DOMANDA Asus P5Q e PWR_FAN

Pubblicità

fiordo95

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao a tutti, sulla mia P5Q ho un PWR_FAN header a 3 pin. Se non ricordo male questo header fornisce sempre la massima potenza disponibile (es. se ci collego una ventola andrà sempre alla massima velocità). Confermate tutto ciò ??
Sarebbe adatto per collegarvi la pompa di un AIO ??

Grazie in anticipo

In teoria quella connessione serve per connettere un cavo proveniente del'lalimentatore che permette di rilevare, attraverso il BIOS della MOBO, la velocità della stessa ventola via software. Confermo comunque tutto quello che hai detto. In teoria va bene, è una prota come un'altra, ma la velocità sarà sempre la massima.

Ciao a tutti, sulla mia P5Q ho un PWR_FAN header a 3 pin. Se non ricordo male questo header fornisce sempre la massima potenza disponibile (es. se ci collego una ventola andrà sempre alla massima velocità). Confermate tutto ciò ??
Sarebbe adatto per collegarvi la pompa di un AIO ??

Grazie in anticipo

Di solito non conviene tenere le pompe degli AIO in full speed costante, il guadagno in termini di temperatura é limitato ma aumenta l'usura, se proprio non si riesce a regolare in funzione della temperatura conviene tenerla almeno tra il 50 e l'80%

Bho sulle istruzioni del mio AIO (liqmax 2 120s) c'è scritto di collegare la pompa possibilmente direttamente al PSU con l'adattatore 3 pin spiegando che l'header cpu_fan sulla mobo non darebbe la giusta potenza. Ecco perché ho pensato di collegarla sul pwr_fan...
Sto sbagliando secondo voi ??

Ricordo di aver letto il discorso di non tenerla al Max in una review di un Cooler Master, nell'articolo era riportata la risposta ad una domanda specifica a riguardo fatta al produttore. In quel caso però era una pompa da 6000 Rpm, la la tua è da 2000, quindi forse il discorso non vale
Ho appena guardato il manuale del tuo AIO ma non trovo l'indicazione di collegare la pompa alla PSU, dove l'hai visto esattamente ?

L'ho visto nella parte del montaggio intel, quando si parla di montare la pompa ho trovato questa indicazione

Prima avevo guardato da cellulare e non so che manuale ho visto :) effettivamente è come dici tu, poi non spiegano come capire se il connettore della motherboard da una tensione sufficiente o meno... ma il fatto che sia dato in dotazione anche un adattatore molex/3pin mi fa pensare che si possa collegare ai 12 volts diretti senza problemi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro