ASUS p8p67-EVO + Corsair Vengeance

Pubblicità

sadorak

Utente Attivo
Reazioni
31
Punteggio
61
Ciao a tutti ragazzi,
un dubbio sull'installazione delle ram...
A causa del dissipatore troppo ingombrante della CPU ho dovuto installare le due dimm (2 x 4Gb il mio kit della Corsair) sugli slot di colore diverso cioé una sul blue e una sul nero...
Cambia qualcosa rispetto a metterle tutte e 2 sullo slot dello stesso colore per il dual channel???
Spero di essermi spiegato.
Grazie.

Dipende da quali slot hai usato. Ci sono due coppie di slot corrispondenti ai due canali: per attivare il dual channel è indispensabile installare un modulo per ogni canale, quindi un modulo in uno slot di ciascuna coppia. Gli slot nella P8P67 EVO sono disposti in questo modo:
DIMM_A1: nero (il più vicino al processore)
DIMM_A2: azzurro
DIMM_B1: nero
DIMM_B2: azzurro
Per ottenere il dual channel si può anche installare su di un nero e su un azzurro, a patto che siano di canali differenti, per esempio A2 e B1. Se invece hai installato i moduli in B1 e B2 la ram sta funzionando in single channel. :sisi:

Grazie...
é proprio quello che chiedevo...quindi ora stanno lavorando in SINGLE ... maledetto profilo delle Vengeance...:cav: ...
Devo cambiare posizione alla ventola delle dissi...

Grazie ancora.... :ok:

Aggiungo che una volta che sposterai la ventola, se possibile installa i moduli sugli slot dello stesso colore (sugli azzurri per esempio) perché è consigliabile fare così.
Non ho capito del tutto la scelta di Corsair di realizzare un dissipatore così grande per le Vengeance: e passi la dimensione, ma non avrebbero dovuto farlo in un pezzo unico; le alette delle Dominator sono avvitate, e quindi rimovibili, proprio per facilitare l'installazione di dissipatori di grandi dimensioni. E d'altronde il target delle memorie come le Vengeance sono proprio i sistemi degli utenti "enthusiast", i quali il più delle volte usano dissipatori non convenzionali per il processore, dunque era facilmente prevedibile il fastidio che questo dissipatore poteva dare. :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro