Asus P8Z68-V vs MSI P67A-GD55 B3

Pubblicità

Sh1ku

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
26
Salve a tutti!
Siccome a giorni dovrei ordinare il mio nuovo pc vorrei avere una dritta su quale scheda madre dovrei prendere, e dopo aver chiesto e visto un pò in giro avevo messo gli occhi sulla Asus P8Z68-V, ma poi ho visto che alcuni avevano problemi con la versione pro di questa scheda, e quindi mi è stata consigliata la MSI P67A-GD55 B3 in alternativa.
Ora, siccome sarebbe meglio se potessi comprare la z68 (che costa anche meno della msi), vorrei avere dei pareri da voi più esperti di me in questo campo :D

Aspetto vostre notizie!

Visto che qualche utente ha problemi con le Asus, non capisco molto il senso della frase "siccome sarebbe meglio se potessi comprare la Z68"... Devi proprio prendere Asus a tutti i costi? :) Immaginando che tu stia consultando il listino della "chiave" (unico grosso shop aperto questa settimana, per quanto ne so), la differenza di prezzo tra la GD55 e la P8Z68-V è inferiore a 10 €, una differenza assolutamente trascurabile, dunque ribadisco il consiglio dato; se proprio volessi delle alternative, la MSI P67-GD53 ti permetterebbe di risparmiare 20 € rispetto alla GD55 (e sono schede praticamente uguali, la 53 ha qualche accessorio in meno). Oppure potresti prendere la Gigabyte Z68XP-UD3.

Visto che qualche utente ha problemi con le Asus, non capisco molto il senso della frase "siccome sarebbe meglio se potessi comprare la Z68"... Devi proprio prendere Asus a tutti i costi? :) Immaginando che tu stia consultando il listino della "chiave" (unico grosso shop aperto questa settimana, per quanto ne so), la differenza di prezzo tra la GD55 e la P8Z68-V è inferiore a 10 €, una differenza assolutamente trascurabile, dunque ribadisco il consiglio dato; se proprio volessi delle alternative, la MSI P67-GD53 ti permetterebbe di risparmiare 20 € rispetto alla GD55 (e sono schede praticamente uguali, la 53 ha qualche accessorio in meno). Oppure potresti prendere la Gigabyte Z68XP-UD3.

Quello che intendevo io era che sarebbe meglio se potessi comprare una scheda con il z68 visto che ho sentito che da un pelino in più di prestazioni. Comunque che differenze ci sono tra la GD53 e la GD55? Perchè 25 euro in più in tasca mi farebbero anche comodo.

E tra la gigabyte e una di queste due quale mi consiglieresti?

Tra la GD53 e la GD55 c'è di differente solo la porta firewire se non mi sbaglio..poi è uguale.
A un costo contenuto ti da la possibilità di overclock buoni,2 slot pciex a 16x (in dual lavorano a 8x).
Te la consiglio :D

Tra la GD53 e la GD55 c'è di differente solo la porta firewire se non mi sbaglio..poi è uguale.
A un costo contenuto ti da la possibilità di overclock buoni,2 slot pciex a 16x (in dual lavorano a 8x).
Te la consiglio :D

Capisco, quindi i 25 euro in più per la GD55 non valgono il prezzo.. E tra la GD53 e la gigabyte z68 XP? Che vantaggi potrei avere con un chipset z68 rispetto al p67 della MSI?

Z68 e P67 come prestazioni sono uguali; quello che ha in più lo Z68 è la possibilità di sfruttare eventualmente la grafica integrata nei processori, cosa che il P67 non permette. Per il resto sono uguali. MSI e Gigabyte sono entrambe ottime schede madri.

veramente la p67 spinge di più della z68 in overclock in quanto tutte le fasi sono dedicate alla cpu,mentre con z68 alcune sono dedicate alla vga integrata...
mentre senza overclock vanno identiche

veramente la p67 spinge di più della z68 in overclock in quanto tutte le fasi sono dedicate alla cpu,mentre con z68 alcune sono dedicate alla vga integrata...
mentre senza overclock vanno identiche
Questo non lo sapevo... però quando si installa una scheda grafica esterna si può disattivare completamente la grafica integrata (tensione = 0,000 V, frequenza = 0, lo posso vedere nel mio bios), dunque tutte le risorse della scheda madre dovrebbero essere dirottate al processore vero e proprio. :sisi:

Beh allora in questo caso penso che opterò proprio per il p67.. Ma di che marca? Sarei indeciso tra la MSI GD53 e la asus p8p67 PRO che vengono praticamente uguali (6 euro in più per la asus).. Quale consigliereste voi sia come bundle che come qualità della scheda?

dipende,se le fasi extra sono solo per la grafica o condivise ;)

se confronti le ud4 p67 e z68 per esempio,vedi che la p67 ha 12fasi per la cpu e 2 per le ram,mentre le z68 ne hanno 16 per la cpu e 2 per le ram,quindi delle 16 per la cpu 4 penso siano dedicate per la vga integrata.però non so se con una vga dedicata,vadano tutte e 16 per la cpu :ok:

dipende,se le fasi extra sono solo per la grafica o condivise ;)

se confronti le ud4 p67 e z68 per esempio,vedi che la p67 ha 12fasi per la cpu e 2 per le ram,mentre le z68 ne hanno 16 per la cpu e 2 per le ram,quindi delle 16 per la cpu 4 penso siano dedicate per la vga integrata.però non so se con una vga dedicata,vadano tutte e 16 per la cpu :ok:
Nel sito Gigabyte riguardo le fasi della Z68XP-UD4 viene detto: "16 Phase Power Design. L'avanzato design Gigabyte a 16 fasi del VRM power utilizza i migliori componenti per fornire alimentazione pura e regolare al processore. L'innovativo VRM power a 16 fasi è stato progettato e realizzato per fornire un tempo di risposta con transitorio veloce attraverso una veloce e ininterrotta fornitura di alimentazione durante le estese variazioni di carico del processore. In aggiunta, il calore sprigionato dal VRM è effettivamente ridotto distribuendo il carico tra le 16 fasi, con il risultato di ottenere una piattaforma più fresca e più stabile."
Secondo me sulla Z68 hanno aggiunto 4 fasi proprio perché si può utilizzare anche l'integrata (e anche overcloccarla se si vuole), mentre con la P67 l'integrata è disabilitata (e quindi spenta) sempre e comunque. Però queste 4 fasi in più non sono riservate alla grafica, e se la grafica è disabilitata concorrono comunque all'alimentazione del processore (di cui la sezione grafica, tutto sommato, è parte integrante, non è un die separato). Dunque le potenzialità della Z68 dovrebbero addirittura essere superiori... :)

non avendo trovato un datasheet dedicato alle gigabyte z68 non posso aiutarti.ma già vedere che ce ne sono di più rispetto alla p67,indica che in overclock vanno almeno uguali ;)

asus invece lo dice chiaramente: ASUSTeK Computer Inc. - Motherboards- ASUS P8Z68 DELUXE

"ASUS Digital Power Design :
- Industry leading Digital 16 Phase Power Design
(12 -phase for CPU, 4 -phase for iGPU)
- ASUS DIGI+ VRM Utility"

quindi quì si avrebbero 12 fasi come per le p67 pro ed evo,anche se è la deluxe

Asus è speciale, vedo... :D Così se uno spegne l'iGPU si ritrova con 4 fasi inattive... bellissima, 'sta cosa... :rolleyes: :asd:

msi invece non si capisce,nelle gd55 e gd65 come gigabyte aggiunge fasi,mentre nella gd80 no ed è uguale alla p67.
asrock come msi,non dice niente e su alcune schede aggiunge fasi,su altre no

Pubblicità
Pubblicità
Indietro