ASUS P5Q Pro Turbo

Mr.Keg

Nuovo Utente
48
0
Ciao a tutti, aggiudicandomi un lotto di schede madri da ebay vendute come da testare mi sono arrivate 16 schede madri tra cui una ASUS P5Q Pro Turbo.
Dopo aver montato alimentatore, ram (un solo stick da 1GB), cpu e GPU l'ho accesa.
La scheda si è spenta dopo pochi secondi e poi si è riaccesa. Non ha mai dato segnale video.
Come GPU ho usato una GT630.
Qualcuno sa darmi indicazioni per fare altre prove per capire se è da tenere o da buttare? Grazie
 

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
Ciao a tutti, aggiudicandomi un lotto di schede madri da ebay vendute come da testare mi sono arrivate 16 schede madri tra cui una ASUS P5Q Pro Turbo.
Dopo aver montato alimentatore, ram (un solo stick da 1GB), cpu e GPU l'ho accesa.
La scheda si è spenta dopo pochi secondi e poi si è riaccesa. Non ha mai dato segnale video.
Come GPU ho usato una GT630.
Qualcuno sa darmi indicazioni per fare altre prove per capire se è da tenere o da buttare? Grazie
Hai resettato il BIOS? magari cambiando batteria. Hai provato entrambi gli slot PCI-E (blu e nero)? che uscita hai usato nella scheda video?
 
Ultima modifica:

Mr.Keg

Nuovo Utente
48
0
Hai resettato il BIOS? magari cambiando batteria. Hai provato entrambi gli slot PCI-E (blu e nero)? che uscita hai usato nella scheda video?
La scheda è arrivata senza batteria, quindi ne ho messa una... però riproverò.
Ho provato entrambi gli slot; come uscita video ho sempre usato HDMI. È possibile che il problema sia nella posizione della ram?
Comunque se pensi che il problema sia nell'uscita video della gpu proverò con la porta vga (che avevo staccato per altri motivi).
 

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
La scheda è arrivata senza batteria, quindi ne ho messa una... però riproverò.
Ho provato entrambi gli slot; come uscita video ho sempre usato HDMI. È possibile che il problema sia nella posizione della ram?
Comunque se pensi che il problema sia nell'uscita video della gpu proverò con la porta vga (che avevo staccato per altri motivi).
devi usare una uscita VGA o DVI in quanto la HDMI non e' attiva se non carichi i drivers
 
  • Mi piace
Reazioni: Mr.Keg

Mr.Keg

Nuovo Utente
48
0
Ho scoperto che si tratta di un problema di alimentazione.
Il mio alimentatore non è munito di un cavo che servirebbe per questa scheda madre.
737F396C-5449-4CE7-809C-845462A8F4C1.jpeg
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,554
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Il mio alimentatore non è munito di un cavo che servirebbe per questa scheda madre.
non c'è il cavo di alimentazione della CPU? 🤔 non capisco come sia possibile, a meno che non hai un alimentatore preistorico
 
  • Haha
  • Mi piace
Reazioni: Mr.Keg e Ghostlu

Mr.Keg

Nuovo Utente
48
0
non c'è il cavo di alimentazione della CPU? 🤔 non capisco come sia possibile, a meno che non hai un alimentatore preistorico
Questa scheda madre richiede un cavo per la cpu da 8 pin. Nel mio alimentatore è presente uno da 4….. Penso che sia questo il problema.
Quell’alimentatore proviene da dei vecchi computer di fascia bassa…
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,554
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Nel mio alimentatore è presente uno da 4….. Penso che sia questo il problema.
su alcune vecchie mobo il connettore da 4 pin era sufficiente a seconda della CPU, sulla scheda c'era effettivamente l'attacco a 8 pin ma 4 erano non usati (c'era un "tappetto" di plastica a coprirli); la prova si connettere solo quello da 4 pin puoi farla, se non c'è sufficiente alimentazione non si accende, ma non dovresti rompere nulla
 

Mr.Keg

Nuovo Utente
48
0
su alcune vecchie mobo il connettore da 4 pin era sufficiente a seconda della CPU, sulla scheda c'era effettivamente l'attacco a 8 pin ma 4 erano non usati (c'era un "tappetto" di plastica a coprirli); la prova si connettere solo quello da 4 pin puoi farla, se non c'è sufficiente alimentazione non si accende, ma non dovresti rompere nulla
Connettendo solo il cavo da 4 pin l’effetto ottenuto è quello descritto precedentemente. Oggi ho fatto delle prove facendo uso della porta VGA ma niente…. Quindi è rotta o quello è il problema (il cavo 8 pin mancante)
Sapresti consigliarmi un alimentatore economico munito di quel cavo a 8 pin?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,554
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili