in modo pesante del disco SSD, mi si freeza Windows dandomi l'errore BSOD CLOCK_WATCHDOG_TIMEOUT.

Dico "mi sembra legato al disco SSD" perchè mi capita dopo l'esecuzione del test sul disco SSD con Crystal Disk Mark e durante l'installazione di Office.

Mi aiutate a capire come analizzare il problema?

Appena rientro, stasera, effettuerò un test della memoria (mitico memtest86).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili