ASUS P8P77 LE : Controller PCI Simple Communication

rogerr

Utente Attivo
191
0
Ciao, ho appena ritirato un pc fatto assemblare con la Mobo in oggetto ( e i5 sandy bridge). Ho poi installato io sistema operativo (win7 64x) e driver vari, prendendoli dal cd allegato nella confezione.

Ho installato, nell'ordine:

- Intel chipset driver
- Realtek Audio driver
- realtek PCI e Lan driver
- USB 3.0 driver
- Intel Rapid Storage technology driver software

Non ho invece installato:

- browser configuration utility (non capisco cosa sia), sta nella scheda dei driver...
- management engine interface (idem come sopra, non capisco cosa sia)
- Norton internet security (non mi interessa)

Veniamo ai problemi:

1) In gestione periferiche mi da come non funzionante per driver mancanti "Controller PCI Simple Communication". Se ho ben capito trattasi di modem (cercando su google parrebbe così), ma i driver non mi sembrano esserc sul cd allegato alla mobo e nemmeno win li trova da solo su internet.... Che fare? Non che mi serva, ma non mi piace avere una macchia gialla su gestione risorse.

2) Audio: tutto va correttamente non fosse che il case ha un ingresso anteriore per cuffie e microfono. Quello delle cuffie lo uso parecchio, e quando inserisc iljack voglio che siano esclusi gli altoparlanti (due frontali, collegati correttamente nel jack posteriore). La cosa invece non succede, ovvero, inserisco il jack e sento sia dalle cuffie che dalle casse. Il software Realtake prevede un settaggio proprio per questo, con due opzioni (a cuffie inserite, uscita jack posterore disattivata oppure suono simultaneo). Ma comunque io setti questo software, le mie casse continuano a suonare. Se qualcuno conosce la scheda, mi dice se devo smontare tutto e tornare al negozo, perchè probabilmente hanno collegato male i cavi? E' una funzione che uso molto e non posso escludere le casse altrimenti, perchè le mie (del monitor) non hanno regolazione del volume indipendente....

3) per ora mi ha fatto strani scherzi con l'ora. Cioè, parrebbe che a pc spento perda la memorizzazione della sola ora (la data è corretta) Spero solo si tratti di impostazioni su win, ora dovrei aver messo tutto a posto e nei prossimi giorni vediamo. Non vorrei avere la batteria tampone scarica (su scheda madre nuova, ma se fosse lei perderebbe anche i settaggi bios, compres il raid 1, e invece quelli ci sono tutti), o peggio.... vedremo se dovrò ripescare il problema.


ciao e grazie

r.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
1) Il driver che manca, "PCI Simple Communication", è la Management Engine Interface, un dispositivo che serve soprattutto in ambito aziendale per la gestione a distanza delle risorse del PC ma che è integrato nel chipset e richiede comunque il driver specifico.

2) Per quanto riguarda l'audio, controlla che nel bios sia attiva la modalità HD del pannello frontale: Advanced -> Onboard Devices Configuration -> Front Panel Type: HD. Poi apri il case e controlla con che tipo di spinotto sono collegate le porte frontali; in genere le porte frontali hanno un cavo con due spinotti, uno "HD Audio", l'altro "AC97" da collegare sulle vecchie schede madri. In questo caso lo spinotto da utilizzare è ovviamente quello marchiato "HD Audio". Prova anche a scaricare e a installare i driver direttamente dal sito Realtek:
Realtek

3) Le schede madri sono fornite con data e ora della Cina, quindi occorre impostare manualmente nel bios data e ora corrente nel menu Main; avere un fuso orario differente impostato nel bios può interferire con l'ora di Windows. Consiglio anche di impostare in Windows la sincronizzazione dell'ora con un server italiano: click destro sull'ora in basso a destra -> Modifica data/ora -> Ora Internet -> Cambia impostazioni. Sostituisci il default "time.windows.com" con "time.ien.it" poi fai click su "Aggiorna" e due volte su "OK". Il server "time.ien.it" è il server di riferimento dell'Istituto Elettrotecnico Nazionale "Galileo Ferraris" di Torino, il fornitore ufficiale dell'ora nazionale.
 

rogerr

Utente Attivo
191
0
Problema n°1 (che poi è quello del titolo del topic) risolto: ho cercato e trovato la risposta su un forum in inglese de sito asus. E' bastato installare i driver el management engine interface. Cosa sia ancora no l'ho capito, ma ora il problema è risolto. Restano gli altri due, soprattutto quello delle casse con cuffia. Uff.....

:ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili