RISOLTO ASUS P6T SE morta???? AIUTO

HybridGTI

Utente Attivo
563
5
CPU
i7 8700k
Dissipatore
CM HYPER 212 EVO
Scheda Madre
ASROCK EXTREME6
HDD
SAMSUNG 950 PRO, WDC SE 2x1TB
RAM
HYPER-X FURY 2X8GB 1866 DD3
GPU
ASUS STRIX 1060 GTX OC 6GB
Audio
integrata
Monitor
Sony kdl32wd753
PSU
EVGA SuperNOVA 550GS
Case
CM COSMOS SE
OS
win 10 pro
Era da un pò che ogni tanto il monitor andava in standby per poi ricomparire...pensavo ad un cavo difettoso. Una volta lo schermo è andato in standby (sempre per mancanza di segnale) e ho dovuto riavviare per rivedere il desktop. Adesso è morto tutto!
Pensando fosse la scheda video ne ho montata una di funzionante...nisba. Ho cambiato cavo e porta, tolto la batteria del bios...nisba. Cosa può essere? Che prove posso fare per escludere i vari componenti? Il pc è quello in firma, tenete conto che ho raddoppiato la ram da pochi mesi e la scheda video ha un anno e mezzo.
 

VictorHugo

Utente Attivo
407
98
CPU
I7 2600
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
Asrock P67 Pro 3
HDD
SSD Kingston A400 & HDD WD Caviar Blue 1 TB
RAM
Kingston Hyper X Fury 2x4GB
GPU
Gigabyte GTX 960 G1 Gaming
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 36' Full HD 60 Hz
PSU
Jou Jye BitWin 620
Case
Corsair Carbide Spec 03
OS
Windows 10 Pro
Era da un pò che ogni tanto il monitor andava in standby per poi ricomparire...pensavo ad un cavo difettoso. Una volta lo schermo è andato in standby (sempre per mancanza di segnale) e ho dovuto riavviare per rivedere il desktop. Adesso è morto tutto!
Pensando fosse la scheda video ne ho montata una di funzionante...nisba. Ho cambiato cavo e porta, tolto la batteria del bios...nisba. Cosa può essere? Che prove posso fare per escludere i vari componenti? Il pc è quello in firma, tenete conto che ho raddoppiato la ram da pochi mesi e la scheda video ha un anno e mezzo.


Schermo passato a miglior vita???
 

HybridGTI

Utente Attivo
563
5
CPU
i7 8700k
Dissipatore
CM HYPER 212 EVO
Scheda Madre
ASROCK EXTREME6
HDD
SAMSUNG 950 PRO, WDC SE 2x1TB
RAM
HYPER-X FURY 2X8GB 1866 DD3
GPU
ASUS STRIX 1060 GTX OC 6GB
Audio
integrata
Monitor
Sony kdl32wd753
PSU
EVGA SuperNOVA 550GS
Case
CM COSMOS SE
OS
win 10 pro
scusami! Dimenticavo di dire che ho provato un altro computer e ovviamente va! Ti prego dimmi che non è la mb! Ho il pc sottomano. Se mi dici cosa fare facciamo tutte le prove in tempo reale così escludiamo i pezzi che non vanno...mi seccherebbe perdere la MB visto che non se ne trovano più e visto che perderei quindi la memoria triple channel la CPU i7 920....

- - - Updated - - -

quindi?
 
Ultima modifica:

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Prova un altro ali
 

VictorHugo

Utente Attivo
407
98
CPU
I7 2600
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
Asrock P67 Pro 3
HDD
SSD Kingston A400 & HDD WD Caviar Blue 1 TB
RAM
Kingston Hyper X Fury 2x4GB
GPU
Gigabyte GTX 960 G1 Gaming
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 36' Full HD 60 Hz
PSU
Jou Jye BitWin 620
Case
Corsair Carbide Spec 03
OS
Windows 10 Pro
scusami! Dimenticavo di dire che ho provato un altro computer e ovviamente va! Ti prego dimmi che non è la mb! Ho il pc sottomano. Se mi dici cosa fare facciamo tutte le prove in tempo reale così escludiamo i pezzi che non vanno...mi seccherebbe perdere la MB visto che non se ne trovano più e visto che perderei quindi la memoria triple channel la CPU i7 920....

- - - Updated - - -

quindi?

Quindi se non mi citi come faccio a sapere che mi hai risposto?:lol:
Fai come ha detto snowbahamut, altrimenti non saprei proprio che dirti,provale tutte, dal far funzionare un banco di ram alla volta al clear cmos, sennò mi dispiace ma devi buttarla :sisi:
 

HybridGTI

Utente Attivo
563
5
CPU
i7 8700k
Dissipatore
CM HYPER 212 EVO
Scheda Madre
ASROCK EXTREME6
HDD
SAMSUNG 950 PRO, WDC SE 2x1TB
RAM
HYPER-X FURY 2X8GB 1866 DD3
GPU
ASUS STRIX 1060 GTX OC 6GB
Audio
integrata
Monitor
Sony kdl32wd753
PSU
EVGA SuperNOVA 550GS
Case
CM COSMOS SE
OS
win 10 pro
Quindi se non mi citi come faccio a sapere che mi hai risposto?:lol:
Fai come ha detto snowbahamut, altrimenti non saprei proprio che dirti,provale tutte, dal far funzionare un banco di ram alla volta al clear cmos, sennò mi dispiace ma devi buttarla :sisi:
ecco a cosa serve rispondere citando!:grat::hihi::hihi::hihi::hihi::hihi::hihi::hihi::hihi::hihi:
Allora ecco le seguenti prove; premetto che il pc si accende benissimo ma mi sono accorto che non posso più spegnerlo! Neanche tenendo premuto il pulsante per più di 4 secondi (primo sintomo strano) e ovviamente lo schermo resta nero (assenza di segnale). Purtroppo non avendo il beeper non odo alcun segnale acustico dal bios che potrebbe identificare l'anomalia...
Tolto tutta la ram, cambiato scheda video, scollegato tutte le fonti energetiche dall'alimentatore modulare...nisba.
Allora ho provato a cambiare ali, ma non avendone uno da almeno 650 watt be ho collegato uno da 350 solo alla scheda madre. Il pc si accende, ma nisba. Allora qui mi viene il primo dubbio: la 660 gtx che necessita di alimentazione ausiliaria esterna...funziona senza collegarla (cioè mi mostra almeno il 2d?) oppure resta lo schermo nero? (sapevo che serviva corrente per far girare il 3d dei giochi).
Altro segnale strano: stasera smanettando con cavi, pc e alimentatori vari mi sono accorto che ogni volta che connettevo il mio pc (e solo il mio!) al cavo di alimentazione (che va al UPS), quest'ultimo beeppava in allarme e si spegneva! Secondo me qualcosa è in corto a sto punto...oppure l'ups della mutua che ha 7 anni ha fritto la scheda madre? e/o ha fatto casini con il PFC attivo dell'ali? bo....

Può essere la cpu?
Ali?
Scheda madre?
Ripeto che da un po di tempo lo schermo si spegneva e ritornava a intermittenza, oppure restava spento senza un motivo. Sto giro pare si sia spento definitvamente....
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
La scheda grafica va collegata comunque; l'alimentatore non è sufficiente per il funzionamento a pieno carico, ma per un test di accensione è sufficiente. Prova a collegare il pc direttamente a una presa elettrica.
 

HybridGTI

Utente Attivo
563
5
CPU
i7 8700k
Dissipatore
CM HYPER 212 EVO
Scheda Madre
ASROCK EXTREME6
HDD
SAMSUNG 950 PRO, WDC SE 2x1TB
RAM
HYPER-X FURY 2X8GB 1866 DD3
GPU
ASUS STRIX 1060 GTX OC 6GB
Audio
integrata
Monitor
Sony kdl32wd753
PSU
EVGA SuperNOVA 550GS
Case
CM COSMOS SE
OS
win 10 pro
[...] Prova a collegare il pc direttamente a una presa elettrica.
in che senso? Cioè io ho provato a collegare solo l'ali, un'altro da 350watt alla cheda madre. Il pc si accende, ma ovviamente niente segnale video. Può essere che sia saltato solo il canale pciex?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
in che senso? Cioè io ho provato a collegare solo l'ali, un'altro da 350watt alla cheda madre. Il pc si accende, ma ovviamente niente segnale video. Può essere che sia saltato solo il canale pciex?
Prova a collegarlo direttamente a una presa elettrica della tua casa: staccalo dall'UPS, chiaro adesso? Qualsiasi componente della scheda madre si fosse eventualmente guastato, il risultato sarebbe lo stesso: la scheda madre sarebbe da sostituire.
 

HybridGTI

Utente Attivo
563
5
CPU
i7 8700k
Dissipatore
CM HYPER 212 EVO
Scheda Madre
ASROCK EXTREME6
HDD
SAMSUNG 950 PRO, WDC SE 2x1TB
RAM
HYPER-X FURY 2X8GB 1866 DD3
GPU
ASUS STRIX 1060 GTX OC 6GB
Audio
integrata
Monitor
Sony kdl32wd753
PSU
EVGA SuperNOVA 550GS
Case
CM COSMOS SE
OS
win 10 pro
Prova a collegarlo direttamente a una presa elettrica della tua casa: staccalo dall'UPS, chiaro adesso? Qualsiasi componente della scheda madre si fosse eventualmente guastato, il risultato sarebbe lo stesso: la scheda madre sarebbe da sostituire.
pensavo di averlo scritto! Comunque da quando ha bippato l'ups l'ho staccato per sempre. Tanto è come non averlo perchè era vecchio. Quindi tutte le ultime prove le ho fatte collegato direttamente alla presa!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
pensavo di averlo scritto! Comunque da quando ha bippato l'ups l'ho staccato per sempre. Tanto è come non averlo perchè era vecchio. Quindi tutte le ultime prove le ho fatte collegato direttamente alla presa!
Spegni, stacca l'alimentazione, togli tutta la ram, togli la batteria della scheda madre per un minuto. Rimetti la batteria, ma non la ram, accendi il pc; spegni il pc, rimetti la ram (anche solo un modulo in A2, primo slot arancione vicino al processore), prova ad accendere. Se non funziona, purtroppo mi sa che dovrai cercare una scheda madre sostitutiva nel mercato dell'usato. :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: VictorHugo

HybridGTI

Utente Attivo
563
5
CPU
i7 8700k
Dissipatore
CM HYPER 212 EVO
Scheda Madre
ASROCK EXTREME6
HDD
SAMSUNG 950 PRO, WDC SE 2x1TB
RAM
HYPER-X FURY 2X8GB 1866 DD3
GPU
ASUS STRIX 1060 GTX OC 6GB
Audio
integrata
Monitor
Sony kdl32wd753
PSU
EVGA SuperNOVA 550GS
Case
CM COSMOS SE
OS
win 10 pro
resettato il cmos, sia togliendo la batteria che spostando il jumper. La ram l'ho messa nell'ultimo banco, il B3. Inoltre mi son fatto dare un tester professiosnale dai colleeghi e ho misurato tutte le uscite dell'ali. Vanno tutte. La cosa **** sarebbe vedere se erogano tutti gli ampere che promettono ma ovviamente non ho più fonti funzionanti...
mi sa che purtroppo è nadata la scheda madre. Com'è possibile? Mai overcloccato, sempre tenuto pulito, usato componenti di qualità...SOLO 5 anni??? Ho pc che ne hanno 15 che funzionano ancora!

- - - Updated - - -

Spegni, stacca l'alimentazione, togli tutta la ram, togli la batteria della scheda madre per un minuto. Rimetti la batteria, ma non la ram, accendi il pc; spegni il pc, rimetti la ram (anche solo un modulo in A2, primo slot arancione vicino al processore), prova ad accendere. Se non funziona, purtroppo mi sa che dovrai cercare una scheda madre sostitutiva nel mercato dell'usato. :sisi:
resettato il cmos, sia togliendo la batteria che spostando il jumper. La ram l'ho messa nell'ultimo banco, il B3. Inoltre mi son fatto dare un tester professiosnale dai colleeghi e ho misurato tutte le uscite dell'ali. Vanno tutte. La cosa **** sarebbe vedere se erogano tutti gli ampere che promettono ma ovviamente non ho più fonti funzionanti...
mi sa che purtroppo è nadata la scheda madre. Com'è possibile? Mai overcloccato, sempre tenuto pulito, usato componenti di qualità...SOLO 5 anni??? Ho pc che ne hanno 15 che funzionano ancora!​



- - - Updated - - -

Spegni, stacca l'alimentazione, togli tutta la ram, togli la batteria della scheda madre per un minuto. Rimetti la batteria, ma non la ram, accendi il pc; spegni il pc, rimetti la ram (anche solo un modulo in A2, primo slot arancione vicino al processore), prova ad accendere. Se non funziona, purtroppo mi sa che dovrai cercare una scheda madre sostitutiva nel mercato dell'usato. :sisi:
c'è un modo sicuro per capire se è la scheda madre o la CPU che è andata?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il manuale specifica che il sistema non si avvia se si installa un solo modulo negli slot neri, se lo provi con un solo modulo devi metterlo in uno degli slot arancioni, cioè A1, B1 o C1, l'indicazione che ho dato prima (A2) non è giusta perché si riferisce al primo slot nero. Non ho capito bene a quale slot ti riferisci con "B3", comunque se è uno slot arancione va bene. Per sapere se la scheda madre è ancora "viva" occorrerebbe che ti procurassi un beeper, a questo punto, perché avviarlo senza ram o senza processore provoca beep di errore, che se presenti significherebbero che la scheda è ancora operativa.
 

HybridGTI

Utente Attivo
563
5
CPU
i7 8700k
Dissipatore
CM HYPER 212 EVO
Scheda Madre
ASROCK EXTREME6
HDD
SAMSUNG 950 PRO, WDC SE 2x1TB
RAM
HYPER-X FURY 2X8GB 1866 DD3
GPU
ASUS STRIX 1060 GTX OC 6GB
Audio
integrata
Monitor
Sony kdl32wd753
PSU
EVGA SuperNOVA 550GS
Case
CM COSMOS SE
OS
win 10 pro
Il manuale specifica che il sistema non si avvia se si installa un solo modulo negli slot neri, se lo provi con un solo modulo devi metterlo in uno degli slot arancioni, cioè A1, B1 o C1, l'indicazione che ho dato prima (A2) non è giusta perché si riferisce al primo slot nero. Non ho capito bene a quale slot ti riferisci con "B3", comunque se è uno slot arancione va bene. Per sapere se la scheda madre è ancora "viva" occorrerebbe che ti procurassi un beeper, a questo punto, perché avviarlo senza ram o senza processore provoca beep di errore, che se presenti significherebbero che la scheda è ancora operativa.
ho installato un modulo ram sul terzo slot arancione quindi C2 penso. Se avvio il pc con la cpu malfunzionante si vede qualcosa a monitor? Se invece avvio il pc con la scheda madre malfunzionante si vede qualcosa a monitor?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
ho installato un modulo ram sul terzo slot arancione quindi C2 penso. Se avvio il pc con la cpu malfunzionante si vede qualcosa a monitor? Se invece avvio il pc con la scheda madre malfunzionante si vede qualcosa a monitor?
Lo schema degli slot con le diciture riportate nel manuale, contando gli slot a partire dal processore, è la seguente:
- A2: nero
- A1: arancione
- B2: nero
- B1: arancione
- C2: nero
- C1: arancione
Tu lo hai quindi messo in C1, e va bene, tuttavia potresti provare a metterlo in A1 e in B1. Se la CPU è guasta, non si vede nulla sullo schermo, idem se è la scheda madre a essere guasta.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!