ASUS P5WD2 Problemi

sit5

Utente Attivo
100
0
CPU
Intel Core i7 920 @ 2.66 GHz + Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
ASUS P6T Deluxe
HDD
RAID 10 con 4 x 1 TB Samsung Spinpoint F3
RAM
Corsair XMS3 Kit TR3X3G1600C9 3 GB DDR3 @ 1600 MHz Triple Channel
GPU
ASUS GeForce GTX 285
Audio
ADI AD2000B 8 Channel High Definition Audio
Monitor
Samsung 226BW
PSU
Cooler Master Silent Pro M700 (700 W)
Case
Cooler Master Cosmos 1000
OS
Windows 7 x64 Ultimate
Salve a tutti! :D
Ieri ho montato il mio nuovo PC!!! La scheda madre come avrete intuito dal titolo della discussione è una ASUS P5WD2 versione Premium. Ora ho un po' di domande da fare. :nod:

1) Dopo aver finito l'ho acceso e sono entrato nel BIOS per configurare un po' di cose. Guardando l'Hardware monitor ho scoperto che il processore rimane sui 60° C circa! E' normale?! Mi sembra un po' eccessivo considerando che non sta facendo nulla... Ho un processore Intel Pentium 4 660 3,6 GHz LGA 775 versione boxed. Da cosa potrebbe dipendere? Potrei aver montato male il dissipatore? Come posso verificarlo?

2) Sempre tra le varie opzioni del BIOS ne esiste una per attivare l'AIQuiet (brevetto ASUS per ridurre il rumore), ma dopo averlo attivato e successivamente salvato le modifiche e riavviato, alla fine della scansione delle periferiche mi è apparso il messaggio di errore "CPU Fan error". Allora sono tornato nel BIOS e in effetti osservando l'Hardware monitor, il numero di rotazioni al minuto della ventola del processore era tra 900 e 1000 giri/minuto ed era segnata con il colore rosso. Dopo aver disattivato l'AIQuiet è tornato tutto apposto e l'errore non mi è più apparso.
La revisione del mio BIOS è 0422, non so se questo possa essere un baco che poi è stato risolto, comunque andrò a scaricare la nuova versione. Intanto se qualcuno di voi sa dirmi qualcosa in proposito, sarò lieto di ascoltarlo!

3) Ultima cosa! :ylol:
Nonostante questi problemini, ho comunque configurato un RAID 10 con 4 dischi SATA sul controller ICH7. Successivamente volevo provare a lanciare l'installazione di Windows. Ho inserito il CD di supporto della scheda madre che è bootable e contiene un prompt dei comandi con il quale tra le altre cose, è possibile creare un floppy con i driver del controller, il quale va inserito durante il caricamente dei driver del programma di installazione di Windows.
Quando è stato il momento ho premuto F6 per poter installare il driver, ma quando poi mi è stato chiesto di inserire il floppy, il programma di installazione mi ha detto che mancava il file TXTOEMSETUP o OEMSETUP.TXT, non ricordo bene perchè era piuttosto tardi ieri sera...
Insomma non sono riuscito ad usare quel floppy per fare l'installazione dei driver. Qualcuno ha avuto lo stesso problema o ha una soluzione? Se prendo i file dal CD e li copio normalmente sul floppy funziona? E se il file che Windows dice essere mancante, dovesse mancare davvero, cosa posso fare?

GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI RISPONDERANNO!!! :asd:

EDIT:
Il problema numero 3 l'ho risolto. Se a qualcuno può interessare, è bastato creare il floppy dal programma che funziona in Windows anzichè usare quello che parte con il boot in DOS. Tutti i file sono stati copiati correttamente compreso l'OEMSETUP! ;)

Persistono invece gli altri due. E ora, nonostante abbia disattivato l'AIQuiet il messaggio di errore "CPU Fan Error" appare comunque...
 
Ultima modifica da un moderatore:

Inuyasha

EX MOD IN PENSIONE
Utente Èlite
18,137
1,640
CPU
i5 11600K
Dissipatore
NZXT Kraken X53 240mm
Scheda Madre
Asus TUF Gaming Z590-Plus
HDD
WD Blue SN570 NVMe SSD (S.O) + Seagate Barracuda 2 TB
RAM
2X8 GB Corsair Vengeance DDR4 3600MHz CL18
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1060 6 GB
Monitor
Benq XL2720T
PSU
Gigabyte P850GM 85O W
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh ARGB
OS
Windows 10 Pro 64
Per il problema 1 ti consiglio di verificare se il dissi e' montato in modo corretto e se hai messo una quantita' eccessiva di pasta termoconduttiva.

Il dissi Boxed ti conviene cambiarlo con uno piu' performante e silenzioso, come uno Zalman o il Big Thyphoon della Thermaltake..... :nod:
 

Paoloooo

Utente Attivo
467
0
CPU
Q9450 + Zalman 7700-Cu
Scheda Madre
P5K-Premium Wifi
HDD
Raptor 150Gb + Maxtor 160Gb
RAM
OCZ "Reaper" DDR2 1066Mhz (4x1Gb)
GPU
Asus 9800GTX
Monitor
Samsung 961GW
PSU
Enermax Coolergiant 600W
Case
Cooler Master Stacker
OS
Vista Ultimate 64bit
Guarda per le temperature c'è poco da fare, fidati. Con il pc che vedi in firma il processore sta a 42°C in idle e raggiunge i 68,5°C in full load......
Dopo aver provato il dissipatore boxed, lo Zalman e anche il liquido sono giunto alla conclusione che l'Intel proprio non ne vuole sapere di stare al fresco. :asd:
Tienilo così, vedrai che non succede nulla..... non buttare via soldi in dissipatori e altre menate che non servono a nulla (o quasi). :)

Ciao!
 

Snake

Utente Attivo
84
0
sit5 ha detto:
Il problema numero 3 l'ho risolto. Se a qualcuno può interessare, è bastato creare il floppy dal programma che funziona in Windows anzichè usare quello che parte con il boot in DOS. Tutti i file sono stati copiati correttamente compreso l'OEMSETUP! ;)

Persistono invece gli altri due. E ora, nonostante abbia disattivato l'AIQuiet il messaggio di errore "CPU Fan Error" appare comunque...

Ciao,
scusa ma non ho capito come e da che CD hai creato ilfloppy,siccome anche io sono possessore diquesta mobo ed ho avuto gli stessi problemi.

Per quanto riguarda il dissy,ti consiglio di cambiarlo e aggiornare il bios alla versione 0606. Io con uno zelman 9500 sto in Idle a 38° e FullLoad a 45/50° :asd:
 

sperman 2005

Utente Attivo
64
0
pensate che volevo cambiare mobo e prendermi proprio questa ora che leggo certe cose mi tengo la mia asrock dual-pro che devo dire che fila liscia come l'olio anche perchè se il processore (che è come il mio)in idle supera i 50 gradi chi se la sente di overcloccare
 

sit5

Utente Attivo
100
0
CPU
Intel Core i7 920 @ 2.66 GHz + Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
ASUS P6T Deluxe
HDD
RAID 10 con 4 x 1 TB Samsung Spinpoint F3
RAM
Corsair XMS3 Kit TR3X3G1600C9 3 GB DDR3 @ 1600 MHz Triple Channel
GPU
ASUS GeForce GTX 285
Audio
ADI AD2000B 8 Channel High Definition Audio
Monitor
Samsung 226BW
PSU
Cooler Master Silent Pro M700 (700 W)
Case
Cooler Master Cosmos 1000
OS
Windows 7 x64 Ultimate
Per SNAKE:
Il floppy l'ho creato lanciando il programma che si trova nel CD di supporto contenuto nella scatola della scheda.
Il programma che ho lanciato è:
X:\Drivers\Chipset\Intel\MakeDisk\32bit\F6flpy32.exe
Inserisci un floppy e vai! :p

Il discorso della temperatura è che se vado sul BIOS leggo 60-65°C, mentre se avvio Windows e lancio le utility ASUS (PC Probe e Ai Booster) si vede che la temperatura sta sui 40-45° (molto più normale). Come si spiega??? :toccato:
Inoltre il dissipatore boxed, capita che scenda sotto i 1000 giri (di poco, tipo 998, 992) e secondo le impostazioni della soglia minima impostata su PC Probe, sarebbe troppo poco, quindi da un allarme. E' bastato abbassare la soglia minima per risolvere il problema, in quanto credo che sia normale il numero di rotazioni in idle e che non ci siano problemi.
Per quanto riguarda la temperatura in Full load, devo ancora provare, quindi non so a che livello di giri e di rumore si arrivi e soprattutto a che temperature.

Inuyasha ha detto:
Per il problema 1 ti consiglio di verificare se il dissi e' montato in modo corretto e se hai messo una quantita' eccessiva di pasta termoconduttiva.

Il dissi Boxed ti conviene cambiarlo con uno piu' performante e silenzioso, come uno Zalman o il Big Thyphoon della Thermaltake..... :nod:

Il dissipatore è montato in modo corretto, ho ricontrollato.
La pasta termo conduttiva è quella che è già presente nel dissipatore boxed e si è adagiata perfettamente sul processore. Non credo sia un problema del dissipatore, ne della ventola. Piuttosto del BIOS che magari non legge bene la temperatura, perchè come ho già detto, usando PC Probe la temperatura segnalata è di circa 40-45° in idle. :eyes:
 
Ultima modifica da un moderatore:

sit5

Utente Attivo
100
0
CPU
Intel Core i7 920 @ 2.66 GHz + Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
ASUS P6T Deluxe
HDD
RAID 10 con 4 x 1 TB Samsung Spinpoint F3
RAM
Corsair XMS3 Kit TR3X3G1600C9 3 GB DDR3 @ 1600 MHz Triple Channel
GPU
ASUS GeForce GTX 285
Audio
ADI AD2000B 8 Channel High Definition Audio
Monitor
Samsung 226BW
PSU
Cooler Master Silent Pro M700 (700 W)
Case
Cooler Master Cosmos 1000
OS
Windows 7 x64 Ultimate
Ho letto un articolo su Tom's HW (http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20050629&page=intel_955-06) dove si parlava di questa scheda madre e si diceva che si é riusciti ad arrivare a 4,3 GHz in overclock con un processore P4 660 3,6 GHz... :eek:
Qualcuno di voi sa che dissipatore é stato usato?! Di sicuro non quello incluso nella versione Boxed, perché a me non ha funzionato...
 

crash80

Utente Èlite
5,735
12
CPU
Pentium MMX 100 MHz
Scheda Madre
soyo
HDD
Quantum Fireball 1 GB
RAM
128 MB PC100
GPU
S3 1MB
Per le ram i valori ke ti ho fatto vedere io sn kome hai potuto notare in una situazione di overclock:nod:
Quindi io le ho impostate a 266mh (533mh) (scelta obbligata se vuoi fare oc con queste ram) al disotto delle specifike (se nn fosse altro ke la mia mobo non me le fa impostare ne a 600 ne a 667mh xke fa schifo:biglaugh: ).

Ricapitolando ti trovi con questa situazione con fsb a 200mh e ram a 266mh
(ovvero 533mh) con rapporto 3:4 (fsb/ram).

Da qui quindi puoi procedere con l'overclock,alzi piano piano il fsb fino a
250 mh (la tua mobo ce la fa:nod: ) e cosi porti le ram a 333mh(667mh)
quindi in effetti sono perfettamente in specifika;) .
A questo punto ti trovi il procio a 3,750 gh :asd: gia' se arrivi qua e' un buon traguardo (logicamente devi stare accorto alle temp e se il procio o le ram necessitano di volt ecc)
Come timing all'inizio lascia 4-4-4-12 a 533mh a 1,9 volt,poi si vedra'

fammi sapere;)
 

sit5

Utente Attivo
100
0
CPU
Intel Core i7 920 @ 2.66 GHz + Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
ASUS P6T Deluxe
HDD
RAID 10 con 4 x 1 TB Samsung Spinpoint F3
RAM
Corsair XMS3 Kit TR3X3G1600C9 3 GB DDR3 @ 1600 MHz Triple Channel
GPU
ASUS GeForce GTX 285
Audio
ADI AD2000B 8 Channel High Definition Audio
Monitor
Samsung 226BW
PSU
Cooler Master Silent Pro M700 (700 W)
Case
Cooler Master Cosmos 1000
OS
Windows 7 x64 Ultimate
Va bene, dopo provo e stasera o domani ti farò sapere.
Come faccio però a riconoscere se le RAM o il Processore hanno bisogno di un voltaggio più alto? In particolare per il processore...
E' sufficiente che parta Windows? Che non si pianti mentre uso qualche applicazione pensate tipo un gioco?
 

crash80

Utente Èlite
5,735
12
CPU
Pentium MMX 100 MHz
Scheda Madre
soyo
HDD
Quantum Fireball 1 GB
RAM
128 MB PC100
GPU
S3 1MB
logicamente nn e' ke ti metti e spari il fsb da 200 a 250 mh se no il pc ti scoppia in mano:biglaugh:
sali di 5 mh e testa volta per volta con i vari bench "rituali"
super pi,prime 95,s&m,mem tes ;)
se non superi i test e il pc crasha ed e instabile allora ha fame di volt
 
Ultima modifica:

sit5

Utente Attivo
100
0
CPU
Intel Core i7 920 @ 2.66 GHz + Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
ASUS P6T Deluxe
HDD
RAID 10 con 4 x 1 TB Samsung Spinpoint F3
RAM
Corsair XMS3 Kit TR3X3G1600C9 3 GB DDR3 @ 1600 MHz Triple Channel
GPU
ASUS GeForce GTX 285
Audio
ADI AD2000B 8 Channel High Definition Audio
Monitor
Samsung 226BW
PSU
Cooler Master Silent Pro M700 (700 W)
Case
Cooler Master Cosmos 1000
OS
Windows 7 x64 Ultimate
Ho fatto la prova.
Adesso sono in questa situazione:
- Processore P4 660 a 3,50 GHz (Moltiplicatore sbloccato sceso a 14)
- FSB 250 MHz
- RAM DDR2 4-4-4-12 a 667 MHz

Adesso però ho un po' di domande. :asd:
Così come stanno le cose adesso, il processore sarebbe a 3,50 GHz invece che 3,6 GHz, ma al di la del fatto che comunque non é una differenza abissale, é meglio avere la frequenza del processore più alta oppure rinunciare a qualcosa ma avere un FSB più elevato?
Per le RAM invece, so che é meglio puntare su timings più bassi piuttosto che su frequenze elevate, ma per quanto riguarda il rapporto tra FSB e DRAM, quale sarebbe il migliore? 1:1?

Sempre secondo quello che c'é scritto sul sito della Corsair, posso arrivare a 675 MHz a 1,9V con 4-4-4-12. Per arrivare a 675 MHz, pensavo di portare il FSB a 266, di modo da riportare il processore sopra ad un livello leggermente superiore alla sua frequenza normale (circa 3,7 GHz) e dunque avere le RAM a 675. Cosa dici? :eyes:
 

crash80

Utente Èlite
5,735
12
CPU
Pentium MMX 100 MHz
Scheda Madre
soyo
HDD
Quantum Fireball 1 GB
RAM
128 MB PC100
GPU
S3 1MB
la config 266x14 e' la migliore in quanto adesso hai un 3,73 EE con bus a 1066mh e memorie a 710 mhz:nod:
cmq se ti dovesse tenere buttagli un 15 di moltiplicatore e ti cacci il pallino dei 4 gh:D
per le ram la corsair indica un voltaggio di 2,1 volt per le ram a quella frequenza e con timing 4-4-4-12;)

timing elevati vanno di pari passo con frequenze elevate,e cmq a 700 mh il cas 3
o 4 non ti cambia niente,questo dalle prove ke ho fatto io almeno,
Cmq punta alle frequenze queste 5400 tengono fino a piu' di 720 mhz a cas 4
inoltre con le ddr2 667 non e' consigliabile partire in sincrono a meno ke non vuoi andare sui 4,5 gh ecc
 
Ultima modifica:

sit5

Utente Attivo
100
0
CPU
Intel Core i7 920 @ 2.66 GHz + Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
ASUS P6T Deluxe
HDD
RAID 10 con 4 x 1 TB Samsung Spinpoint F3
RAM
Corsair XMS3 Kit TR3X3G1600C9 3 GB DDR3 @ 1600 MHz Triple Channel
GPU
ASUS GeForce GTX 285
Audio
ADI AD2000B 8 Channel High Definition Audio
Monitor
Samsung 226BW
PSU
Cooler Master Silent Pro M700 (700 W)
Case
Cooler Master Cosmos 1000
OS
Windows 7 x64 Ultimate
Si, in effetti mi pare che funzioni bene così. :asd:
Il moltiplicatore però non lo posso modificare manualmente, posso solo abilitare un'opzione per bloccarlo o sbloccarlo. Quindi se lo lascio sbloccato, va a 18, altrimenti a 14... Oppure esiste un modo per settarlo? :shifty:

Un'altra cosa... La tensione del processore l'ho impostata su AUTO, ma se dovessi impostarla manualmente, come faccio a sapere qual'é quella ideale in funzione del FSB e della frequenza del processore? Esistono delle tabelle, delle proporzioni o simili da quale parte?
 
Ultima modifica:

crash80

Utente Èlite
5,735
12
CPU
Pentium MMX 100 MHz
Scheda Madre
soyo
HDD
Quantum Fireball 1 GB
RAM
128 MB PC100
GPU
S3 1MB
il moltiplicatore in caso lo puoi impostare dal bios(se la mobo te lo fa impostare),il v-core non lo so in auto a quanto equivale?controlla con cpu-z ed everest,in caso vedi se tiene 1,4 v;)

hai provato un spippata con super pi?
 

sit5

Utente Attivo
100
0
CPU
Intel Core i7 920 @ 2.66 GHz + Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
ASUS P6T Deluxe
HDD
RAID 10 con 4 x 1 TB Samsung Spinpoint F3
RAM
Corsair XMS3 Kit TR3X3G1600C9 3 GB DDR3 @ 1600 MHz Triple Channel
GPU
ASUS GeForce GTX 285
Audio
ADI AD2000B 8 Channel High Definition Audio
Monitor
Samsung 226BW
PSU
Cooler Master Silent Pro M700 (700 W)
Case
Cooler Master Cosmos 1000
OS
Windows 7 x64 Ultimate
No, devo ancora provare qualche benchmark e il moltiplicatore non lo posso impostare a mano. Il VCore secondo CPU-Z sta tra 1,3 e 1,4 e rotti. Adesso però ho un altro problema.
Ho scoperto che se riavvio il PC, invece di riavviarsi si spegne e dopo un paio di secondi si riaccende in automatico! :blink:
Stessa cosa succede se entro nel BIOS e poi esco. Il PC si spegne e poi si riaccende da solo dopo un paio di secondi.
Prima che facessi l'overclock, non era mai successo...
Quando riparte però, non da ne messaggi di errore, ne avvisi particolari e la configurazione del BIOS rimane impostata... :toccato:
Sai dare una spiegazione a questo fenomeno???
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili